Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La loco non và........
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 20:43 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Amici buonasera

Lo ammetto... nello sconforto mi consola il fatto di appartenere a questo forum e poter chiedere consiglio.

Vediamo il problema...
Oggi dopo mille peripezie (venditore prima assente, poi malato e poi controversia , insomma dopo 17 giorni dal pagamento) mi arriva il modello preso sul famoso sito d'aste.
Trattasi di Brawa hh codice 40154 (poi allego foto).
Il modello è sempre stato in scatola e a livello estetico sembra nuovo.
La metto sui binari del palstichetto e.....
Le luci si accendono...la loco non và e il trasformatore, un fleischmann, fa forte rumore, come di corto circuito.
Controllo che non ci sia qualche impuntamento nel biellismo, ma pare non ce ne sia (l'asse motore dovrebbe essere il secondo dopo i cilindri, credo).
La macchina non accenna tipo ad uno scatto o a micromovimenti...è proprio "inchiodata".
Sento il venditore (sma poco fa)e mi dice di controllare una "schedina"sotto il tender del carbone. schedina?
Potro'ovviamente solo domani perchè ora sono al lavoro...
Secondo Voi?
Ringrazio anticipatamente per tutte le risposte e le ipotesi.

Armando

Allegati:
B40154.jpg
B40154.jpg [ 18.56 KiB | Osservato 4481 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La loco non và........
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 21:06 
Non connesso

non so se puo esserti d'aiuto, probabilmente ne sarai gia in posesso, cmq qui ti posto il link del manuale della 40157 (molto simile alla tua). Un manuale pressoche perfetto con descrizione di ogni particolare
http://www.ajckids.com/pdf/Brawa/40157.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 0:10 
Non connesso

armando, se era in corto, le luci non si accendevano.......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 0:24 
Non connesso

Ciao Armando, sicuro che non ci sia un decoder dentro?

Il circuito stampato sul tender, monta il 21p, controlla i contatti che non toccano da qualche parte.

Nel dubbio, dovresti provare il solo motore a vuoto, così hai la certezza se è bruciato o no.

Tante domande che ne avrei delle altre, ovviamente non avendo il modello sotto mano, queste sono le piccole teorie che ti vengono in mente, magari può essere anche una cavolata del tipo che il cinematismo è bloccato e il motore emette rumore come "sforzo" che non riesce a girare, causato dal trasporto...... :(

Fai delle prove, semmai ci sentiamo.

Ciao :wink:

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 1:01 
Non connesso

Ciao Armando,
dal manuale che ha postato “trenino” ( figura 5 a pagina 13) si vede che sul PCB c’è un connettore a 21 pin per un decoder (trattasi dell’interfaccia 21 MTC). Basta sollevare il carbone e controllare come si presenta la presa sottostante. Nel frattempo ti consiglio di leggere la pagina 6 di questo manuale dove si parla di detta interfaccia sulle locomotive BRAWA nel caso si volesse rendere digitale la loco inserendo un decoder ESU V4.

trenoincasa.it/wp-content/uploads/2011/09/MANUALE-ESU-LOKPILOT-V4.pdf

Prova, poi ci farai sapere.
Saluti Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 20:18 
Non connesso

Non dovrebbe essere, ma non si sa mai. Se c'è il decoder controlla che non sia montato all'incontrario di come deve essere. In quella macchina in particolare, BRAWA ha messo la presa a 21 in maniera che tu devi montare il decoder rigirato rispetto a come lo si monta normalmente sulle altre.
Spero per te sia quello.
E smontare una BRAWA per provare il motore lo eviterei, perchè sono complesse di solito. Mandala con l' amico negoziante che avrai sicuramente a riparare alla casa, dopo un mesetto dovrebbe tornare (esperienza personale).
Se poi ti serve il circuito stampato dove c'è la presa nem fammelo sapere, dovrei poterlo recuperare...... ovviamente pagando con interessi salatissimi :lol: :lol:
In bocca al lupo Armando :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 21:26 
Non connesso

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti...

Ricapitoliamo... senza drammatizzare :lol:
Alle 6 di stamattina torno dalla notte...
Guardo la loco e dico "dopo" quando mi sveglio... Provo ad andare a dormire... Ma il "tarlo"agisce...
Ovvero continuo a pensarci.
Poco dopo mi rialzo ed inizio a smontare il tender... subito subito scalino spezzato... vabbè...
Appena aperto provo appunto come suggerito e vedo che il connettore è inserito bene. Lo premo un po' non si sa mai.
Niente.
Lo tolgo e lo inverto... niente.(in questo caso nemmeno le luci si accendono, ovvio).

Scende mia moglie...mi guarda... e mi fa:"tu sei malato"...(vero??!)

C'è poi un interruttore on/off ...ma comanda almeno a me sembra la luce nella cabina...
Preso dalla stanchezza mi sembra poi che il biellismo sia simmetrico in entrambe le parti... ma è la stanchezza...è giustamente sfalsato.
Mi accorgo per dovizia di particolari che l'illuminazione frontale quando do'tensione sopo un po'si spegne lentamente per fermarsi definitivamente poco dopo. Ma lo fa e non lo fa... in compenso nelle mie varie prove qualcosa devo aver bruciato perchè quelle del tender non vanno piu'. Il trasformatore come sempre fa rumore di sovraccarico.

Sono le 8.30 e sono "strafatto e incazzato" meglio fermarsi per non fare ulteriori danni.

Ora proverò a smontare la caldaia ed arrivare al motore e vedere se è tutto ok (vite senza fine)...
Domanda ultrabanale.
Quando arrivero' al motore semplicemente darò corrente ai due poli.
Il funzionamento della macchina anzi del motore è legato indissolubilmente alle funzioni del tender?
O il motore girerà anche se il problema è appunto nel tender?
Cosa cavolo puo'essere se il venditore mi assicura (sarà vero?) che la macchina prima della spedizione andava benissimo?
Una botta? Una linguetta prendicorrente? un filo staccato... chissà...

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 1:24 
Non connesso

Un suggerimento importante permettimi di dartelo ..
Quando smonti notte non devi assolutamente metterti a smanettare trenini perché le tue condizioni psicofisiche sono scariche e non ti permettono di applicarti su cose così delicate e fragili.
... ma siamo sicuri che questo negoziante dice la verità ?
Adesso con la scaletta rotta anche se volessi ridarla indietro non credo potrai più .

Spero risolvi il problema perché i soldi che hai speso sono soldi che hai lavorato , e quando succedono queste cose girano parecchio.
Auguri
Un caro saluto
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 13:01 
Non connesso

Dario e amici del forum...
buongiorno!
Sono riuscito a risolvere!
Ora dico che banalità.
E mi dispiace avervi scocciato.
Brevemente: aperta la macchina ho aiutato a girare il motore muovendo i volani...Oplà è partita.
Ora l'ho lubrificata per bene e fatta girare per una buona oretta.
Il problema quasi certamente consisteva proprio nel fatto che fosse stata sempre in scatola.

Per il riposo psicofisico Dario come non darti ragione... ma sfido qualsiasi appassionato quando una delle nostre figliocce non và il pensiero divente insistente e ripetitivo (quasi paranoico esagerando) finquando il problema non viene risolto. :wink:

Concludo con una curiosità..strano che a macchina montata dando tensione e premendo il modello nel microlasso permesso dal gioco del biellismo il modello non si muovesse.
Questo pensando concettualmente che la vite senza fine sia bloccata se il motore non gira, con volani e tutto il resto.
Sorprendentemente (ribadisco nella mia inesperienza di meccanica) a modello aperto e fermo il volano e la vite senza fine giravano liberamente...boh... quindi mi chiedo, aiutando il motore a girare attraverso il volano che cosa avro'mosso? mistero...

buona domenica a tutti

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 14:18 
Non connesso

Il contatto tra spazzole e collettore... :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 14:30 
Non connesso

Armando, occhio, non pensare di avere risolto il problema, quel bloccaggio ti dice un'altra cosa, hai lubrificato per bene tutto il biellismo con olio specifico della fleischmann? Se hai del grasso per ingranaggi tipo Roco, mettine un po' dentro nella vite senza fine, buon lavoro! :wink:

Ciao

Giovanni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]