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MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 15:37 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
I risultati sono sotto gli occhi di tutti: servizio locale da terzo mondo, traffico merci in caduta libera, numero dei dirigenti quintuplicato in dieci anni, manutenzione al minimo.
Vogliamo andare avanti così?


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MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 22:27 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:02
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Località: Grosseto
dgmax ha scritto:
Lucaf104 ha scritto:
.. pensate che 2 occhi vedano meglio di 4?


No, ma dei 4 occhi, 2 possono leggere il giornale ad alta voce agli altri 2 (visto con i miei 2 occhi!)...

Ma insomma, è possibile che i nostri macchinisti siano il 50% meno bravi di quelli del resto del mondo da dover fare in due quello che gli altri fanno in uno?

Io se fossi un macchinista mi offenderei!

Comunque:

MORETTI, SANTO SUBITO!

Anzi, no, meglio dopo, non si sa mai!

pace e treni

Massimo


Mah!


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MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 23:18 
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Lucaf104 ha scritto:
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Non credo sia prevista l'istallazione dell'SCMT sulla totalità delle linee.Il Vacma(o similaria) resta l'unico sistema per verificare la vigilanza del macchinista(come nel resto del mondo).

col vacma di segnali a via impedita ne puoi passare a milioni.. e in 55secondi un treno lanciato a 140 di strada ne fa un bel pò.. comunque moretti vuole ridurre a un agente di condotta la conduzione dle treno.. ed il capotreno pensate stia dietro con i viaggiatori? discreta parte dei treni viaggiano già con un agente.. anzichè economizzare sul p.d.m. non pensate sia meglio eliminare scrivanie e razionalizzare i costi?.. pensate che 2 occhi vedano meglio di 4? una persona che occupa una scrivania secondo voi aumenta le sicurezze del treno sul quale viaggiate?

Quattro occhi DOVREBBERO vedere meglio di due,ma vatti a riguardare gli incidenti degli ultimi 10 anni ed a parte un paio da imputare all'infrastruttura dimmi che conclusioni trai.So bene che il vacma non obbliga il macchinista a rispettare il segnale ma lo obbliga ad essere vigile(sistema vigilante)ed essendo vigile ha modo di rispettare il segnale.
Peraltro tutte le ferrovie del mondo(forse India eslusa)usano sistemi analoghi.


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MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 13:46 
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Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
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quando c'è lo scmt basta ed avanza.. comunque per il discorso che di 4 occhi 2 leggono il giornale dubito si tratti della norma.. di sicuro 4 occhi al posto di 2 hanno salvato qualche vita, ed hanno aiutato a risolvere o notare anomalie.. comunque noi tutti quando siamo a lavoro andiamo a pi***are, fumiamo, guardiamo fuori dalla finestra, perdiamo tempo alla macchinetta del caffè o scambiamo due chiacchere col vicino.. e ci rilassiamo un pò.. o sbaglio? chi è senza peccato scagli la prima pietra.. ma non su di me.. :wink:


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MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 0:25 
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Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Beh, il ritorno del VACMA...
Qui in Toscana ha trovato una bella opposizione, visto che il PDM si rifiuta di condurre i locomotori che ne sono dotati...
Poi l'SCMT è preceduto dalla RS, tecnologia simile ma ben funzionante...


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MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 18:57 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:32
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Ciao
Per quanto riguarda la condotta ad agente unico, il vero problema non è, secondo me, la maggiore o minore attenzione o professionalità del singolo macchinista. Dopo molti anni di incuria da parte della pubblica amministrazione nei confronti delle FS, non è assolutamente raro il fatto che i macchinisti si vedono affidare dal deposito una macchina non completamente in ordine, che può dare luogo a tutta una serie di piccoli guasti ed avarie nel corso del viaggio. Con due agenti, molti di questi problemi possono essere riparati senza interrompere la corsa o provocare
eccessivi ritardi. Ma se un domani il macchinista fosse solo? Quanti treni avremmo bloccati in linea? Quante saranno le richieste di riserva?
All'estero l'agente unico è diffuso da molti anni, ma vi è anche una maggior cura dei mezzi e della manutenzione. Secondo me, è qui che bisogna intervenire seriamente, se si vuole davvero arrivare all'agente unico.


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MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 19:15 
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Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 14:45
Messaggi: 119
Surini

Degli incidenti che hovisto io, il VACMA forse ne avrebeb evitati un10%.
Per eseprienza diretta ti posso dire che però non avrebbe evitato TANTI errori che in due si evitano (se se si lavora bene ovvio).

E sinceramente passare da due agenti ad una sveglietta non lo vedo come"progresso".

Discorso diverso è sisiparla diun sistema ATP come l'SCMT

SAFF

Se scrivi che RSC è simile a SCMT, vuol dire che non hai capito molto sulle due cose.


Lucaf104

La battuta è carina.

Ma vale anche (e spesso)per chi alla scrivania ci si mette solo per insultare quelli che ci lavorano.

Possiamo anche metterci a fare il conto di stipendi, compiti e produttività.
Potresti rimanere sorpreso.


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MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 18:49 
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Iscritto il: domenica 18 giugno 2006, 10:33
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passare dalla RS all'SCMT non è che cambia poco, anzi! cavoli, col primo sistema è un pò come se avvicinandomi ad un semaforo in auto sul cruscotto si accende una spia che mi dice "attento, fermati! c'è rosso!". col secondo sistema ho andhe il freno che si attiva da solo ed il cambio che passa in folle, ed io mi arresto prima della linea di stop! e, scusate se è poco!


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MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 19:11 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
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La grande differenza è che l'RSC ti dice già prima e a molta distanza quando ancora non lo vedi come è quel segnale, quindi è un grande aiuto alla guida, mentre l'SCMT non ti dice una cippa, il segnale te lo devi vedere tu !


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MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 19:29 
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L'SCMT in realtà è l'intero sistema con tutte le funzioni attive:
-funzione vigilante
-funzione RSC
-funzione controllo marcia treno

E' vero che l'RSC ti dice prima l'aspetto del successivo segnale ma per il resto il comportamento del macchinista non è vincolato. Il sistema (anche in assenza di RSC) invece calcola le curve ed interviene se non rispetti i parametri di approccio al successivo segnale.
Quanto al Vacma...è nettamente superato dal controllo marcia treno.


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MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 19:48 
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Ciò che intendevo sottolineare è che l'RSC è un AIUTO notevole alla guida anche se poi poco vincolante come sicurezza mentre l'SCMT è sì molto più sicuro calcolando le curve di frenatura e conoscendo l'andamento della linea e i parametri del treno ma non è di nessun aiuto alla condotta perchè è perfettamente trasparente al macchinista.


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MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 10:49 
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ancora da Dagospia....

MORETTI, MANI DI FORBICE
Avviso ai passeggeri: "Si informano i signori passeggeri che ieri l'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, ha tagliato altre due automobili di rappresentanza. A partire da oggi si dedicherà all'analisi accurata delle note spese dei dirigenti e da domani prenderà in esame i costi degli straordinari degli 80mila dipendenti delle Ferrovie italiane".


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Benedetto.Sabatini ha scritto:
ancora da Dagospia....

MORETTI, MANI DI FORBICE
Avviso ai passeggeri: "Si informano i signori passeggeri che ieri l'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, ha tagliato altre due automobili di rappresentanza. A partire da oggi si dedicherà all'analisi accurata delle note spese dei dirigenti e da domani prenderà in esame i costi degli straordinari degli 80mila dipendenti delle Ferrovie italiane".

Prenderà in esame i costi degli straordinari degli 80mila dipendenti delle Ferrovie italiane?????
A parte che dubito Moretti non li conosca già e poi....ahi.ahi,ahi!!!


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 Oggetto del messaggio: ciclone moretti
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 11:31 
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Magari fosse vero!
Così finalmente ci facciamo tutte le giornate di riposo a cui abbiamo sacrosanto diritto.
È sottinteso che i treni, in quei giorni, li faranno circolare lui ed i suoi funzionari, ovviamente senza diritto ad alcun straordinario.
Omnibus


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 Oggetto del messaggio: Re: ciclone moretti
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 18:50 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
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Omnibus ha scritto:
Magari fosse vero!
Così finalmente ci facciamo tutte le giornate di riposo a cui abbiamo sacrosanto diritto.
È sottinteso che i treni, in quei giorni, li faranno circolare lui ed i suoi funzionari, ovviamente senza diritto ad alcun straordinario.
Omnibus

Omnibus hai ragione a risentirti ed anche io ho fatto un intervento qualunquistico che NON voleva riferirsi a tutto il personale FS.
Ma qualche situazione "strana"esiste come quella che aveva coinvoltol'ex dep.del viaggiante di Roma Ostiense(la cosa finì anche sui giornali)o molte altre situazioni che riguardano i cosidetti "corridori".
Saluti


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