Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 7:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze nuove gia' deformate
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 20:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Infatti, Riccardo, lo sospettavo, sono diritte, il problema della spanciatura, o meglio, sciancratura, si verifica, solitamente in presenza degli incastri, soprattutto se questi non sono stati richiusi bene dopo aver aperto una carrozza o una motrice. Inoltre, le fiancate, per stare ben diritte hanno la battuta sul telaio, che per sua natura non può presentare questa deformazione. Probabilmente, penso che le carrozze "incriminate", abbiano solo qualche dentino di accoppiamento non bene incastrato.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 9:01 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Insomma, come al solito, si "spara" e poi puntualmente si va a capire che magari non si tratta di errori di costruzione ma maldestro utilizzo o problemi dovuti al trasporto.

Aggiungo che trovo quanto mai stucchevole leggere, quando si parla di ACME "nota ditta milanese" , "anonima" ecc.....ecc.....

Non vedo perché non chiamare un produttore con il proprio none se si scrivono cose vere e sensate e questo atteggiamento, OPINIONE PERSONALE, presuppone già a prese di posiziione faziose e prevenute.

Seconda cosa, si apre una discussione puntando il dito su una "nota ditta milanese" si scrive di un grave difetto, si promettono foto e le uniche che sono presenti sul tread sono di modelli perfetti ed il commento di un appassionato che giudico "persona informata dei fatti" ( si legga Torrino .....non me nevoglia ma credo sia tra quelli che un po' piu della media ci capisca) fa capire che il problema non c'è.

ACME, ACME ........ " E meno male che ACME c'è......." :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 9:59 
Non connesso

No, non si tratta di un problema di errato montaggio.
Le mie carrozze (uic-x miste 1/2 classe) hanno la cassa imbananata verso l'alto e mantengono il difetto anche se private del telaio.
La cosa è evidente mettendo un righello alla base del telaio e non sul tetto: da quando le ho acquistate, nelle varie fiere ho controllato gli stessi articoli dai vari negozianti, e sono tutti con questa caratteristica gobba verso l'alto.
E' maggiormente riscontrabile guardando il modello di lato lungo la fiancata, all'altezza dei carrelli.

Comunque, sono in buona compagnia... stessa sorte per le pilota MDVC/E e le doppio piano Vitrains, la carrozza ristorante (e bagagliaio) SBB di LS Models...

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 10:27 
Non connesso

Ecco le foto.
Non ho il computer a casa, quindi ho dovuto farle ieri e attaccarle oggi.
Sulle ardesia non si riesce a vedere bene in foto a causa del colore uniforme. attacco quelle della rosso fegato beige.
Le foto non rendono l'entita appieno, ma adesso che sapete cosa intendo potete controllare le vostre.
Questa che ho fotografato non e' la messa peggio.

Fatemi sapere se ora e' chiaro.
Il tetto e' dritto , perche' la deformazione e' progressiva come gia' detto in apertura.

Orazio

Allegati:
Commento file: Vista di "infilata"
anterione.jpg
anterione.jpg [ 166.2 KiB | Osservato 3103 volte ]
Commento file: Particolare del massimo punto di deformazione
centrale.JPG
centrale.JPG [ 248.1 KiB | Osservato 3103 volte ]
Commento file: Vista globale del fianco
tutto fianco.jpg
tutto fianco.jpg [ 218.44 KiB | Osservato 3103 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 10:40 
Non connesso

dalle foto di Orazio è evidente un imbananamento. Però ci terrei a far notare che anche la riga è di plastica quindi consiglierei di effettuare le prove anche con un altro riferimento; sarebbe opportuna una riga metallica.
E' molto probabile che non sia la riga il problema dato che Orazio ha notato curvature differenti, però si otterrebbe una misura migliore e più omogenea.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 11:48 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
dalle foto di Orazio è evidente un imbananamento. Però ci terrei a far notare che anche la riga è di plastica quindi consiglierei di effettuare le prove anche con un altro riferimento; sarebbe opportuna una riga metallica.
E' molto probabile che non sia la riga il problema dato che Orazio ha notato curvature differenti, però si otterrebbe una misura migliore e più omogenea.

Righello perfetto. Ho controllato con squadre e rigelli di diverso tipo. Ho usato questo perche il colore verde aiutava il contrasto della foto.

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 12:24 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
Insomma, come al solito, si "spara" e poi puntualmente si va a capire che magari non si tratta di errori di costruzione ma maldestro utilizzo o problemi dovuti al trasporto...

Il problema era già venuto fuori in precedenza, segnalato da diversi utenti, e riguardava diverse carrozze della famiglia delle tipo X, in particolare le miste, ma non solo.
Trovarsi con una carrozza "imbananata" non è particolarmente divertente, specie se è stata acquistata on line.
I fortunati che hanno preso solo esemplari "sani" non dovrebbero comunque negare che il problema esista.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 12:36 
Non connesso

In medio stat virtus!
Qui si passa dalle critiche aprioristiche alle difese d'ufficio di un problema tra l'altro già conosciuto.
È sbagliato sputare sentenze in un senso ma è sbagliato farlo anche nell'altro...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 12:37 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Quindi Orazio si riferiva non ad uno spanciamento ma proprio imbananamento come avevo inizialmente capito.

Qui non si tratta di negare il problema ma di dare l'informazione per quella che è.
Sulle mie circa 20 UIC X ACME non ho riscontrato nessun problema.

Quindi al Sig.Won Ryan posso dire che l'informazione o la critica, se c'è, deve essere fatta in maniera realistica perché altrimenti è molto facile che chi si mette a leggere il forum e cerca informazioni su un determinato modello si possa far fuorviare o scoraggiare da situazioni che non sono certo la fotografia della situazione "normale" e cioè quella che vede queste UIC X senza inbananamenti.

Nel caso di molti pezzi inbananati denunciati dal Sig.Orazio non capisco come faccia, una volto che si è accorto del problema, continuare a comprare modelli con difetti evidenti senza contestare , visto e considerato che ci sono modelli come quelli che ho io che sono senza questo problema.

Allegati:
Img_0242.jpg
Img_0242.jpg [ 70.11 KiB | Osservato 3039 volte ]
Img_0241.jpg
Img_0241.jpg [ 76.12 KiB | Osservato 3039 volte ]
Img_0240.jpg
Img_0240.jpg [ 70.66 KiB | Osservato 3039 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 12:57 
Non connesso

Riccardo, verifica le miste tipo X! :wink:
anche le mie, sia pure in forma lieve, hanno il problema della "monta" centrale della cassa!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Carrozze nuove gia' deformate
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 13:40 
Non connesso

Io ho numerose X acme e devo dire che ad occhio nudo non si nota questo difetto.
Poiché fortunatamente né sul plastico, né in vetrina, né io, né i potenziali ospiti abbiamo abitudine di osservare i modelli con riga e calibro, ritengo che se il problema non sia evidente a occhio nudo, si tratti di un falso problema.
Se il problema è evidente a occhio nudo, la soluzione è semplice: basta non comprare.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 14:45 
Non connesso

Due precisazioni:

1) non sono masochista . Semplicemente sono stato informato di questo problema molto dopo averle acquistate.Inoltre non vedo alternative: Roco non mi soddisfano e sono tedesche italianaizzate per quel che ne so. Hornby, magari sono dritte, ma non arrivano ai livelli di dettaglio acme e non c'e tutta la varieta' che propone acme.
Quindi ne segue che se vuoi un treno di x bello variegato, ti devi tappare il naso e comprare le acme a banana O passarti tutti i negozi col righello in mano ricevendo doverosi e probabili insulti dal gestore.

2) il post era piu' che altro dovuto alla delusione nel constatare che anche le nuove uscite (vedi foto) , pur con i finestrini finalmente decenti hanno questo problema.

In ultimo, visto che sul forum bazzicano anche modesllisti con le p***e, ho voluto sperare che ci fosse una soluzione. Ad esempio per le doppie Vitrain sul forum era stato suggerito come rimediare ed io l'ho fatto.

Che il difetto non si noti ad occhio nudo non e' proprio vero. se si guarda il treno mentre percorre un rettilineo dal davanti, la banana e' evidente.

Morale...speriamo che almeno si decidano a fornire i finestrini come ricambio , come promesso piu' volte.

Gia' che ci siamo...come si toglie la cassa ?

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 15:16 
Non connesso

la risposta di aiupira è aberrante!!! Non è detto che il fenomeno si manifesti solo da "nuovo", è possibile che si manifesti con il tempo (come le citate vitrains). Se ti piacciono le cose imbananate, fai pure...

Orazio, dovrebbero aprirsi "spanciando" le fiancate (simile al procedimento apertura loco); aiutati con diverse schede telefoniche perchè saranno molti più incastri ed in particolare nella zona testate. Perlomeno è quello che ho utlizzato su una tipo 55 ma ricordo che le X avevano un'impostazione simile (cassa unica e telaio nascosto).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 15:41 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
best ha scritto:
Riccardo, verifica le miste tipo X! :wink:
anche le mie, sia pure in forma lieve, hanno il problema della "monta" centrale della cassa!

ora ci guardo appena rientrano in officina :wink: Sono in turno sul plastico :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Carrozze nuove gia' deformate
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 15:57 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
la risposta di aiupira è aberrante!!! Non è detto che il fenomeno si manifesti solo da "nuovo", è possibile che si manifesti con il tempo (come le citate vitrains). Se ti piacciono le cose imbananate, fai pure...

La mia risposta sarà aberrante e magari mi piacciono le carrozze "imbananate", ma mi sembra che ad altri piaccia darsi le martellate sulle balle!
Sinceramente mi sono un po' annoiato di gente che acquista e poi va col lanternino a cercare difetti. Se piace e ti fidi acquista; altrimenti nessuno ti obbliga a spendere e comprare.
Non sarà mica che siamo tutti presi da sindrome da acquisto ossessivo compulsivo, salvo poi pentirci tardivamente e piangere lacrime da coccodrillo?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]