Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2006, 23:21 
Non connesso

Traversata Vecchia ha scritto:
A Brignole le tabelle di inizio codice ci sono e sono poste in prossimità dei segnali di protezione interni. Si sono verificati alcuni casi di intervento SCMT con il cod. 120 (ricevimento in deviata) ma non mi pare proprio il caso descritto nel quale, probabilmente, la tecnologia ha svolto il suo compito.
Cordialità a tutti.

A quali segnali di protezione ti riferisci? Lato SP o lato PP?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2006, 23:49 
Non connesso

etr220 ha scritto:
Non capisco perchè debbano arrivarti insulti! :wink:
Comunque caro Basso non è che la fatica sia di viaggiare su una 464. Ce ne fossero 8) !
Però anche guidare una Audi o una BMW ultimo modello è bellissimo, rispetto alla punto priva di idroguida e airbag. Certo che dopo 8 ore, qualunque mezzo comincia a starti un po'..... stretto....non trovi? :wink:
Avrai viaggiato da semplice viaggiatore sui treni no? Già dopo 4 o 5 ore passate a guardare fuori dal finestrino, leggere, dormire, mangiare -o quant'altro ti aggrada- sei più o meno fuso. Puoi fare quindi le dovute considerazioni e relativi paragoni :wink: . In merito alle insonorizzazioni delle 464 :lol: posso solo invitarti ad un giretto esplorativo con il climatizzatore inserito, necessario sia d'estate che d'inverno (riscaldamento). Per il resto mi sembra semplicistico e riduttivo dire: più facile che guidare un'auto......tralasciando il discorso sulle conoscenze regolamentari necessarie posso affermare che fermare un treno non è che sia proprio la cosa più facile. Non c'è più il maniglione (controller) è vero ma l'SCMT e soprattutto il Vigilante richiedono concentrazione continua e rispetto dei parametri. Non hai idea di quante volte ti si presenta la situazione in cui ti suona a tempo la suoneria del vigilante, dell'RS, e del controllo velocità.
Proprio come sull'autobus? Mah! E' una tua idea...sappi però che se l'autista del bus passa il rosso -ammesso che qualcuno lo veda- rischia una multa (qualche punto) ed eventualmente una toccata con altri veicoli (difficile ma non impossibile danni alle persone). Un macchinista se passa un rosso viene messo a terra,mandato a visita medica, messo di nuovo a terra per almeno un paio di mesi, poi a scuola con relativo corso e nuovi esami scritti, orali e corsa prova...Il tutto ovviamente se non ha causato incidenti dato che in quel caso, se si salva, rischia il posto. No, su questo non sono d'accordo...dire che guidare un treno e come guidare un bus non lo condivido. Molti appassionati credono che l'aver acquisito alcune info sulla circolazione e sulla tecnica e/o principali caratteristiche delle loc, faccia di loro automaticamente dei super esperti che saprebbero porre rimedio a tutte le magagne e guidare i più moderni convogli. Purtroppo molti di voi, in maniera alquanto superficiale, si fermano al lato "estetico" del lavoro. Il fatto è che quando le cose girano per il verso giusto sembra una stupidata (tiri una leva, imposti la velocità, vai e poi freni). Ma è quando vanno male che devi sapere cosa fare e adottare le misure regolamentari e di sicurezza adatte. Circolazione su binario illegale, guasto al blocco, supero dei segnali a via impedita, circolazione in degrado su linee DCO, segnali avanzamento e avvio, ecc.ecc..
M3-M40DL-M40dco-M40PS-il prossimo M40TELEC- e chi più ne ha più ne metta :wink:
Oppure credi che basti saper giocare con train simulator? :lol: :lol:
Ciao

Ovvio il mio è un paragone "forzato"..
ma.. Un autista di bus.. ha la terza elementare, una patente vinta coi punti del Dixan, un concorso passato per caso e via.. a tutto gas sull'Euroclass con cambio sequenziale che non sanno usare (si sentono delle grattate allucinanti..).. Un macchinista ha un lavoro decisamente più difficile, ma per il quale, oltre ad avere un diploma di perito o una laurea, ha seguito mesi di corsi di formazione con capideposito preparati.. non è come fare 10 ore di lezione su un Camion in una superstrada deserta alle 11 del mattino.. D'accordo che ha responsabilità per parecchie persone (perchè, quando guido portando i parenti in auto, responsabilità non ne ho??) e non deve sbagliare (e comunque c'è un aggeggio elettronico che "virtualmente" gli impedisce di sbagliare!!)
Ma è anche il suo lavoro!! Cosiccome l'autista del bus NON deve passare col rosso, non deve fare incidenti.. il mio meccanico deve montare bene i freni della mia auto, altrimenti mi schianto!!

So bene che non si tratta di giocare a Train Simulator!
E so bene che un qualunqe paragone con un qualunque altro mestiere è assolutamente inutile.
Ma in due, è così tanto meglio che da soli?

P.S. Gli insulti di sicuro non saranno opera tua.. ma visto che già qualcuno tendeva a surriscaldarsi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 7:43 
Non connesso

Mi riferisco ai segnali lato PP.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 8:56 
Non connesso

etr220 ha scritto:
Però anche guidare una Audi o una BMW ultimo modello è bellissimo, rispetto alla punto

Di ,FINALMENTE uno ke l'ha pensa come mè ,infatti la pensa GIUSTA!
Bravo "etr220" ,ke da TROPPO tempo non ti facieve sentire.
Sono FELICE di sapere ke io e una persona afferatissima come tè ,habbiamo gli stessi gusti in quanto alle "makkine stradali" :!: :D :!: :o :!: :lol: :!: :P :!: :idea:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 13:33 
Non connesso

Cita:
Oppure credi che basti saper giocare con train simulator?

Solo una considerazione "di costume", senza rientrare nel merito della questione...

...probabilmente stanno cambiando i tempi (ahimé, i capelli cominciano ad ingrigirsi) ma personalmente conosco molti più "appassionati" avvezzi a viaggiare in cabina (e anche condurre treni di tutte le specie) che non persone che smanettano con train simulator... però se avessi tempo mi sa che vorrei giocarci anch'io, lo ammetto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 22:26 
Non connesso

E' vero ci sono! Ma il segnale inizio zona codificata in traversata vecchia (nessun riferimento personale :lol: ) si trova ben dopo il segnale di protezione interno. Praticamente quando lo vedi l'SCMT è già lì a "lamentarsi". L'avviso di inizio zona codificata invece e piazzato di "piatto" contro la parete della galleria. Per cui ne intuisci appena il profilo al buio se conosci più che bene la linea.

X il Basso:
il ragionamento che fai nel tuo ultimo intervento è condivisibile. Il lavoro del macchinista è un lavoro che per tipologia di turni, impegno, responsabilità (per carità ci sono lavori che quanto a responsabilità non hanno paragoni) è molto atipico.
L'elettronica di supporto, la tecnologia, è di grande aiuto ma è sempre l'uomo che deve controllare e bene. Anche laddove esiste la tecnologia!
l'SCMT? ottimo e lo dico senza ironia, ma anche lì l'uomo, se non sta attento, non è coperto al 100%. Ci sono diversi modi per imbrogliare l'SCMT se il macchinista impazzito, lo volesse. E' comunque anche con l'SCMT e le sue funzioni tutte attive (vigilante, RSC, e controllo marcia treno) l'uomo è fondamentale. Fondamentale perchè deve sapersi coordinare bene tra tutti gli avvisi e sollecitazioni che ti arrivano senza farlo intervenire anche se spesso, essendo all'inizio, interviene anche sproposito. Tempo fa passando dal quadrivio torbella superato il segnale di protezione (in direzione 2 ovvero verso Mignanego :wink: ) prericonosco regolarmente l'RSC per immettermi nella deviata a 60. Pochi secondi dopo m'interviene la frenatura d'urgenza e mi compare un messaggio d'errore (con relativi codici PC-CT-CE) "Guasto a terra SCMT per possibile intrusività". Abbiamo avvisato come da regolamento il DCO con m.40 ma la cosa curiosa è che in quel punto (dove mi dava guasto a terra dell'SCMT) l'SCMT non è attivo. Pensa quanti saranno stati quelli esperti ed appassionati che dall'alto della loro cultura ferroviaria ci hanno dato del "pirla" sentenziando che abbiamo "sfondato la velocità"!
Ciao

P.S.
A volte ti capitano certi soci che è meglio stare da soli
:lol: :lol:

a volte ti capitano certe socie con le quali è meglio restare da soli (con lei) 8) :wink: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 22:33 
Non connesso

etr220 ha scritto:

E' vero ci sono! Ma il segnale inizio zona codificata in traversata vecchia (nessun riferimento personale :lol: ) si trova ben dopo il segnale di protezione interno. Praticamente quando lo vedi l'SCMT è già lì a "lamentarsi". L'avviso di inizio zona codificata invece e piazzato di "piatto" contro la parete della galleria. Per cui ne intuisci appena il profilo al buio se conosci più che bene la linea.

X il Basso:
il ragionamento che fai nel tuo ultimo intervento è condivisibile. Il lavoro del macchinista è un lavoro che per tipologia di turni, impegno, responsabilità (per carità ci sono lavori che quanto a responsabilità non hanno paragoni) è molto atipico.
L'elettronica di supporto, la tecnologia, è di grande aiuto ma è sempre l'uomo che deve controllare e bene. Anche laddove esiste la tecnologia!
l'SCMT? ottimo e lo dico senza ironia, ma anche lì l'uomo, se non sta attento, non è coperto al 100%. Ci sono diversi modi per imbrogliare l'SCMT se il macchinista impazzito, lo volesse. E' comunque anche con l'SCMT e le sue funzioni tutte attive (vigilante, RSC, e controllo marcia treno) l'uomo è fondamentale. Fondamentale perchè deve sapersi coordinare bene tra tutti gli avvisi e sollecitazioni che ti arrivano senza farlo intervenire anche se spesso, essendo all'inizio, interviene anche sproposito. Tempo fa passando dal quadrivio torbella superato il segnale di protezione (in direzione 2 ovvero verso Mignanego :wink: ) prericonosco regolarmente l'RSC per immettermi nella deviata a 60. Pochi secondi dopo m'interviene la frenatura d'urgenza e mi compare un messaggio d'errore (con relativi codici PC-CT-CE) "Guasto a terra SCMT per possibile intrusività". Abbiamo avvisato come da regolamento il DCO con m.40 ma la cosa curiosa è che in quel punto (dove mi dava guasto a terra dell'SCMT) l'SCMT non è attivo. Pensa quanti saranno stati quelli esperti ed appassionati che dall'alto della loro cultura ferroviaria ci hanno dato del "pirla" sentenziando che abbiamo "sfondato la velocità"!
Ciao

P.S.
A volte ti capitano certi soci che è meglio stare da soli
:lol: :lol:

a volte ti capitano certe socie con le quali è meglio restare da soli (con lei) 8) :wink: :lol:

No.. io comunque l'altro giorno sono rimasto impressionato perchè il tunnel a quella velocità non l'avevo mai preso!! Dovevi vedere come si saltava sugli scambi!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 22:49 
Non connesso

Il Basso di Genova ha scritto:
No.. io comunque l'altro giorno sono rimasto impressionato perchè il tunnel a quella velocità non l'avevo mai preso!! Dovevi vedere come si saltava sugli scambi!!

Ma quale? la galleria tra PP e BR? In traversata nuova?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 22:54 
Non connesso

etr220 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:

Ma quale? la galleria tra PP e BR? In traversata nuova?

Allora.. Il tunnel non so come si chiama.. quello a lato mare, tra principe e brignole proseguendo in direzione levante. siamo usciti dritti sugli scambi e ricevuti in binario 5 (?) a Brignole: tuttosommato inusuale per i treni destinati al levante.

Cioè tra PP e Br ci sono sostanzialmente due tunnel di due binari ciascuno (tralasciando gli scambi e le connessioni con la "sotterranea"). eravamo nella canna a valle.. la canna sud.. non so come dire.. siamo passati sul corretto tracciato sugli scambi nel "camerone" lato brignole..

(se Ale Sasso mi sente parlare così, mi disereda..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 23:01 
Non connesso

:shock:
veramente i binari di corretto tracciato sono il 3 e il 9 verso levante.
Il 2 e l'8 verso ponente. Ci credo che hai saltato! mi dici che treno era e che giorno? Anche privatamente grazie! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 23:07 
Non connesso

hai mp...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 23:14 
Non connesso

anche tu!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 23:15 
Non connesso

Zona incagliata, toh !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 23:28 
Non connesso

Tz ha scritto:
Zona incagliata, toh !

In casi simili la % di incagliamento zone è altissima :lol: :lol:
Però due chiacchere aprono molti orizzonti...conosco il mio pollo 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 17:59 
Non connesso

E464 XMPR ha scritto:
(...) Bravo "etr220" ,ke da TROPPO tempo non ti facieve sentire.
Sono FELICE di sapere ke io e una persona afferatissima come tè (...)

Ora ho capito perchè etr220 è afferratissimo.
Io pensavo invece che visto che guida sulle tortuose linee liguri i 626 che notoriamente sono famosi per ondeggiamenti e scossoni vari, se non fosse afferratissimo cascherebbe di continuo dal seggiolino.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]