Non capisco perchè debbano arrivarti insulti!
Comunque caro Basso non è che la fatica sia di viaggiare su una 464. Ce ne fossero

!
Però anche guidare una Audi o una BMW ultimo modello è bellissimo, rispetto alla punto priva di idroguida e airbag. Certo che dopo 8 ore, qualunque mezzo comincia a starti un po'..... stretto....non trovi?
Avrai viaggiato da semplice viaggiatore sui treni no? Già dopo 4 o 5 ore passate a guardare fuori dal finestrino, leggere, dormire, mangiare -o quant'altro ti aggrada- sei più o meno fuso. Puoi fare quindi le dovute considerazioni e relativi paragoni

. In merito alle insonorizzazioni delle 464

posso solo invitarti ad un giretto esplorativo con il climatizzatore inserito, necessario sia d'estate che d'inverno (riscaldamento). Per il resto mi sembra semplicistico e riduttivo dire: più facile che guidare un'auto......tralasciando il discorso sulle conoscenze regolamentari necessarie posso affermare che fermare un treno non è che sia proprio la cosa più facile. Non c'è più il maniglione (controller) è vero ma l'SCMT e soprattutto il Vigilante richiedono concentrazione continua e rispetto dei parametri. Non hai idea di quante volte ti si presenta la situazione in cui ti suona a tempo la suoneria del vigilante, dell'RS, e del controllo velocità.
Proprio come sull'autobus? Mah! E' una tua idea...sappi però che se l'autista del bus passa il rosso -ammesso che qualcuno lo veda- rischia una multa (qualche punto) ed eventualmente una toccata con altri veicoli (difficile ma non impossibile danni alle persone). Un macchinista se passa un rosso viene messo a terra,mandato a visita medica, messo di nuovo a terra per almeno un paio di mesi, poi a scuola con relativo corso e nuovi esami scritti, orali e corsa prova...Il tutto ovviamente se non ha causato incidenti dato che in quel caso, se si salva, rischia il posto. No, su questo non sono d'accordo...dire che guidare un treno e come guidare un bus non lo condivido. Molti appassionati credono che l'aver acquisito alcune info sulla circolazione e sulla tecnica e/o principali caratteristiche delle loc, faccia di loro automaticamente dei super esperti che saprebbero porre rimedio a tutte le magagne e guidare i più moderni convogli. Purtroppo molti di voi, in maniera alquanto superficiale, si fermano al lato "estetico" del lavoro. Il fatto è che quando le cose girano per il verso giusto sembra una stupidata (tiri una leva, imposti la velocità, vai e poi freni). Ma è quando vanno male che devi sapere cosa fare e adottare le misure regolamentari e di sicurezza adatte. Circolazione su binario illegale, guasto al blocco, supero dei segnali a via impedita, circolazione in degrado su linee DCO, segnali avanzamento e avvio, ecc.ecc..
M3-M40DL-M40dco-M40PS-il prossimo M40TELEC- e chi più ne ha più ne metta
Oppure credi che basti saper giocare con train simulator?
Ciao