Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 8:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con lampione a cetra "Il treno MA"
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 15:44 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ciao a tutti,

ho riscontrato un problema su alcuni lampioni a cetra posizionate lungo i marciapiedi di stazione.

Su un totale di circa 20 , prima una e poi ieri sera una seconda, hanno diminuito sensibilmente l'intensità luminosa del led che, con le luci ambientali accese, sembrava addirittura spento.

Sono alimentate con un trafo 12/14Vcc stabilizzato tutte assieme da circa 4 mesi.

Allo stesso alimentatore sono collegate anche altri punti luce non a led ma con lampadine ad incandescenza ma, da quando sono state collegati i lampioni a cetra non c'è stata nessuna aggiunta ne eliminazione sul carico.

Cosa puo' essere? LED difettoso? Io pensavo che "o funziona o non funziona" non che potesse ridurre l'intensità luminosa.

Grazie per consigli o dritte.

PS : stavo per riportare al venditore i due lampioni ma prima vorrei chiarire alcuni dubbi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con lampione a cetra "Il treno MA"
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 16:10 
Non connesso

A parte che anche i led si usurano, ma 4 mesi, anche di uso continuato sono pochi, io verificherei la varie saldature che possono interessare l'alimentazione del led. Visto che, immagino, un polo è portato dal palo (ma che bello scioglilingua!) ci potrebbero essere una o più saldature che si stanno ossidando (o crepando).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 17:13 
Non connesso

Riccardo, una volta verificato i collegamenti, non è da escludere che il problema sia sul palo stesso, in quanto il fatto che il led si accenda con luminosità ridotta è sintomo che sulla linea che lo alimenta (= a monte delle saldature sul led, comprese) si è introdotta una resistenza di alto valore che diminuisce la luminosità. Questa potrebbe anche essere (ipotizzo, ovviamente) che in caso di palo a 2 sezioni, queste si sono dissaldate e quindi non c'è più un contatto certo tra le 2 parti. Normalmente capita che provando a muovere meccanicamente i fili o le giunzioni delle parti del lampione, si riesca a capire il punto in cui si ha il malfunzionamento: se il problema fosse sul palo paradossalmente sul tuo plastico possono non funzionare, ma se li provi dal negoziante sì.

Io che i lampioni me li faccio da solo, ne ho dovuti rifare ex novo diversi, per via di questo problema.....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 23:57 
Non connesso

Grazie "Zampa" , grazie Max,

suggerimenti preziosi i vostri che, in un certo senso, portano a pensare a problematica simile.

Appena rientro in sede controllerò bene, dopo averli rimossi dalla loro sede , i lampioni.

Sinceramente ho provato a "smuovere" da sotto e da sopra i fili e la struttura ma non c'è stato nessun segno di variazione nella luminosità.

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 9:38 
Non connesso

Smontato il lampione la prova che puoi fare è "cortocircuitare" il palo portando alimentazione direttamente al led (o al led+resistenza ... secondo come costruito). Se il led ritorna a splendere è il palo che da problemi (anche una saldatura fredda potrebbe essere). Se li hai comprati già finiti (con verniciatura e tutto) io li riporterei indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 19:21 
Non connesso

....... voglio togliermi la curiosità di fare l'"autopsia" almeno ad uno che ha dato il problema prima di riportarlo a sostituire :mrgreen:

Fa rabbia vedere che quelli che sono stati autocostruiti per Santa Marinella (seppur leggermente con scala generosa ......non come quelli che stavano a San Satiro che erano adatti alla scala 1/80RR) fanno luce bella da almeno 5 anni ........

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 20:13 
Non connesso

E ti meravigli? A parte che come dici erano "generosi" ... ma poi ne vogliamo parlare della cura che ci possiamo mettere per cercare di fare una saldatura robusta e anche estetica ??

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]