moderatore #03 ha scritto:
Luigi, non facciamo finta di non vedere.
Facendo sempre i soliti impietosi confronti, sui forum come il nostro, in Francia o in Germania, ci sono fior fiore di argomenti come quelli intavolati da gigimori con pagine e pagine di dati, spesso sbagliati ed imprecisi, e poi via corretti dalla partecipazione diffusa.
Mi sono fissato da ieri su questo post, per vedere come finiva. Se non intervenivi tu, nulla....
Permetti un pò di alterazione da parte di uno che vorrebbe un aumento di interesse e di frequentazione di queste pagine?
Non credi che i thred che nulla apportano alla conoscenza della materia (reale o modellistica) tanto frequentati oggi, alla lunga siano cellule cancerogene del forum?
Si, oggi attirano utenti, ma quando stuferanno.....
Caro 03, non spenderei pagine del forum per sottolineare quanto sopra.
Ci sono state delle richieste. Bene (o male, a seconda di come vogliamo vederla....).
Sono stati dati degli utili riferimenti per un primo studio della cosa da parte dell'interessato.. Ottimo.
Se son rose, fioriranno; io per imparare qualcosa sull'argomento richiesto ho impiegato solo 10 anni....e facilitato pure dalla mia professione....
Quindi, difficile pensare che chi approccia all'argomento si sappia "muovere" nel giro di due e due quattro; un po' triste pensare che io sia magari l'unica persona di questo forum in grado di postare tutte le risposte richieste, anche dopo l'uscita di varie pubblicazioni sull'argomento.
Ma....realisticamente: quanti, preso in mano uno dei miei volumi citati, sono in grado di interpretare con scioltezza la tabella dei codici CCR delle nostre carrozze anche dopo qualche rilettura, quando io stesso ci ho impiegato non poco per compilarla e completarla? (aggiungo: e capirla??

)
Alcune cose sono effettivamente di un bizantinismo a volte sconcertante, quindi, per certi aspetti, me ne sono fatta una ragione: finchè si tratta di una lettura "leggera" o book fotografico la gente ci si butta anche, quando però poi si tratta di approfondire nel senso più spinto del termine, le cose prendono un aspetto assai difforme...per modo e per numero...