Gli scambi TILLIG 85346 e 85347 hanno tangente 0.12 pari a 6°,34' come i nostri reali.
Ma riproducono scambi tedeschi. In Germania la velocità minima della deviata è di 40 km/h, contro i 30 km/h nostri.
Quindi hanno un raggio maggiore. E' di 190 m, contro i 150 m dei nostri.
Conseguentemente lo scambio è assai più lungo. Infatti il nostro scambio RA36 tg0-12, ridotto in H0, verrebbe di 262 mm circa, contro i 389 mm dei TILLIG citati. La differenza è di ben 127 mm.
Il nostro (FS) scambio di rotaie da 36 kg/m è di fine '800, attualmente in uso solo su raccordi secondari o in certi depositi locomotive. Le rotaie da 36 sono alte 130 mm, ovvero 1.5 mm in H0, corrispondenti circa al codice 60.
Avendo attacchi diretti, gli attacchi sono molto bassi, e dovrebbero consentire la circolazione di bordini fino a 1.2 mm.
Lo ho disegnato in H0 col CAD.
Poi, per partecipare alla proposta di Bomby, lo ho anche riproporzionato, comprimendolo del 20 % (2° figura) e del 20%+20% come i doppi saldi (3° figura). Ecco il disegno.
Allegato:
Serie scambi tre lunghezze 16 colori - 2.JPG [ 206.01 KiB | Osservato 16399 volte ]
Lo avevo disegnato perchè stò provando a costruirlo.
Se vediamo lo stesso scambio dalla banchina di stazione o dall' immagine del satellite, abbiamo visioni completamente diverse.
La prospettiva, infatti, ci comprime l' immagine, alterando le proporzioni fra larghezza e lunghezza.
Nei disegni sopra ho fatto la stessa cosa. Il primo è lo scambio in scala H0.
Gli altri sono compressi longitudinalmente.
Il risultato è che l' angolo aumenta proporzionalmente alla compressione, ed il raggio diminuisce.
L' interasse resta quello reale. Esso non si presta a curve strette, per cui occorre interporre binari di collegamento. Ma se gli scambi sono usati principalmente per plastici o diorami, questo non costituisce un problema.
Per gli scambi moderni.
Quelli con rotaie da 50 kg/m hanno il raggio di 170 m, anzichè di 150 m.
Quelli da 60 kg/m non sò, ma credo non si discostino molto dai 50.
Per questi si potrebbero usare rotaie più alte, codice 83, per esempio (o 75).
Quindi, in conclusione, propongo :
- serie 36 : scambi in tre lunghezze, con rotaie basse, codice 60.
- serie 50/60 legno : scambi in tre lunghezze, con rotaie codice 83 o 75.
- serie 50/60 cemento : scambi in tre lunghezze, con rotaie codice 83 o 75.
Sono 9 combinazioni solo per gli scambi. Poi occorrerebbero gli incroci, gli scambi incrocio e la bretella.
Un altro vantaggio è che, avendo il cuore rettilineo, hanno la possibilità di essere componibili come i LIMA NEM citati da Bomby.
A mè piacerebbero anche in kit. Rotaie (prelavorate), attacchi, traverse con incastro o fori per gli attacchi.
Stefano Minghetti