Ivan Vatteroni ha scritto:
Superparallelo ha scritto:
centu ha scritto:
io non capisco perchè gli altri riescono a piazzare di tutto e di più all'estero e noi no ??
la francia loco in Romania e Nord Africa
Forse nel thread non si è tenuto conto di una cosa molto semplice ma fondamentale...la tensione di alimentazione delle locomotive in oggetto. Se in Romania si usano i 25 KV in corrente alternata è normale che la CFR si sia rivolta a chi gia le utilizza da tempo e vuole disfarsene per sopraggiunti limiti di età, vedi per esempio le BB 16000 di cui stiamo parlando. E ovviamente le locomotive FS alimentate a 3 KV in corrente continua non rientrano in questo "mercato dell'usato", data la poca diffusione in Europa dei 3 KV in c.c.
Federico
Bravo, hai trovato il nocciolo. Oggi chi ha ancora la 3000 ha abbastanza soldi da permettersi le E190...
Ma poi, qualcuno ha effettivamente visto le differenze tra i nostri caimani e le coetanee d'oltralpe? Smettiamola di far passare la roba nostrana per oro, il caimano è superato! Non si riesce più a lavorarci sopra con gli standard attuali. Un tempo andavamo in giro con la 500 e il caimano andava bene. Oggi abbiamo la Bravo e lo standard è la E190!
Sfido chiunque a farsi 4 o più ore di condotta sul caimano e dopo esser sceso dire: "come sono rilassato"
E ai miei tempi il 656 era la macchina che noi preferivamo per la condotta.Pero' cera il problema della rumorosita' interna se la cabina AT era vicino mi sembra alla cabina A di guida,di solito se il DL aveva la piattaforma si faceva girare la locomotiva ne senso della cabina meno rumorosa per la condotta della locomotiva.
Il problema che Ivan Vatteroni dice è reale agli standard di oggi,era come per noi nei tempi passati le E.626 / E.428 che non erano adeguati e spesso il PDM le rifiutavano facendo in modo di attuare un veloce accantonamento di quei mezzi.
Me li ricordo bene i MilanoSM-BolognaSD......era roba ( parlandone ora ) da eroi.
Ivan pero' lasciamelo dire. Un bel 656 / 655 venendo su' da Genova PP per Milano o da qualche scalo di Genova con un trenaccio,la soddisfazione era maggiore ( li era il macchinista che lavorava e non la macchina che si impostava e che piu' o meno fa' tutto lei ) che avendo qua' una E.633/652/ o 402B,ne ripagava il mancato rilassamento.
Scusate questo centra poco con la discussione so' di essere andato come solito fuori tema.
Ritornado in tema in ogni caso tensione o no,i Francesi hanno sempre piazzato locomotive all'estero,vedi le ex JZ con le 363 ( CC 6500 SNCF ) / NS con 1600 ( BB 7200 SNCF o derivate),anni prima mi sembra le NS 1400 ( derivate dalle BB 8100 SNCF ) RENFE con le CC 7600 ( SNCF CC 7100 ) Parlando d'Eropa.Lasciamo da parte le locomotive di costruzione francese per il Marocco e l'Algeria dato che erano piu' o meno diciamo delle colonie Francesi.Come si vede in ogni caso,le SNCF è una fonte di vendita di ( belle o brutte che siano ) locomotive usate proprio da un mio punto di vista per la tipologia delle varie tensioni che adotta.