Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive: quante costruite?
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 8:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Non so se vi siete mai posti questa domanda: quante sono le locomotive (vapore, elettriche, diesel, altre) che sono state costruite in tutto il mondo nei circa duecento anni dalla prima?
Io mi sono fatto questa domanda alcuni giorni fa guardando come alcuni gruppi di macchine prussiane siano state sfornate in migliaia di esemplari. Sulla base delle poche informazioni che ho raccolto e, soprattutto, facendo delle stime che, però, non so quanto esatte siano, sono arrivato ad un numero molto alto che, ripeto, potrebbe anche essere ben lontano dalla realtà.
C'è qualcuno che si è fatto la medesima domanda? A quale risultato è arrivato?
Attenzione: Quando parlo di locomotive non intendo anche le auto/elettromotrici, auto/elettrotreni e simili
Grazie per la collaborazione.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive: quante costruite?
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
mallet ha scritto:
Non so se vi siete mai posti questa domanda: quante sono le locomotive (vapore, elettriche, diesel, altre) che sono state costruite in tutto il mondo nei circa duecento anni dalla prima?
Io mi sono fatto questa domanda alcuni giorni fa guardando come alcuni gruppi di macchine prussiane siano state sfornate in migliaia di esemplari. Sulla base delle poche informazioni che ho raccolto e, soprattutto, facendo delle stime che, però, non so quanto esatte siano, sono arrivato ad un numero molto alto che, ripeto, potrebbe anche essere ben lontano dalla realtà.
C'è qualcuno che si è fatto la medesima domanda? A quale risultato è arrivato?
Attenzione: Quando parlo di locomotive non intendo anche le auto/elettromotrici, auto/elettrotreni e simili
Grazie per la collaborazione.
Saluti


Difficile saperlo.

Comunque in un certo senso nel 2004 la ferrovia ha compiuto 200 anni e nessuno se ne è ricordato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
penso che siamo nell'ordine delle decine di milioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
A occhio e croce per il vapore siamo sulle 661.004 unità in tutto il mondo,costruite tra il 1825 ed il 1989.
Da qualche parte ho l'elenco nazione per nazione

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
mi sembrano un po' troppe decine di milioni..4 o 5 milioni?

forse per gli anniversari aspettano il 2025?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 16:59
Messaggi: 95
Di , quì oggi SPARISCONO i messaggi ... cmq ,havevo obbiettato ke l'ultimo anno ke hanno fatto stè vaporiere FORSE non era il 1989 come hà detto l'utente "giancarlo" dì prima, ma FORSE era il 1899 ò il 1898 o forse il 1889 , fai tè.
Loris
Mà dopo un'altro utente hà obbiettato ha sua volta ,ke è VERO ke le hanno fatte fino al 1989
... SARA'. Forse x i parki-gioki :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Conta le elettriche italiane trifasi e cc. Pensa alla germania, francia...
pensa alla Cina, al Giappone, all'URSS, all'India, agli USA, Canada, Brasile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Francamente la domanda è di quelle un po' senza senso: credo che sia praticamente impossibile stabilirlo e anche lo si facesse non riesco a comprenderne l'utilità.

Molto più utile sapere invece specie per il nostro E 464XMPR che oramai ogni tanto si dimentica di fare lo scemo e k a parte scrive normalmente, e sarebbe anche ora, che le il 1989 ripeto milleNOVECENTOottantanove è più che plausibile come anno di cessazione di costruzione di quelle a Vapore ( e lo scrivo col maiuscolo) Non ho la certezza che si quello l'anno, ma se mi date qualche giorno di tempo lo posiamo verificare.

Per certo nel 1985 in Cina si costruivano ancora le QJ ( 1-5-1 ), visto con i miei occhi e la costruzione è andata avanti ancora per qualche anno.

E naturalmente non adottavano la livrea XMPR

Per chiarezza quando parliamo di costruzione intendiamo ex novo, non ricostruzione o restauro perchè in questo caso di Vaporiere se ne fanno ancora.

Ad esempio, leggo da Railway Gazete di questo mese: " In questo mese la India South Eastern Railway pensa di organizzare la corsa inaugurale della locomotiva a vapore articolata Beyer Garrat il cui restauro è terminato lo scorso anno sotto la guida di A K Behara Responsabile in Capo delle Officine di Kharapur. Costruita nel 1929 dalla Beyer Peacock and Co la locomotiva è stata utilizzata alla fine per le manovre in una miniera di ferro fino al 1971 Questa locomotiva della classe N è la più grande locomotiva a vapore che ha mai circolato in India ecc ecc

Credo che un viaggetto lo meriterebbe. Ciao, Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Parlo per il VAPORE ,con beneficio d'inventario ma questi dati li "dovreste" conoscere

Nazione - Quantità - Anni da a

USA - 177 000 - 1831 1955
Canada - 7 000 - 1860 1956
Germania - 155 000 - 1839 1966
Inghilterra - 110 000 - 1825 1964
Scozia - 28 000 - 1944 1962
Galles - 150 - 1829 ....
Irlanda - 700 - 1851 1942
URRS - 45 000 - 1845 1956
Francia - 38 300 - 1839 1956
Belgio - 16 000 - 1835 1956
Austria - 15 000 - 1840 1959
Cecoslovacchia - 9 000 - 1900 1960
Ungheria - 7 500 - 1873 1959
Polonia - 5 000 - 1922 1961
ITALIA - 5 741 - 1846 1955
Svezia - 3 351 - 1853 1953
Svizzera - 3 000 - 1873 1952
Romania - 3 000 - 1926 1959 (scart rid 1982)
Spagna - 1 753 - 1883 1961
Olanda - 1 100 - 1900 1950
Finlandia - 650 - 1888 1957
Jugoslavia - 450 - 1939 1960
Norvegia - 325 - 1901 1941
Danimarca - 200 - 1900 1950
Turchia - 2 - 1961
Portogallo - 1 - 1944
Giappone - 10 000 - 1892 1966
India - 4 200 - 1895 1972
Cina - 10 000 - 1908 1989
Sud Africa - 21 - 1935 1968
Zimbawe (ex Rodesia - 10 - 1954 1955
Sud America - 100 - 1880 1950
Australia - 3000 - 1860 1958
Nuova Zelanda - 450 - 1873 1956
__________
Tot. approx. -- 661 004

fonte Tutto Treno n.24

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2006, 8:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Grazie per le risposte. Sinceramente mi meraviglia un po' quella data da Franco Tanel il quale ritiene che non sia di alcuna importanza sapere la quantità di locomotive costruite al mondo. Io direi invece che, una volta dimensionato l'argonento (sono 100, sono 100.000, sono 10.000.000?) si può iniziare una raccolta di dati molto dettagliata sulle macchine e sui costruttori.
Secondo i miei calcoli le locomotive costruite finora si aggirano attorno le 800mila unità. E' ovvio che questo numero andrebbe continuamente aggiornato a mano a mano che escono nuovi mezzi ma il mio era soltanto un discorso più generale.
Il fatto poi che le ferrovie Indiane (ISR=Indian Stare Railways) rimettano in servizio una Garratt mi fa piacere ma direi che la notizia è un alquanto vaga.
La macchina è la ISR (SER=South Eastern Railway) 38815, già SER 815 e prima ancora BNR (Bengal Nagpur Railway) 815, costruita nel 1930 dalla Beyer, Peacock & Co. di Manchester (numero di costruzione 6588) e conservata presso il Museo Ferroviario di New Dehli.
Faceva parte di un gruppo di 16 macchine a scartamento largo (5' 6") costruite per la BNR nel 1929/30 e da questa classificate come gruppo N.
Era ed è ancora la più grande macchina a vapore sulla rete indiana, con rodiggio 4-8-0+0-8-4 (ovvero 2-4-0+0-4-2).
In origine alcune macchine ebbero la distribuzione Caprotti.
Erano numerate in origine BNR 810-825, poi SER 810-825 ed infine ISR (SER) 38810-38825. Tutte le altre unità della serie sono state demolite.
Tornando al mio discorso iniziale, ecco, con la conoscenza di quante macchine vennero costruite si può proseguire fino ad arrivare a questi dettagli.
Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl