Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze UIC-X ACME: nuove già deformate!
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2015, 10:47 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
il libro effettivamente riporta IEA/m che credo sia anche più corretto vista la presenza dei freni a disco, allora le tampografie sulle carrozze sarebbero errate? Inoltre l'eventuale generatore sarebbe lato corridoio o lato scomparti? Grazie :)

Ieri sera ho consultato il Manuale Voltan e il mitico Cherubini '83 e ho notato che c'è una sottoserie del secondo ordinativo (1973-76) delle X'70B che era dotata di IEAs, non so se perchè abbinato ad un tipo di impianto ad aria in particolare (tra BBC, Westinghouse e Friedman mi pare di ricordare)
A quanto pare hanno mantenuto lo stesso generatore fino alla fine, anche dopo il cambio di marcatura da 61-83 22-70 a 50-83 22-78
Purtroppo non è segnalato un criterio di suddivisione per questi dettagli, la marcatura della X70B di Acme rientra nel secondo ordinativo che può presentare questa caratteristica.

Per quanto riguarda la ristoro, dovrebbe trattarsi di una unità del secondo ordinativo di 20 carrozze, tutte climatizzate Friedman e munite di IEAm.
Per quanto riguarda la prima classe, esiste un unico ordinativo di 123 carrozze, che dovrebbero essere tutte munite di IEAm.

Il generatore è sempre sul lato corridoio, carrello sinistro guardando la fiancata, asse interno.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze UIC-X ACME: nuove già deformate!
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2015, 11:12 
Non connesso

Grazie per le dettagliate informazioni, quindi diciamo che il monoblocco ci vorrebbe sicuro sulla ristoro e sulla prima classe mentre la seconda potrebbe avere lo statico. In ogni caso le tampografie sulle carrozze sono sbagliate

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]