Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 15:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 979 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 18:29 
Non connesso

Ciao Umberto, con le foto della macchina completa si apprezza molto di più il buon lavoro fatto sulle griglie....diciamo che è appena uscita dall officina per la revisione generale,diamogli tempo e si sporcherà... :lol:

Ciao Amagio sono in piena sintonia con la tua filosofia sopratutto sul non avere "l ansia da prestazione" sul risultato dei nostri modelli...in fin dei conti quello che importa è divertirsi e comunque lavorare l ottone non è cosa da poco e ottenere dei risultati come quello postato merita dei complimenti

Ciao Gianfranco :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 16:12 
Non connesso

littorina 67 ha scritto:
Ciao Amagio sono in piena sintonia con la tua filosofia sopratutto sul non avere "l ansia da prestazione" sul risultato dei nostri modelli...in fin dei conti quello che importa è divertirsi e comunque lavorare l ottone non è cosa da poco e ottenere dei risultati come quello postato merita dei complimenti

grazie littorina. ricorda che ho sempre in sospeso la 910. non é dimenticata, é in fase di revisione xché il telaio non mi convinceva e sto aspettando che le temperature consentano di lavorare in fotoincisione (le cantine sono fredde e non rischio reumatismi o ..... intossicazioni) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 19:22 
Non connesso

Bene bene, ho seguito con interesse il tuo thread sulla 910....aspetterò con pazienza sviluppi dei lavori( la salute prima di tutto :mrgreen: )

Ciao e buon lavoro
Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 22:00 
Non connesso

Un lavoretto che penso sarà apprezzato da Gianfranco; qui è puro taglia e incolla, due modelli vecchi vecchi...ed ecco qualcosa da accantonare in un angolo del deposito.
Ho "appaltato" il lavoro di invecchiamento/sporcatura ad un amico

Un saluto ai lavoratori...
Umberto

Allegati:
636 D 013.jpg
636 D 013.jpg [ 68.18 KiB | Osservato 15827 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2015, 10:58 
Non connesso

Ottima idea per recuperare un vecchio modello in disuso.
Però eliminerei anche i castelletti dei pantografi, perchè questi sarebbero tolti in blocco e usati come ricambio (al vero intendo).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2015, 19:53 
Non connesso

Ben fatto Umberto! :D
Originale l idea della sigillatura dei finestrini con pannelli
Tra l altro mi piace il fatto che anche se vecchi e magari rotti ( credo che almeno uno si stato Lima a giudicare da i carrelli quindi considerato giocattolo :( ) tu gli abbia voluto dare una seconda vita anche se come "comparsa" in deposito :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 19:51 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Vedi Qui: viewtopic.php?f=15&t=90991

Alex

Ultima modifica di alex84 il mercoledì 21 dicembre 2016, 17:06, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 21:06 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 17 luglio 2017, 23:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 21:10 
Non connesso

Ti ringrazio Umberto per i complimenti.

Per quanto riguarda le resistenze degli sbrina vetro, pensavo addirittura di riportarle con del filo di rame ricavato da un cavo elettrico e incollarle in sede con il bostik o il vinavil.

Vedrò cosa viene meglio.

Buona Pasqua a tutti.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 15:57 
Non connesso

viewtopic.php?f=15&t=90991
Alex

Ultima modifica di alex84 il mercoledì 21 dicembre 2016, 17:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 19:21 
Non connesso

Ciao a tutti,
trovando molto interessante e trasversale il tema di questo filetto (mi complimento con chi mi precede per la competenza e la felicità che avete nel "muovere le manine"), mi permetto di postare un lavoretto che sto portando avanti da un po' di tempo nelle pause di riflessione che mi concedo dalla costruzione del plastico.
Non si tratta di veri e propri rotabili, ma di carichi destinati a questi appunto.
Parecchi anni fa, preso dalla smania di acquisti compulsivi in Germania di carcasse di veicoli in scala H0 per realizzare uno cimitero di autoveicoli, ho raccattato una smodata quantità di cassoni e semirimorchi di camion.
Quelli sani li ho ricostruiti e sono in discreto stato, le casse ed i semirimorchi orfani sono rimasti a giacere per anni.
Poi, preso dalla febbre degli intermodali e calmierato dal prezzo dei modelli (camion e carri...) ho pensato di risparmiare riciclando un po' di materiale per ricostruire alcune casse degli spedizionieri più classici. In particolar modo mi sono innamorato dei convogli omogenei Winner Spedition, grazie anche ad alcune confezioni Maerklin e Trix recuperate o regalatemi in passato.
Per allungare il mio convoglio ho recuperato un po' di carri tasca ADE (oltre ad altri roco che avevo "scarichi") e messo le mani ai cassoni giacenti.
In particolare ho realizzato delle piastre di fissaggio con forex da 2mm che riportano le gambe piegate delle case mobili, i fissaggi standard alle caviglie dei carri e un po' del telaio inferiore (ma tanto non si vede).
Poi ho verniciato in blu il cassone ed in bianco la plastica che riproduce il telone della cassa (questo a scopo di primer).
Allegato:
L’allegato IMG_3450.JPG non è disponibile

Non essendo soddisfatto dell'effetto piatto di questo tipo di chiusura ho tagliato della carta adesiva per imitare le "stecche" che aiutano a contenere il carico sopra le sponde metalliche dietro i classici teloni rossi.
Non sapendo come realizzare in maniera decente la scritta (bianca su fondo rosso :shock: :shock: ) dopo vari tentativi ho perseguito questa strada.
Ho attaccato della carta da carrozziere sopra della carta adesiva lucida. Riproducendo al cad l'intera scritta ho poi mandato al taglio laser il foglio così composto, regolando la potenza del laser in maniera da tagliare la carta adesiva senza passare al taglio l'adesivo lucido. In questo modo, togliendo la zona esterna di carta e lasciando la scritta in carta, ho spruzzato con bomboletta rossa tutta la carta adesiva. Una volta asciugata la vernice estraendo con delicatezza la carta gommata è rimasta la scritta (posso ritenere in maniera soddisfacentemente definita...).
Allegato:
L’allegato IMG_3430.JPG non è disponibile

Applicati sopra i teloni in plastica, lo spessore delle stecche tagliate dona un po' di movimento al telone piatto ed il risultato posso dire che mi soddisfa.
Per i trailer ho dovuto lavorare un po' di più sulla struttura, abbassando gli assali per consentire una escursione fino a quasi toccare il cassone nella parte posteriore, tagliare e riincollare il paraurti posteriore più in alto, accorciare i piedi di stazionamento e ricostruire i parafanghi a filo cassone (altri lavoretti sono ancora da fare come le placche che indicano i punti di presa per il sollevamento.
Allegato:
IMG_3430.JPG
IMG_3430.JPG [ 218.1 KiB | Osservato 15426 volte ]

Al termine, ecco le casse caricate su un semitreno a confronto con dei semirimorchi originali trix.
Allegato:
IMG_3452.JPG
IMG_3452.JPG [ 205.25 KiB | Osservato 15426 volte ]

Allegato:
IMG_3451.JPG
IMG_3451.JPG [ 208.36 KiB | Osservato 15426 volte ]

Che ve ne pare?
Scusate per la prolissità e se il lavoro non è proprio pertinente.
Saluti e buona Pasqua a tutti
Nicola

Allegati:
IMG_3449.JPG
IMG_3449.JPG [ 211.51 KiB | Osservato 15426 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 22:23 
Non connesso

Nome: Alessio
sono rimasto un pò indietro con le descrizioni dei lavori fatti in questi giorni...ecco gli aggiornamenti.
ho ordinato i pantografi 32 per la e626 e 42 per la e636 da Lineamodel, prendendo quelli con la basetta compatibile con la i perni dei vecchi Roco.
sono arrivati in settimana con una rapidità estrema..e con altrettanta rapidità li ho montati.
Giudizio più che positivo..sicuramente risultano meno fini dei Lima Expert o degli HRR montati sulla Camilla, ma sono molto più robusti e funzionali e l'aspetto delle macchine, a mio avviso, migliora notevolmente..soprattutto il 626.
prossimamente proverò a modificare il gancio realistico della e626, tagliando quello prestampato ed inserendone uno riportato.
per la e636 invece vorrei sostituire le condotte con altre più fini

Allegati:
e636 nuovi pantografi.JPG
e636 nuovi pantografi.JPG [ 124 KiB | Osservato 15389 volte ]
vecchie glorie.JPG
vecchie glorie.JPG [ 132.82 KiB | Osservato 15389 volte ]
e626.300 nuovo pantografo (2).JPG
e626.300 nuovo pantografo (2).JPG [ 136.77 KiB | Osservato 15389 volte ]
e626.300 nuovo pantaografo (1).JPG
e626.300 nuovo pantaografo (1).JPG [ 164.74 KiB | Osservato 15389 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 22:33 
Non connesso

poi...come promesso ho dipinto il REC sulla Camilla ma non sto a mettere la foto.

seguendo il consiglio di Umberto, ho modificato le scalette di accesso di una carrozza ACME tipo 33000.
in pratica, per fare stare le scalette più in sagoma, si taglia il rettangolino di carrozzeria sotto le porte e si incolla la scaletta direttamente al telaio, non prima però di avere tagliato la parte con i 2 pernini per l'innesto originario.
se possibile, come riferimento meglio utilizzare una carrozza RR tipo 1959.
la carrozza a fianco tipo 1955r ha lo stesso tipo di carrello, ma ha le scalette incorporate nello stesso...forse una soluzione forse migliore...boh

grazie a Umberto per la spiegazione :wink:

Allegati:
DSC_0054.JPG
DSC_0054.JPG [ 142.06 KiB | Osservato 15387 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 22:43 
Non connesso

infine un lavoro orripilante...ossia il tentativo di migliorare un carro Interfrigo della Electrotren...
allora il punto di partenza è questo..
http://cloud1.todocoleccion.net/tc/2013 ... 739626.jpg
ed ho fatto riferimento alle foto contenute qui...
http://www.railalbum.co.uk/railway-wago ... -van-1.htm

ho rifatto con filo di ottone mancorrenti e scalette e ho dipinto in nero la parte bassa del telaio..in questo modo, oltre ad essere così al vero, si mascherano almeno in parte i particolari un pò troppo grossolani dello stampo.
Dato che alcuni respingenti erano rotti, li ho sostituiti con dei TTM avanzati tenendo buono solo il piatto.
in fine ho cambiato le ruote con altre dal bordino meno generoso ed ho dato una passata di invecchiamento con le polveri....e domani passo il trasparente.
la foto non rende giustizia...al vero fa un pò meno schifo :mrgreen:

Allegati:
DSC_0028.JPG
DSC_0028.JPG [ 113.67 KiB | Osservato 15383 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 14:37 
Non connesso

.

Allegati:
Kieserling.jpg
Kieserling.jpg [ 75.44 KiB | Osservato 15295 volte ]
Kieserling1.jpg
Kieserling1.jpg [ 72.4 KiB | Osservato 15295 volte ]

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 17 luglio 2017, 23:37, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 979 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]