Oggi è domenica 22 marzo 2026, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aln 56 mimetica
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 10:29 
Non connesso

Guardate che o trovato in rete una bella ALN 56 MIMETICA soggetto molto interessante. :D

Allegati:
Automotrice_Breda_mimetizzata_presso_Mezzolombardo_nel_1943 2.jpg
Automotrice_Breda_mimetizzata_presso_Mezzolombardo_nel_1943 2.jpg [ 60.51 KiB | Osservato 5927 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aln 56 mimetica
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 11:50 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
potresti mandarmi il link della pagina per favore? sembra molto interessante..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 12:10 
Non connesso

mooolto interesante.................................

altre foto ? eventuali numeri di matricola ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 13:07 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
La foto alimenta qualche perplessità, nel senso che nel 1943 le automotrici erano state già demotorizzate e in gran numero accantonate in attesa di tempi migliori, poche unità ancora dotate di motore a benzina avevano ricevuto un impianto di alimentazione a metano, queste erano -mi sembra - appartenenti alle versioni costruite da Fiat.
Ammesso che all'epoca questa automotrice fosse stata ancora dotata di motore, potrebbe trattarsi di una foto scattata in sede di riparazione, trattandosi semplicemente di stucco metallico applicato per spianare la superficie delle lamiere, sempre osservando quel poco che si può vedere dalla foto, l'automotrice potrebbe essere priva di buona parte dei finestrini e ciò avvalorerebbe la tesi della GR.
Inoltre siamo sicuri al 100% che la foto sia stata scattata nel 1943???
Aggiungo alle considerazioni, il fatto che lo schema di mimetizzazione adottato dalle Libli per esempio risultava ben differente, come differente mi sembra fosse lo schema di mimetizzazione adottata sul territorio nazionale dal Regio esercito.

Mi scuso se ho probabilmente preso una cantonata esprimendo le mie perplessità.......

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 14:32 
Non connesso

E la didascalia che dice "presso Mezzolombardo"?
A me risulta che a Mezzolombardo ci sia solo lo scartamento metrico della Trento-Malé, che a quell'epoca era addirittura una tranvia in sede promiscua.
Anche a me sembra tanto un'automotrice in riparazione, stuccata in attesa della riverniciatura.

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 15:28 
Non connesso

Ecco il link per vederla piu grande la foto, pero a me sinceramente mi sembra una mimetica. :wink:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Aut ... l_1943.JPG

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 17:01 
Non connesso

Effettivamente dalla foto ingrandita sembra proprio trattarsi di sorta di mimetizzazione. L'automotrice è alquanto danneggiata ma mi pare sul frontale abbia ancora gli accoppiatori per il comando multiplo quindi sarebbe una ALn556 e non una 56. A Mezzolombardo arrivava la breve linea a s.o. da Mezzocorona FS ...mi pare fosse detta la Retta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 18:42 
Non connesso

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... NqG7UhxIFQ

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 0:07 
Non connesso

E' vero, mi ero dimenticato della "feratela"!
Ed effettivamente, vista un po' più in grande, sembra che l'abbiano mimetizzata a forza di scarabocchi con lo spray (vernice a spruzzo? C'era, all'epoca?)
Documento interessante ed enigmatico, visto il fermo delle automotrici all'epoca.
Che sia stata camuffata per nasconderla sotto un mucchio di sterpi ed evitarne la razzia?

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio: R: aln 56 mimetica
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 0:38 
Non connesso

Ora sparo la mia: alcuni carri tedeschi erano col fondo giallo sabbia e mimetica a macchie verdi (non giallo marrone verde).
Si jota che la porta è più scura quindi azzarfo la mia: la aln è in castano isabella ma chiazzata di verde e forse usata per spostamenti di ufficiali

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: aln 56 mimetica
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 1:04 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Ora sparo la mia: alcuni carri tedeschi erano col fondo giallo sabbia e mimetica a macchie verdi (non giallo marrone verde).
Si jota che la porta è più scura quindi azzarfo la mia: la aln è in castano isabella ma chiazzata di verde e forse usata per spostamenti di ufficiali

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Io direi che le chiazze sono piu gialle o un marrone chiaro ma non verde dato che dalla foto danno piu l'idea di un colore chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 8:14 
Non connesso

La foto sembra presa da un libro, si vede la curvatura della pagina............

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 8:51 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Osservando la foto a maggior grandezza, si nota lo stacco del castano? dall'isabella?, comunque sia qualunque schema di colori avesse, si notano due differenti tonalità tra la parte bassa e quella alta....
Moto anche che l'automotrice non ha il fascio littorio...... dopo l'otto settembre del 1943 lo avranno frettolosamente tolto?
Al nord fino a che c'è stata la R.S. presumo di no.....
Per me la foto resta "misteriosa".
Ipotesi: potrebbe trattarsi di una ALb 556 in uso con le truppe alleate durante il passaggio del fronte al nord?
Non mi intendo molto di divise, magari qualche esperto di militaria potrebbe individuare che divisa indossano i due uomini che hanno il cappello con la visiera.

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 10:47 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Per me la foto resta "misteriosa".

In effetti è una foto particolare.

Fermo restando che sia valida la didascalia che la dichiara presa nell'estate del 43, faccio le mie osservazioni:

1) La mancanza di fascio Littorio e gli abiti estivi delle persone fa supporre che la foto sia stata fatta tra il 25 luglio 1943 (quando spesso furono frettolosamente tolti i fasci littori) ed fine settembre 43 (dopo a Mezzolombardo era sicuramente un po' troppo freddo per stare a maniche corte).

2) Osservando la pittura mi pare che la porta sia uniformemente scura (castano?), mentre il resto della littorina mi pare uniformemente chiaro (tranne la parte più bassa) e dipinto a spruzzo a serpeggio con un colore più scuro, serpeggi più fitti nella parte inferiore e meno fitti nella parte superiore. Sembra quasi un Castano/isabella con l'ìsabella molto schiarito.

3) non credo che il mezzo sia viaggiante, di tutte le finestre visibili solo una della cabina di guida ha il vetro. Possibile che uno spostamento d'aria delle bombe di un bombardamento le abbia fatte saltare e si sia deciso di trasferirla a Mezzolombardo per ricoverarla in un posto "improbabile" che difficilmente sarebbe stato bombardato?

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2013, 13:50 
Non connesso

La foto sta nel libro Rotaie nelle Valli del Noce, dice che era stata ricoverata nella rimessa di Mezzolombardo per preservarla dalle distruzioni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]