|
Mi riaggancio ad uno dei messaggi precedenti, che ricordava, giustamente, il sarcastico soprannome di AUTOSTRADA DEI "SOLI" che i contrari all'opera avevano coniato allora, ma anche al ragionamento della "mozzarella dei paesi tuoi", tanto caro a saradura e beppe grillo, un furbone che sta facendo soldi a palate cavalcando la sindrome nimby ( not in my backyard, non nel mio giardino) che impazza in Italia.
Considerazioni politiche, premetto, per cui se non vi garba saltate pure...
In America vive una comunità, gli Amish, che rifiuta totalemnte la modernità: niente auto, niente elettricità, niente acqua potabile, lavoro nei campi e, nel loro caso, tante preghiere. Una comunità drasticamente conservatrice ed antimoderna
Ebbene i nostri ambientalisti, sono in gran parte fatti della stessa pasta: l'unica cosa che li differenzia è che non hanno le p.a.l.l.e. (censura automatica evitata) per vivere in quel modo.
Una cosa è rifiutare gli eccessi del consumismo, un altra mettere in discussione, come fa la maggior parte di loro, il concetto stesso di civiltà occidentale, che pur con tutte le sue magagne, è ancora la migliore disponibile sul pianeta.
Affermare che, non bisogna perseguire la crescita economica, che bisogna smettere di produrre sempre di più, per inseguire un mondo ideale che non è mai esistito è pura follia: questa società fa schifo, e viviamo malissimo? sarà ma cinquant'anni o cent'anni fa si moriva molto più giovani, la mortalità infantile era di gran lunga più alta e l'istruzione era un privilegio di pochi. Ma lo sapete che l'aria di oggi, che tutti ci voglion far credere inquinatissima è decine di volte più pulita di quella che si respirava tren'anni fa?
Conclusione: i veri conservatori - e nel senso più deleterio del termine- nella nostra società sono proprio questi paladini di un esasperato no al progresso e al futuro.
E tornando a noi , parlando di treni, è inevitabile che questi soggetti non si rendano conto che infrastrutture costose- perchè certo costose lo sono- non possono essere misurate col metro del " se non mi serve subito, non serve a nulla" ma devono esssere collocate in una prospettiva temporale di decenni. Mocenisio, Sempione, Gottardo, ad esempio, tunnel fondamentali che hanno cambiato le sorti dell'economia e quindi della gente in Italia. Li avrebbero costruiti se allora ci fosse stata gente così?
Infine una considerazione sulla democrazia: fino a prova contraria in democrazia le decisioni della maggioranza sono legittime e chi è in minoranza si adegua. Questi signori hanno una strano concetto di democrazia: è democratico solo chi la pensa come loro. Prima era colpa del governo berlusconi, ora che prodi ha confermato la strategicità della rete AV/AC anche lui non va più bene.
Mi preoccupa questa deriva per la quale chi è al governo ha sempre torto, è sempre un delinquente, ha sempre degli interessi loschi e incofessabili, sia che sia di destra sia che sia di sinistra. Già ho visto qui a Padova come questi gruppi si sono comportati in consiglio comunale la settimana scora: esattamente come gli squadristi fascisti di triste memoria.
Buone considerazioni a tutti, Franco
|