Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
Salve a tutti, ho appena acquistato il nuovo carro riscaldo della Acme e desideravo sapere a cosa e come posso metterlo in composizione avendo anche una D 342 :wink:
In rete non sono riuscito a trovare ciò che stò cercando.
Un grazie a chi mi sarà di aiuto.
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 17:05
Messaggi: 228
Località: Firenze
Puoi metterlo in composizione dietro ad una qualsiasi macchina diesel, purchè sia sprovvista di REC, comunque in un epoca un pò meno recente, non era infrequente vederlo dietro ad un E 428 o E 645/646 perchè in composizione c'erano carrozze sprovviste anch'esse di REC e dotate solo del riscaldamento a vapore.

GF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 20:55
Messaggi: 121
Eurocity 86 ha scritto:
Salve a tutti, ho appena acquistato il nuovo carro riscaldo della Acme e desideravo sapere a cosa e come posso metterlo in composizione avendo anche una D 342 :wink:
In rete non sono riuscito a trovare ciò che stò cercando.
Un grazie a chi mi sarà di aiuto.
Marco

anni 70/80 il carro riscaldo grigio ardesia era in composizione fissa (orario invernale) dietro le locomotive diesel verde magnolia/isabella sulla linea Torino/Aosta
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
...grazie :wink:
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:30
Messaggi: 484
Località: roma
Ecco una composizione tipica.... Locale Vterbo PF Roma Tvere, circolato fino al 1990, questa e' del 1988... io sto aspettando che riesca il bagagliao DI90....

Saluti

Saverio


Allegati:
OTTAVIA-1-1200 - Copy.jpg
OTTAVIA-1-1200 - Copy.jpg [ 136.75 KiB | Osservato 4786 volte ]
OTTAVIA-4-1200 - Copy.jpg
OTTAVIA-4-1200 - Copy.jpg [ 118.43 KiB | Osservato 4787 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 7:00
Messaggi: 86
Località: Casatenovo (LC)
Cita:
Salve a tutti, ho appena acquistato il nuovo carro riscaldo della Acme

Ciao Eurocity, ho sentito dire che questo modello avrebbe problemi di circolabilità e, dato che tu lo hai acquistato, ammesso che tu lo abbia provato su un plastico con curve, controcurve, deviatoi e incroci, mi piacerebbe che mi dicessi che sono tutte leggende :shock:, dato che il carro mi piace molto e ho tutte le intenzioni di acquistarlo. La stessa domanda anche agli altri amici, ovviamente.
Saluti riconoscenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
Camillo foto importantissime! grazie per il documento sulla "Roma - Viterbo" che fu :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2832
Località: Bracciano (Roma)
Veramente belle ed interessanti! Ne hai altre da condividere???
Percorro quella linea tutti i giorni da 5 anni e mi stuzzica vedere gli impianti precedenti!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 22:18
Messaggi: 336
Buonasera a tutti!

In alcune regioni i carri riscaldatori Vrz 808 erano utilizzati, seppur saltuariamente, anche con le D 445 di tutte le serie (tutte dotate di REC), in alcuni casi per mancanza di carrozze provviste di impianto REC mentre in altri casi per problemi infrastrutturali sempre legati all'impiego del REC... Ricordo su un numero di qualche rivista ferroviaria una foto emblematica della D 445 1075 (terza serie) fresca di consegna (parliamo della seconda metà degli anni ottanta) accoppiata ad un Vrz 808 (a carbone) in corsa sulla dorsale Sarda in testa ad un treno di carrozze di vecchio tipo in corsa nel nord dell'isola...
Fra gli impieghi particolari di questi carri ricordo anche le trasferte all'estero con treni internazionali... Ma parliamo di un'altra epoca...
:wink:
Buona serata a tutti.
Franz.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 21:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 564
Località: Nizza - Francia
In sostanza il carro riscaldatore serviva per le trazioni diesel o elettriche qualora le carrozze al seguito erano equipaggiate solo con impianto di riscaldamento a vapore. Mentre il carro generatore veniva usato solo su locomotive sprovviste di REC (D343, ecc...) con carrozze che equipaggiavano il riscaldamento elettrico e/o che prevedevano la condotta REC sempre alimentata d'estate come d'inverno(se non erro codice con doppia "e" sulla carrozza).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 767
Sulla Cuneo-Ventimiglia nel 1980 una composizione con: D 345 + Vrz +B+B+B+A (normalmente tutte tipo 1946)
sostituiva le ALn 668.1900 quando era prevista un'affluenza di viaggiatori eccezionale (festivi, mercati ecc.)
inoltre una composizione con: D 345 + D 345 + Vrz + B+B+B+B+B+B+B (ridotte a 5 a fine stagione - normalmente tipo 1946) effettuava nei giorni festivi il "treno della neve" Ventimiglia-Limone P.te e v.v.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Franz ha scritto:
Buonasera a tutti!

In alcune regioni i carri riscaldatori Vrz 808 erano utilizzati, seppur saltuariamente, anche con le D 445 di tutte le serie (tutte dotate di REC), in alcuni casi per mancanza di carrozze provviste di impianto REC mentre in altri casi per problemi infrastrutturali sempre legati all'impiego del REC... Ricordo su un numero di qualche rivista ferroviaria una foto emblematica della D 445 1075 (terza serie) fresca di consegna (parliamo della seconda metà degli anni ottanta) accoppiata ad un Vrz 808 (a carbone) in corsa sulla dorsale Sarda in testa ad un treno di carrozze di vecchio tipo in corsa nel nord dell'isola...
Fra gli impieghi particolari di questi carri ricordo anche le trasferte all'estero con treni internazionali... Ma parliamo di un'altra epoca...
:wink:
Buona serata a tutti.
Franz.

Se ne era già parlato anche in questo forum (non so in che sezione).
Il problema sardo era la mancanza delle trecciole di continuità elettrica fra le rotaie, che impediva di chiudere il circuito elettrico del REC (anche coi carri generatori). Fu parzialmente risolto con dei cavi d'acciaio imbullonati fra vettura e vettura. Non è impossibile che il problema si sia presentato anche altrove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
TENDA PASS ha scritto:
Sulla Cuneo-Ventimiglia nel 1980 una composizione con: D 345 + Vrz +B+B+B+A (normalmente tutte tipo 1946)

Per esempio:

La Brigue (Francia), gennaio 1980:
Immagine

La carrozza in III posizione mi sembra una 1921, io ogni caso c'era un po' di tutto.
Notare la perdita di vapore tra due carrozze.

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 935
Località: Monza
Meraviglia di foto!
Qualcuno si ricorda dell'ultimissimo servizio dei carri riscaldo a carbone e/o gasolio?
(Non intendo quelli più moderni in livrea MDVC).
Se non erro, in Sicilia?
Poi, poichè posseggo il VIr a due assi Laser, quando gli ultimi servizi di questi carri?
Saluti. GD.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
g_demuru ha scritto:
Poi, poichè posseggo il VIr a due assi Laser, ....
Saluti. GD.


Con il camino in posizione giusta o sbagliata ???? (il camino deve essere dalla parte opposta rispetto ai portelloni ) io ho dovuto invertirlo :evil: :evil:
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl