g.mureddu ha scritto:
Come avevano fatto per la E424 xmpr (ultima uscita), la posizione dei respingenti è sbagliata anche sulla 940!

Spero un montaggio errato, che basta solo girarli e basta, mah!
Saluti perplessi
Mureddu Giovanni
Solitamente non intervengo mai negli interventi di analisi al microscopio dei finissimi particolari, sono solito contare anch'io i rivetti ma poi non do alle stampe le mie considerazioni, e d'altra parte non sono nemmeno un'esperto.
Tuttavia ho avuto l'occasione di guardare e riguardare la 940 di RR, e dato che ho in costruzione un diorama della stazione di Ghislarengo, sulla linea Biella Novara, una locotender così mi farebbe comodo. I fanali non sono poi così inguardabili a vederli dal vivo, e dato che sono illuminati non si sarebbe potuto fare di meglio, probabilmente la cosa si sarebbe notata molto meno se fossero stati montati più bassi, ma sono rialzati per la presenza del vomere. Piuttosto, vorrei rilevare come in una locotender appositamente progettata per fare esercizi a spola, senza la necessità di essere girata, la presenza del vomere é di intralcio al montaggio del gancio modellistico anteriore e questo per me é un limite per il normale movimento sul plastico. Anch'io avrei preferito avere una macchina con i fanali ad olio ma mi hanno assicurato che la cosa é prevista.
Quanto ai respingenti, questi non sono montati in posizione errata, ci sono numerose foto che ritraggono la locomotiva vera come viene proposta da HRR, anche sul volume 4 "Locomotive a vapore" di G. Cornolò edito da chi ci ospita. Anche su 625, 640, 740 i respingenti alle volte erano montati in "verticale", ne ignoro i motivi.