Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 13:25 
Non connesso

Salve a tutti, ho appena acquistato il nuovo carro riscaldo della Acme e desideravo sapere a cosa e come posso metterlo in composizione avendo anche una D 342 :wink:
In rete non sono riuscito a trovare ciò che stò cercando.
Un grazie a chi mi sarà di aiuto.
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 13:57 
Non connesso

Puoi metterlo in composizione dietro ad una qualsiasi macchina diesel, purchè sia sprovvista di REC, comunque in un epoca un pò meno recente, non era infrequente vederlo dietro ad un E 428 o E 645/646 perchè in composizione c'erano carrozze sprovviste anch'esse di REC e dotate solo del riscaldamento a vapore.

GF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 16:31 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
Salve a tutti, ho appena acquistato il nuovo carro riscaldo della Acme e desideravo sapere a cosa e come posso metterlo in composizione avendo anche una D 342 :wink:
In rete non sono riuscito a trovare ciò che stò cercando.
Un grazie a chi mi sarà di aiuto.
Marco

anni 70/80 il carro riscaldo grigio ardesia era in composizione fissa (orario invernale) dietro le locomotive diesel verde magnolia/isabella sulla linea Torino/Aosta
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 17:39 
Non connesso

...grazie :wink:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 12:15 
Non connesso

Ecco una composizione tipica.... Locale Vterbo PF Roma Tvere, circolato fino al 1990, questa e' del 1988... io sto aspettando che riesca il bagagliao DI90....

Saluti

Saverio

Allegati:
OTTAVIA-1-1200 - Copy.jpg
OTTAVIA-1-1200 - Copy.jpg [ 136.75 KiB | Osservato 4786 volte ]
OTTAVIA-4-1200 - Copy.jpg
OTTAVIA-4-1200 - Copy.jpg [ 118.43 KiB | Osservato 4787 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 13:40 
Non connesso

Cita:
Salve a tutti, ho appena acquistato il nuovo carro riscaldo della Acme

Ciao Eurocity, ho sentito dire che questo modello avrebbe problemi di circolabilità e, dato che tu lo hai acquistato, ammesso che tu lo abbia provato su un plastico con curve, controcurve, deviatoi e incroci, mi piacerebbe che mi dicessi che sono tutte leggende :shock:, dato che il carro mi piace molto e ho tutte le intenzioni di acquistarlo. La stessa domanda anche agli altri amici, ovviamente.
Saluti riconoscenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 14:48 
Non connesso

Camillo foto importantissime! grazie per il documento sulla "Roma - Viterbo" che fu :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 14:52 
Non connesso

Veramente belle ed interessanti! Ne hai altre da condividere???
Percorro quella linea tutti i giorni da 5 anni e mi stuzzica vedere gli impianti precedenti!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 21:31 
Non connesso

Buonasera a tutti!

In alcune regioni i carri riscaldatori Vrz 808 erano utilizzati, seppur saltuariamente, anche con le D 445 di tutte le serie (tutte dotate di REC), in alcuni casi per mancanza di carrozze provviste di impianto REC mentre in altri casi per problemi infrastrutturali sempre legati all'impiego del REC... Ricordo su un numero di qualche rivista ferroviaria una foto emblematica della D 445 1075 (terza serie) fresca di consegna (parliamo della seconda metà degli anni ottanta) accoppiata ad un Vrz 808 (a carbone) in corsa sulla dorsale Sarda in testa ad un treno di carrozze di vecchio tipo in corsa nel nord dell'isola...
Fra gli impieghi particolari di questi carri ricordo anche le trasferte all'estero con treni internazionali... Ma parliamo di un'altra epoca...
:wink:
Buona serata a tutti.
Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 21:47 
Non connesso

In sostanza il carro riscaldatore serviva per le trazioni diesel o elettriche qualora le carrozze al seguito erano equipaggiate solo con impianto di riscaldamento a vapore. Mentre il carro generatore veniva usato solo su locomotive sprovviste di REC (D343, ecc...) con carrozze che equipaggiavano il riscaldamento elettrico e/o che prevedevano la condotta REC sempre alimentata d'estate come d'inverno(se non erro codice con doppia "e" sulla carrozza).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 22:23 
Non connesso

Sulla Cuneo-Ventimiglia nel 1980 una composizione con: D 345 + Vrz +B+B+B+A (normalmente tutte tipo 1946)
sostituiva le ALn 668.1900 quando era prevista un'affluenza di viaggiatori eccezionale (festivi, mercati ecc.)
inoltre una composizione con: D 345 + D 345 + Vrz + B+B+B+B+B+B+B (ridotte a 5 a fine stagione - normalmente tipo 1946) effettuava nei giorni festivi il "treno della neve" Ventimiglia-Limone P.te e v.v.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 13:35 
Non connesso

Franz ha scritto:
Buonasera a tutti!

In alcune regioni i carri riscaldatori Vrz 808 erano utilizzati, seppur saltuariamente, anche con le D 445 di tutte le serie (tutte dotate di REC), in alcuni casi per mancanza di carrozze provviste di impianto REC mentre in altri casi per problemi infrastrutturali sempre legati all'impiego del REC... Ricordo su un numero di qualche rivista ferroviaria una foto emblematica della D 445 1075 (terza serie) fresca di consegna (parliamo della seconda metà degli anni ottanta) accoppiata ad un Vrz 808 (a carbone) in corsa sulla dorsale Sarda in testa ad un treno di carrozze di vecchio tipo in corsa nel nord dell'isola...
Fra gli impieghi particolari di questi carri ricordo anche le trasferte all'estero con treni internazionali... Ma parliamo di un'altra epoca...
:wink:
Buona serata a tutti.
Franz.

Se ne era già parlato anche in questo forum (non so in che sezione).
Il problema sardo era la mancanza delle trecciole di continuità elettrica fra le rotaie, che impediva di chiudere il circuito elettrico del REC (anche coi carri generatori). Fu parzialmente risolto con dei cavi d'acciaio imbullonati fra vettura e vettura. Non è impossibile che il problema si sia presentato anche altrove.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 16:46 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Sulla Cuneo-Ventimiglia nel 1980 una composizione con: D 345 + Vrz +B+B+B+A (normalmente tutte tipo 1946)

Per esempio:

La Brigue (Francia), gennaio 1980:
Immagine

La carrozza in III posizione mi sembra una 1921, io ogni caso c'era un po' di tutto.
Notare la perdita di vapore tra due carrozze.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 17:29 
Non connesso

Meraviglia di foto!
Qualcuno si ricorda dell'ultimissimo servizio dei carri riscaldo a carbone e/o gasolio?
(Non intendo quelli più moderni in livrea MDVC).
Se non erro, in Sicilia?
Poi, poichè posseggo il VIr a due assi Laser, quando gli ultimi servizi di questi carri?
Saluti. GD.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 17:59 
Non connesso

g_demuru ha scritto:
Poi, poichè posseggo il VIr a due assi Laser, ....
Saluti. GD.

Con il camino in posizione giusta o sbagliata ???? (il camino deve essere dalla parte opposta rispetto ai portelloni ) io ho dovuto invertirlo :evil: :evil:
Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]