Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 16:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 242 a strappi!
MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 21:49 
Non connesso

Per fortuna, no, ho verificato ieri sera e gli ingranaggi sono integri ma purtroppo come ho scritto hanno, a mio avviso, un gioco eccessivo, causato dalla minima interferenza tra i denti, che in modelli che dovrebbero rispondere con dolcezza alle minime tensioni dovrebbero essere mooolto più precisi! :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 21:54 
Non connesso

Per "zampa di lepre" dopo la "corsetta" l'ETR 242 mi da sulla CV54 il valore 104 lo hai provato anche tu?
Grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 8:30 
Non connesso

Francamente non lo so ... quando lo feci forse ho controllato ma ora non ricordo ... e la loco non era mia per cui ora non posso verificare. Sorry :(

Comunque come va ora ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 19:22 
Non connesso

In piano meglio, in discesa (3%) a velocità minima 1 su 28, quindi pianissimo fa qualche piccolo scatto ma secondo me questo comportamento è imputabile al gioco eccessivo degli ingranaggi di cui ho parlato sopra, immagino che questo succeda per una combinazione di due forze: la prima è quella dell'avanzamento naturale del mezzo per gravità (è in discesa..) legato a quella del motore che lo spinge e che va più lentamente di quanto la forza "G" lo spinge in avanti :? :wink: .
buona serata e grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 20:42 
Non connesso

Non sono ancora passato al digitale, sto aspettando che il buon Paolo Portigliatti, annunci che finalmente è disponibile la nuova centrale Zimo MX10…..

Ma da quello che leggo, noto che il digitale riesce in parte a colmare dei piccoli difetti meccanici, questo è molto positivo.

Domanda: esiste un rovescio della medaglia? Ovvero, in digitale esiste qualche problema particolare che invece in analogico si risolve semplicemente?

Sembra che nelle stazioni di testa, senza l'uso del pc, sia problematico, l'arresto - pausa - partenza in senso inverso, è vero?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 21:18 
Non connesso

Caro Giovanni,

premetto che uso il digitale da quando è uscito, ormai circa una ventina di anni fa e devo dire con molta soddisfazione, detto questo se vuoi passare al digitale devi semplicemente porti una domanda su quello che desideri ottenere poichè col DCC puoi fare qualunque cosa, automatismi, semiautomatismi, gestione totale con il PC o esclusivo movimento manuale dei convogli, dei segnali e degli altri effetti luminosi o di movimento.

GESTIONE MANUALE SENZA dispositivi S88 o altri sensori
VANTAGGI:
-uso di due soli fili elettrici (a meno che tu voglia alimentare i decoder per articoli magnetici, scambi ecc con una sorgente esterna, in tal caso i fili saranno 4!) questi due fili girano sotto il plastico e alimentano i decoders e gli scambi, quindi VIA tutta la fileria necessaria a far funzionare uno scambio necessaria in analogico!

-marcia delle loco realistica.. col DCC potrai settare la velocità massima di ogni locomotiva come quella reale, regolare la loro velocità minima, "dimmare" le luci spesso troppo luminose.

-guida manuale di ciascuna loco in direzione e velocità ed effetti (suoni, luci, fumo ecc) indipendentemente dalle altre presenti sul plastico. Questo vale ovviamente anche per i fari e le luci interne delle carrozze e semipilota che potrai accendere e spegnere in modo del tutto indipendente dalle altre.

-la guida manuale ti permette inoltre di fare delle sessioni di movimento insieme agli amici, estremamente realistiche (come nella realtà è il macchinista, salvo, gli automatismi di sicurezza presenti nelle ferrovie reali, che controlla il movimento del convoglio). In pratica uno si occuperà del segnalamento e gli altri (due o più secondo l'impianto) saranno i macchinisti che manovreranno i convogli, ovviamente rapportandosi tra loro.. per fare questo ci vorranno tre centraline (tipo lokmaus) oppure centraline provviste di due manopole che comandano altrettanti convogli e un lokmaus collegato in parallelo.

SVANTAGGI: a mio avviso non ce ne sono, o meglio forse quello riguardante "il portafogli" che si svuoterà e le difficoltà di digitalizzazione, soprattutto per i profani, di vecchie loco non dotate di interfaccia NEM DCC.

GESTIONE AUTOMATICA MEDIANTE PC
SVANTAGGI: complicazione della fileria, necessità di sezionamenti sulle rotaie e installazione di moduli S88, decoder per i segnali e decoder per ogni altro effetto desiderato sul plastico che debba avere una attivazione automatica. Impossibilità di intervenire manualmente a meno di interrompere la sessione automatica di funzionamento del plastico.

In questo caso dovrai dotare l'impianto di sensori che ti indicheranno dove si trova esattamente il convoglio nel tuo impianto, questa segnalazione sarà riportata sul quadro sinottico del PC, quest'ultimo, attraverso delle apposite macro (fatte da te) comanderà la marcia e l'itinerario del convoglio, provvedendo ai rallentamenti alle fermate e partenze di ciascun convoglio operativo sul plastico secondo la segnaletica e tutto questo secondo uno schema di movimentazione dei convogli a itinerari che deciderai tu.
Questo comporta un aggravio di fileria in quanto per ogni sezione che dovrai fare sulle rotaie un filo dovrà essere portato sul circuito stampato dell'S88 (sensori di occupazione del binario), naturalmente tutto è in relazione a quanto complesso ed esteso sarà il tuo plastico.

CONCLUSIONI
Onestamente l'unica cosa a sfavore che potrei notare è il difficile rapporto che potrebbero avere con queste diavolerie elettroniche taluni di noi fermodellisti, che sono in parte o completamente digiuni di nozioni teorico-pratiche sull'elettronica.
In realtà non bisogna essere dei tecnici elettronici per installare un impianto DCC ma occorre seguire semplicemente le istruzioni e usare un pò di buon senso.
Se hai altre domande io e altri amici in gamba sul forum (buddace, despx per citarne due a livelli alti) ti daranno tutti i ragguagli necessari a iniziare.
buona serata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 23:14 
Non connesso

Giancarlo, ti ringrazio per la chiara e preziosa risposta.
Io vorrei creare un impianto automatico, dove mi inserisco e comando un mio treno in modo manuale. Se sbaglio creo "un disastro ferroviario".

Zimo, usa il sistema bidirezionale e sembra ottimo con i suoi accessori per ottenere quasi l'impossibile.
Inoltre la nuova centrale integra Rail Com per il riconoscimento dei convogli e pare che possa gestire molte funzioni anche senza l'uso del pc.
Con il pc però, da quello che ho visto è tutto un altro mondo per gestire gli automatismi.

Vorrei creare un convoglio che arriva alla stazione di testa, sgancia la motrice che tramite scambi e inversione di marcia riprende il convoglio dalla parte opposta. Come avviene in stazione centrale a Milano, tutto questo in automatico!

Grazie ancora, farò tesoro dei tuoi suggerimenti. :D
Giovanni

Ultima modifica di Giovanni q il lunedì 18 novembre 2013, 9:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 8:29 
Non connesso

x gianca:

Non credo che gli scatti in discesa possano derivare dal gioco degli ingranaggi gli uni con l'altri.

Quando il convoglio sta in salita o discesa e sia che venga spinto o trattenuto dal motore la catena degli ingranaggi è in trazione o frenatura ergo tutti i giochi sono assorbiti e i denti aderiscono tra di loro.

Di mezzi lima vecchia produzione (quindi stessa catena cinematica) ne ho diversi e non ho mai osservato tale comportamento ... tranne quando l'ingranaggio calettato sull'asse perde momentaneamente aderenza perchè fessurato o indebolito (nel secondo caso una microgoccia di cianoacrilica in genere risolve).

Secondariamente ci può essere un comportamento non corretto del decoder ... in quella situazione l'interpretazione della back-efm dovrebbe essere quanto meno problematica ... potrebbero accumularsi segnali ambigui che ogni tanto provocano un breve picco di velocità ... io non ho evidenze in merito ma magari qualcun altro ha riscontrato il fenomeno (altrimenti bisogna cercare in rete).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 9:00 
Non connesso

Scusami se insisto :wink:
hai perfettamente ragione sull'aderenza perfetta dei denti degli ingranaggi durante il movimento, superata la soglia inerziale dovuta ai giochi e anche sul fatto che certi decoder possono dare "strappetti" al moto della loco, anche se, a dire il vero con i decoder performanti di oggi è un evento abbastanza difficile, ma in questo caso, il decoder è stato settato in modo ottimale tant'è che in piano e in salita va benissimo, senza strappi.
Ma non nel caso del binario posto in discesa, in questo caso la velocità di discesa della loco è indotta sia dalla forza di gravità che da quella del motore, quando la forza di gravità fa superare al modello in termini di velocità, come in questo caso, il moto indotto dal motore (che come avevo detto precedentemente, è azionato con la manopola della centralina posta al minimo, ossia una tacca su 28 livelli possibili DCC), può verificarsi l'avanzamento a strappi che osservo nel mio modello, che appunto, succede solo col binario in discesa e alla minima velocità, se alzo la velocità il problema sparisce, se metto il binario in piano (o anche in salita) questo problema non si presenta e la marcia è assolutamente fluida.
In conseguenza a queste osservazioni è evidente e incontrovertibile che il "fenomeno" sia legato allo stato di locomotiva posta su un "binario in discesa" e, l'unica spiegazione che riesco a darmi, per capire quanto succede è quella del gioco eccessivo del sistema di ingranaggi (ovvero la somma dei giochi di ogni singolo ingranaggio).
Comunque farò maggiori indagini ma non credo che la ragione si discosti molto da quella da me ipotizzata! :wink:
buona giornata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 10:03 
Non connesso

Per carità ... insisti pure :D sei padrone in casa tua :!:

Se nelle altre condizioni la marcia è fluida a mio personale giudizio allora il problema e nel decoder o meglio nella sensibilità alla variazione di carico ... io, volendo risolvere il problema, indagherei e proverei in quella direzione ... tu puoi e devi cercare di risolvere seguendo le tue intuizioni e giudizi ... basta che poi ci tieni aggiornati :D .

Ciao e buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 10:37 
Non connesso

certo, ci mancherebbe.. :wink: ma se ci pensi bene non c'è alcuna variazione di carico, il modello avanza senza che cambi alcun parametro, non cambia la pendenza, non cambia la regolazione di velocità ma la loco marcia a leggeri scatti, e lo fa solo in discesa. Sulla base di queste osservazioni non saprei dove altro ricercare il problema che comunque non è così evidente, e naturalmente è del tutto trascurabile, si fa ovviamente "pour parler" e per cercare di ottenere le massime prestazioni di un modello peraltro datato e poco modificato negli anni da HR :wink:
ciao e buona giornata
Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]