Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 19:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ciclone moretti
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 12:49 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
da dagospia....

TORNADO MORETTI, OPERAZIONE “UOMO-MORTO” – SIPAX, L’ULTIMO APPALTO DI CATANIA
Nel palazzo-obitorio delle Ferrovie dello Stato i dirigenti, i funzionari e gli impiegati stanno ammassando le scrivanie contro le porte. Il "tornado" Moretti è in arrivo e i segni premonitori stanno creando profonda inquietudine. Nello spazio di 48 ore Mauro Moretti ha fatto capire che d'ora in avanti la governance dell'azienda sarà targata con il suo nome. Per dirla con una metafora poetica: "tutto il resto non conta un cazzo".

L'ha capito subito Roberto Testore, l'ex-indossatore delegato di Trenitalia, che con estrema eleganza ha alzato i tacchi senza fare questioni sulla sua liquidazione. E sembra che l'abbia capito anche il nuovo presidente delle Ferrovie, Innocenzo Cipolletta, che è ben lieto di stare alla lontana dai problemi di gestione per dedicarsi (insieme al sopravvissuto Rainer Masera) a trovare i quattrini per ricapitalizzare l'enorme passivo (si parla di oltre 1,5 miliardi) lasciato dall'efficientista Elio Catania.

(Mauro Moretti - da Lapresse)

La strategia dell'ex-sindacalista Cgil emiliano, Mauro Moretti, sarà articolata in tre direzioni. Ricapitalizzazione, aumento delle tariffe ed eliminazione di 4mila capomacchinisti. Il progetto di riduzione dei macchinisti che dovranno passare da 2 a 1 per ogni treno in movimento, ha il nome simpatico di "Uomo-morto". Ieri il ciclone Moretti ha tolto autista, auto e posto macchina a tre alti dirigenti che si chiamano Guelfi, Bonasso e Massimo Ghenzer (l'ex-capo della Ford in Italia che ha avuto la brutta idea di scendere dall'automobile per salire sul treno).

Poi Moretti è rientrato nella sua stanza con la pattuglia dei tre fedelissimi che sono pronti a seguirlo sotto le rotaie, e ha chiesto di liberare la scrivania da tutte le cartacce inutili. Sul tavolo però è rimasto un dossier molto curioso che riguarda l'ultima operazione condotta in porto da Elio Catania, relativa all'affidamento (a trattativa privata!) di un appalto da 14,5 milioni di euro per la biglietteria elettronica. Questo progetto che porta il nome "Sipax" stava molto a cuore all'ex-manager Ibm e ai suoi due più stretti collaboratori, Rocco Segreti (capo dell'Informatica nelle Ferrovie, ex-uomo Ibm) e Donatella Paschina (capo Sistemi di Trenitalia).
Il richiamo di "mamma" Ibm è stato così forte da indurre Catania a chiudere l'appalto pochi giorni prima di andarsene. Bisogna capirlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciclone moretti
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Benedetto.Sabatini ha scritto:
da dagospia....

TORNADO MORETTI, OPERAZIONE “UOMO-MORTO” – SIPAX, L’ULTIMO APPALTO DI CATANIA
Nel palazzo-obitorio delle Ferrovie dello Stato i dirigenti, i funzionari e gli impiegati stanno ammassando le scrivanie contro le porte. Il "tornado" Moretti è in arrivo e i segni premonitori stanno creando profonda inquietudine. Nello spazio di 48 ore Mauro Moretti ha fatto capire che d'ora in avanti la governance dell'azienda sarà targata con il suo nome. Per dirla con una metafora poetica: "tutto il resto non conta un cazzo".

L'ha capito subito Roberto Testore, l'ex-indossatore delegato di Trenitalia, che con estrema eleganza ha alzato i tacchi senza fare questioni sulla sua liquidazione. E sembra che l'abbia capito anche il nuovo presidente delle Ferrovie, Innocenzo Cipolletta, che è ben lieto di stare alla lontana dai problemi di gestione per dedicarsi (insieme al sopravvissuto Rainer Masera) a trovare i quattrini per ricapitalizzare l'enorme passivo (si parla di oltre 1,5 miliardi) lasciato dall'efficientista Elio Catania.

(Mauro Moretti - da Lapresse)

La strategia dell'ex-sindacalista Cgil emiliano, Mauro Moretti, sarà articolata in tre direzioni. Ricapitalizzazione, aumento delle tariffe ed eliminazione di 4mila capomacchinisti. Il progetto di riduzione dei macchinisti che dovranno passare da 2 a 1 per ogni treno in movimento, ha il nome simpatico di "Uomo-morto". Ieri il ciclone Moretti ha tolto autista, auto e posto macchina a tre alti dirigenti che si chiamano Guelfi, Bonasso e Massimo Ghenzer (l'ex-capo della Ford in Italia che ha avuto la brutta idea di scendere dall'automobile per salire sul treno).

Poi Moretti è rientrato nella sua stanza con la pattuglia dei tre fedelissimi che sono pronti a seguirlo sotto le rotaie, e ha chiesto di liberare la scrivania da tutte le cartacce inutili. Sul tavolo però è rimasto un dossier molto curioso che riguarda l'ultima operazione condotta in porto da Elio Catania, relativa all'affidamento (a trattativa privata!) di un appalto da 14,5 milioni di euro per la biglietteria elettronica. Questo progetto che porta il nome "Sipax" stava molto a cuore all'ex-manager Ibm e ai suoi due più stretti collaboratori, Rocco Segreti (capo dell'Informatica nelle Ferrovie, ex-uomo Ibm) e Donatella Paschina (capo Sistemi di Trenitalia).
Il richiamo di "mamma" Ibm è stato così forte da indurre Catania a chiudere l'appalto pochi giorni prima di andarsene. Bisogna capirlo.



ahhh quindi so da chi andare quando il giornalaio non ha più biglietti e devo andare da quella puttanata ibm che ci mette 3/4 d'ora per darmi un cazzo di biglietto da 20 Km...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Se veramente l'ex CGIL Moretti tiene testa ai $indacati dei ferrovieri, riesce ad imporre il VACMA, e ottiene l'agente unico senza spargimenti di sangue... LO FACCIO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 705
se davvero riesce a andare in attivo lo faccio santo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
è la volta buona che i macchinisti tornano a fare sul serio :twisted: .. le economie non si fanno su di loro ma tra gestioni,scrivanie e scaffali.. vigliacchi e presuntuosi..!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciclone moretti
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
Benedetto.Sabatini ha scritto:
...Poi Moretti è rientrato nella sua stanza con la pattuglia dei tre fedelissimi che sono pronti a seguirlo sotto le rotaie, e ha chiesto di liberare la scrivania da tutte le cartacce inutili. Sul tavolo però è rimasto un dossier molto curioso che riguarda l'ultima operazione condotta in porto da Elio Catania, relativa all'affidamento (a trattativa privata!) di un appalto da 14,5 milioni di euro per la biglietteria elettronica. Questo progetto che porta il nome "Sipax" stava molto a cuore all'ex-manager Ibm e ai suoi due più stretti collaboratori, Rocco Segreti (capo dell'Informatica nelle Ferrovie, ex-uomo Ibm) e Donatella Paschina (capo Sistemi di Trenitalia).
Il richiamo di "mamma" Ibm è stato così forte da indurre Catania a chiudere l'appalto pochi giorni prima di andarsene. Bisogna capirlo.
[/i]


la mamma è sempre la mamma....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
e444 ha scritto:
se davvero riesce a andare in attivo lo faccio santo

Più difficile far accettare il Vacma ai pdm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciclone moretti
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Cita:
eliminazione di 4mila capomacchinisti

Chi sono i capomacchinisti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 21:46
Messaggi: 98
Località: varese
possiamo dire che moretti un risultato positivo l'ha gia' prodotto:il siluramento di testore( che secondo me e il principale responsabile della disastrosa situazione fs).poi per quanto riguarda le tariffe mi auguro che prima di ritoccarle si migliori il servizio e l'organizzazione.per i macchinisti direi che e giunto propio il momento dell'agente unico(oviamente pero' accompagnato da tutti i sistemi di sicurezza)
comunque abbiamo adesso un amministratore che e stato anche ferroviere,non ci resta che attendere e vedere che risultati portera'tenendo conto pero'che un'azienda gigantesca e complicata come fs anche il migliore degli amministratori non riuscirebbe a cambiarla radicalmente in poco tempo.
ma speriamo bene!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 7:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:09
Messaggi: 205
Località: Savona
Con l'introduzione del SCMT il VACMA è superato.
La ricostruzione di Dagospia mi sa tanto di Fantagiornalismo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Non credo sia prevista l'istallazione dell'SCMT sulla totalità delle linee.Il Vacma(o similaria) resta l'unico sistema per verificare la vigilanza del macchinista(come nel resto del mondo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Non credo sia prevista l'istallazione dell'SCMT sulla totalità delle linee.Il Vacma(o similaria) resta l'unico sistema per verificare la vigilanza del macchinista(come nel resto del mondo).

col vacma di segnali a via impedita ne puoi passare a milioni.. e in 55secondi un treno lanciato a 140 di strada ne fa un bel pò.. comunque moretti vuole ridurre a un agente di condotta la conduzione dle treno.. ed il capotreno pensate stia dietro con i viaggiatori? discreta parte dei treni viaggiano già con un agente.. anzichè economizzare sul p.d.m. non pensate sia meglio eliminare scrivanie e razionalizzare i costi?.. pensate che 2 occhi vedano meglio di 4? una persona che occupa una scrivania secondo voi aumenta le sicurezze del treno sul quale viaggiate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 14:45
Messaggi: 119
Anche sulle scrivanie si scrive spesso a vanvera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
qalimero ha scritto:
Anche sulle scrivanie si scrive spesso a vanvera.

anche per giustificare un'esistenza ingiustificabile.. :wink: e scusate il gioco di parole..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 225
Località: Lecce
Lucaf104 ha scritto:
.. pensate che 2 occhi vedano meglio di 4?


No, ma dei 4 occhi, 2 possono leggere il giornale ad alta voce agli altri 2 (visto con i miei 2 occhi!)...

Ma insomma, è possibile che i nostri macchinisti siano il 50% meno bravi di quelli del resto del mondo da dover fare in due quello che gli altri fanno in uno?

Io se fossi un macchinista mi offenderei!

Comunque:

MORETTI, SANTO SUBITO!

Anzi, no, meglio dopo, non si sa mai!

pace e treni

Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl