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MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 0:16 
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Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
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Località: Toscana
H2SO4 ha scritto:
il rifondarolo SAFF

1. mi sta simpatico Bertinotti ma non mi piace il partito;
2. non mi piaciono politica o anarchia;
3. sono favorevole a una mobilità sostenibile (ferrovie e autobus) modello Val Venosta
4. vorrei che si andasse tutti in bicicletta o con mezzi alternativi


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MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 10:31 
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Iscritto il: sabato 29 luglio 2006, 15:42
Messaggi: 46
SAFF, sei un toccasana! hai letto i documenti che ho postato?
Purtroppo devo rilevare che i nostri amici del forum si dimenticano che in realtà la Linea Ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lyon è un’opera assolutamente inutile, dispendiosa e distruttiva per l’ambiente; chi la vuole in realtà è un comitato d’affari che vuole guadagnare investendo però i nostri soldi, non è in nessun modo giustificata dai traffici attuali (merci/passeggeri) e nemmeno dalle realistiche proiezioni per il futuro (dagli stessi dati RFI).
Inoltre se esaminate il progetto attuale, vedrete che in realtà Torino ed il Piemonte sarebbero ancora più “tagliati fuori” a favore di Milano e della Lombardia; in quando vedremmo sfrecciare le merci appunto dirette a Milano, saltando Torino.
E vorrei ricordare che comunque gli ETR e TGV transitano sulla ferrovia attuale a 160 km/h da più di 30 anni; mentre il cosiddetto treno veloce percorrerebbe la nuova ferrovia ad una velocità non superiore a 120 km/h (dati RFI).
Se avete motivazioni serie per il TAV, fatemele conoscere per cortesia; se lo sono veramente mi impegno fin da ora a divulgarle...


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MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 11:38 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 209
Località: reggio emilia
la più grande barzelletta del forum:
Saff sei un toccasana.....bellissima!!!! :lol:


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MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 13:56 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:21
Messaggi: 106
Senza troppi fronzoli :

dati tratti da Fascicolo linea Torino _ Modane (quindi dati RFI)

la velocità massima raggiungibile su questa linea è di 155 km/h nella tratta da Avigliana a S Antonio Vaie.

la velocità massima raggiungibile oltre Bussoleno è di 130 km/h in un tratto tra Salbertrand e Oulx.

Il fatto che la velocità massima del TGV in Italia sia di 160 km/h non significa che il TGV vada sempre a 160 Km/h.......se la linea non lo permette il TGV viaggia alla velocità satbilita dal fascicolo linea : conclusione, il TGV da Torino a Modane i 160 km/h non li raggiunge mai (come non li può raggiungere nessun altro treno).

Ti faccio ora un pò di domanda che avevo guiò posto ad un tuo conpare comparso nel forum tanto tempo fa :

Hai presente cosa significa avere una pendenza della linea del 30 per mille ??
Hai presente quante locomotive, con quale potenza (che si ripercuote sui costi di esercizio) ci vogliono per trainare un treno merci di 1600t su una pendenza simile?
Hai presente a quale velocità viaggi un treno simile e quanto ci impiega ad avviarsi su una livelletta simile?
Conosci il problema della sagoma limite della linea attuale?

Una volta risposto a queste domande potrai anche renderti conto che una linea piana in galleria anche con velocità di 120 km/h (che si potrebbe mantenere costante per tutta la tratta) è sicuramente migliore da ogni punto di vista rispetto alla linea attuale, la quale deve rimanere comunque in esercizio completamente dedicata al traffico locale.


Ciao Andrea


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MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 14:32 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
exp 349 ha scritto:
straquoto.
senza terzo valico il porto di genova non ha futuro.


Il porto di Genova, gestito come attualmente, non ha futuro neppure con tre autostrade nuove e quattro nuovi trafori verso la Padania...


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MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 21:06 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:09
Messaggi: 205
Località: Savona
Infatti il Porto di Savona gli sta rosicchiando quote di mercato, e tra un pò dovrebbero realizzare la Piattaforma di Vado Ligure a cura della Mersk per i container... quello che non è possibile fare a Zena...


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MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 21:17 
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Iscritto il: sabato 29 luglio 2006, 15:42
Messaggi: 46
per la gioia del basso, la ferrovia del 3valico non la faranno mai, leggiti il primo post!
x mimac : il problema della sagoma limite non esisterà piu, il piano del ferro si sta abbassando in tutte le gallerie della tratta, quindi un problema è risolto... x gli altri, è molto piu conveniente una doppia o tripla trazione che 15miliardi di euro spesi solo x costruire il TAV (esclusa la manutenzione), fatti due conti.
E poi non ci sarà tutto questo peso da portare su queste livellette, perche il traffico merci è in netto calo, lo dicono le stesse RFI! evidentemente piace tirarsi la zappa sui piedi!
Questo vuol dire convogli sempre più corti e vuoti, quindi piu leggeri!


Ultima modifica di saradura il sabato 30 settembre 2006, 21:19, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 21:18 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
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Però savona/vado ha perso il traffico delle banane via treno per capodistria (dicono per colpa di trenitaglia ca-go - non faccio fatica a crederlo - ma dicono anche per scarsa intraprendenza gestionale del porto stesso...)


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MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 21:20 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
saradura ha scritto:
il traffico merci è in netto calo, lo dicono le stesse RFI!

e se invece dovesse aumentare?? avete pensato a questa evenienza, imbecilli?


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MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2006, 22:43 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
saradura ha scritto:
per la gioia del basso, la ferrovia del 3valico non la faranno mai, leggiti il primo post!


E' da PRIMA che Mussolini marciasse su Roma che devono costruire il terzo valico... (non è una balla!!! la linea dei Giovi era già insufficiente negli anni 20!!)

saradura ha scritto:
E poi non ci sarà tutto questo peso da portare su queste livellette, perche il traffico merci è in netto calo, lo dicono le stesse RFI! evidentemente piace tirarsi la zappa sui piedi!
Questo vuol dire convogli sempre più corti e vuoti, quindi piu leggeri!



Guarda.. nonostante la politica totalmente scellerata, scriteriata, votata al fallimento totale & definitivo di Trenitalia Cargo (o DGOL o come cazz si chiama..) il trasporto di merci su ferro negli ultimi mesi se non sbaglio è aumentato del 5%.. (per non parlare di quello su gomma..)


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MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2006, 7:14 
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Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 22:42
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Per gente come saradura ci vorrebbe il soggiorno coatto in posti dove non può rompere le balle. Qui non si tratta di esprimere un'opinione (sebbene nel posto sbagliato), questa ha le forme di pecorino davanti gli occhi,e come il compagno di centro sociale,parla per slogan, parla solo quando gli dicono di parlare. Ma che vuol dire che RFI ha detto che il traffico merci è in calo? (grazie anche a dementi come saradura e verdi/animalisti e melma varia...ricordate le menate sul bestiame via ferrovia...). Che in questi anni per motivi vari la quota del traffico merci via ferrovia sia calata è innegabile, ma questo non vuol dire che non si debba investire per migiorare l'infrastruttura esistente. Certo, finchè ci saranno invasati che faranno casino ogni volta che si strappa un filino d'erba (ma loro girano con SUV,ovvio...saradura è come i cojetes veneti che son contro i treni di barbabietole sulla Adria - Mestre...il treno no ma i TIR sulla statale si...) sarà difficile poter migliorare l'infrastruttura esistente...Ma è fiato sprecato, quando si è talmente ignoranti ed ottusi dal non capire che il problema della linea attuale non è solo di sagoma limite ma di pendenze, e si ostina a dire che basta fare una tripla trazione e passa la paura, non può esistere dialogo. Per gente come saradura ci vuole solamente manganello ed olio di ricino. Randellate senza pietà ogni volta che fanno un blocco....solo che con un governo ostaggio di verdi e rifondaroli, pappa e ciccia con la melma noglobal, non accadrà mai....


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MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2006, 8:45 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:21
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Vedo che insisti.....allora sei poco informato perchè è vero che stanno abbassando il piano del ferro ma la sagoma limite ottenibile in questo modo sarà comunque più piccola della sagoma limite necessaria per trasporti intermodali ( sagoma Gabarit B+ contro la più grande sagoma Gabarit C).

Inoltre i treni da 1600t si fanno giornalmente con triple trazioni che non sono economoiche, considerando il costo del personale e soprattutto il fatto di avere tre locomotive occpute per un solo servizio quando invece potresti usalre per espletare tre servizi.

Nella costruzione di nuove opere bisogno poi sempre considerare le previsioni....altrimenti saremmo davvero ancora all'età della pietra.....

E poi....non so che dati tu possa consultare, ma se le ferrocie francesi hanno cretao una loro filiale in Italia per gestire in proprio il traffico sulla linea della Maurienne - Val di Susa.......mi riesce difficile credere che il traffico sia in calo.

Ciao Andrea


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MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2006, 10:58 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:09
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Località: Savona
Tradotta ha scritto:
Però savona/vado ha perso il traffico delle banane via treno per capodistria (dicono per colpa di trenitaglia ca-go - non faccio fatica a crederlo - ma dicono anche per scarsa intraprendenza gestionale del porto stesso...)


Potrebbe essere un concorso di cause, TI+Porto.
Comunque a SV hanno potenziato il collegamento tra Porto e Stazione gestito direttamente dall'Autorità Portuale che ha comprato delle loco da manovra allo scopo; le merci alla Rinfusa aumentano di anno in anno grazie a tutto ciò.


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MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2006, 11:12 
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Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Cita:
I nostri amici del forum si dimenticano che in realtà la Linea Ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lyon è un’opera assolutamente inutile, dispendiosa e distruttiva per l’ambiente;


Tecnicamente non sta in piedi: non è una "dimenticanza", è semplicemente una cosa non vera. Se vuoi venire all'Università da noi ti possiamo illustrare come e perché.

Cita:
chi la vuole in realtà è un comitato d’affari


Io non faccio parte di alcun comitato d'affari, ma solo della maggioranza che quella linea la vuole. E in democrazia...


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MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2006, 13:09 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:09
Messaggi: 205
Località: Savona
Il solito demente, cambia il nome ma è sempre lo stesso.
Loffia vai a giocare con i siti per scambisti.


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