Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: collegamento centrali digitali
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 22:22 
Non connesso

per gli esperti.

Ho visto in rete questo collegamento, ma è corretto?

Cioè è possibile che si colleghino le due uscite booster out e si ottenga un booster da una centrale?

in questa foto c'è qualcosa che non mi torna

grazie

Allegati:
ROCO 10764 2.jpg
ROCO 10764 2.jpg [ 72 KiB | Osservato 6419 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: collegamento centrali digitali
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 22:55 
Non connesso

Torna, torna! :-)
La Roco 10764 è, nella circuiteria, esattamente identica alla 10765, manca solo la presa a 4 poli "booster in" che è in parallelo con quella "booster out". Quindi, o procedi come è stato fatto qui: http://www.schulze-modellbau.de/modellbau/tipstricks/rocozentrale/rocobooster.htm, oppure usi uno sdoppiatore esterno; in subordine, se necessiti di un unico booster, usi la presa "out" come ingresso e morta lí.
Importante!!! cavi di connessione "pin to pin" e nessun Mause collegato al booster secondario.

P.S.: La 10764 è, in ogni caso, essa stessa un booster: nel sistema Roco, la "centrale" è il Mause collegato alla presa "master". ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 21:15 
Non connesso

scusate le domande forse banali, ma mi avvicino solo ora al digitale e parto da quasi zero.

Appurato che multi mause è la centrale quando sta in master, e che la centralina in realtà è un booster, la domanda che pongo è questa

Immaginando che si definisca centrale il mause collegato master e la relativa centralina, i successivi booster dove si posizionano?

Se ho capito bene il booster amplifica il segnale e lo invia al binario, assieme all'alimentazione, in un punto dvierso da quello della centrale.
Il booster si colloca vicino alla centrale, ed è lungo il cavo che va ai binari, oppure il booster si colloca vicino al nuovo punto di alimentazione ed è lungo il cavo booster in/out.

Effettuata la programmazione di un decoder con multi mause, quando alla "centralina" oltre al multi mause in master si mette in slave un lok mause il numero da richiamare sul lok mause per far funzionare quella loco è il medesimo programmato dal multi mause, o ogni mause deve programmare la loco che comanda?

per duplicare i lok mause o multi mause su slave va bene un normale doppiatore telefonico?
per collegare centrale e booster va bene un noomale cavo telefonico a 4 poli o a 2 poli?
uguale per fare una prolunga di un mause, va bene un normale cavo telefonico?

grazie

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 22:35 
Non connesso

altra domanda,

disponendo di decoder 8 poli, si può mettere sul pcb da 21 poli?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 3:24 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
scusate le domande forse banali, ma mi avvicino solo ora al digitale e parto da quasi zero.
Da' un'occhiata al sito DCCWorld se ti interessa ampliare ulteriormente le tue conoscenze in materia.
Appurato che multi mause è la centrale quando sta in master, e che la centralina in realtà è un booster, la domanda che pongo è questa
Immaginando che si definisca centrale il mause collegato master e la relativa centralina, i successivi booster dove si posizionano?
Se ho capito bene il booster amplifica il segnale e lo invia al binario, assieme all'alimentazione, in un punto dvierso da quello della centrale.
Il booster si colloca vicino alla centrale, ed è lungo il cavo che va ai binari, oppure il booster si colloca vicino al nuovo punto di alimentazione ed è lungo il cavo booster in/out.
Il punto è che la centrale (o il booster principale che sia, a seconda della marca del sistema che si utilizza) ha un limite nella potenza che può erogare (per quanto riguarda gli articoli Roco 10764/10765 siamo sull'ordine dei 2,5 A), anche il trasformatore ad essa collegato ha un limite nella potenza che può fornire. Se l'impianto richiede una potenza totale maggiore, quest'ultimo va diviso in sezioni (isolate tra loro su entrambe le rotaie!) per ognuna delle quali sia sufficiente la potenza erogabile dalla coppia trasformatore + booster. Per quando riguarda il posizionamento, meglio posizionarlo vicino alla "centrale" sia dal punto di vista ergonomico (possibilità di verificare i led di controllo) sia dal punto di vista elettrico (per i cavi di alimentazione si può abbondare con la sezione).
Effettuata la programmazione di un decoder con multi mause, quando alla "centralina" oltre al multi mause in master si mette in slave un lok mause il numero da richiamare sul lok mause per far funzionare quella loco è il medesimo programmato dal multi mause, o ogni mause deve programmare la loco che comanda?
No, una volta programmato l'indirizzo una locomotiva non è necessario farlo piú anche questa viene utilizzata in un altro impianto e/o da una centrale diversa (anche di un'altra marca). Solo se si intende inserirla nel database della centrale (ma questo non è possibile sul Lokmaus) per abbinarle un nome, questo va fatto su ogni Multimaus.
per duplicare i lok mause o multi mause su slave va bene un normale doppiatore telefonico?
Per collegare un ulteriore Multimaus/Lokmaus è sufficiente la presa "slave" del booster 10764 ((ATTENZIONE! tutti i *maus vanno collegati solo al booster principale, mai a quelli secondari, e, sulla sua uscita "master", va collegato uno, ed uno solo, *maus!) Se eventualmente si vogliono collegare piú di due *maus, solo allora è necessario sdoppiare l'uscita "slave" (va bene uno sdoppiatore telefonico, purché abbia collegati tutti e quattro i poli).[
per collegare centrale e booster va bene un noomale cavo telefonico a 4 poli o a 2 poli?
Va bene un cavo telefonico a 4 poli, è importante che siano collegati pin-to-pin a spine a 4 poli/4 contatti (4P4C - RJ9).
uguale per fare una prolunga di un mause, va bene un normale cavo telefonico?
Va bene un cavo telefonico ma deve essere a 6 poli con spine a 6 poli/6 contatti (6P6C - RJ12), anche in questo caso è importante che siano collegati pin-to-pin.
grazie
Prego! :-)
aesse61 ha scritto:
altra domanda, disponendo di decoder 8 poli, si può mettere sul pcb da 21 poli?
Sí, si può, ma serve un adattatore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 9:19 
Non connesso

ti ringrazio ancora.

non per criticare, ma avevo gauradto su DCC word e mi sembra che dia solo una infarinatura senza approfondire molto, sarà una mia impressione.

una ultima, forse, domanda:

cosa intendi per "pin to pin", perchè i cavetti che si acquistano fatti non sono già così?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 9:36 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
non per criticare, ma avevo gauradto su DCC word e mi sembra che dia solo una infarinatura senza approfondire molto, sarà una mia impressione.

L'esperienza vuole che solitamente chi legge le pagine è poco attento guarda al più le foto e clicca i link senza leggere il testo
a dimostrazione di cio:
Cita:
cosa intendi per "pin to pin", perchè i cavetti che si acquistano fatti non sono già così?

il link a seguire smentisce la tua affermazione e conferma la mia :D
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ssnet.html
e qui viene "anche spiegato" per l'ennesima volta che il 10764 è un semplice booster:
http://www.dccworld.it/informazioni/Cli ... ro2013.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 11:28 
Non connesso

chiedo venia se ho irritato qualcuno :cry:

però dalla home del sito a trovare la prolunga, non ci ero riuscito (colpa mia ovviamente).

che tutto fosse uguale booster o centrale lo avevo capito anche dalle pagine di despex, però la mancanza del "buco in" mi creava perplessità su dove inserire il plug (e non mi tornava di inserirlo nel "buco out").

Ed anche questo dalla home di DCC word non appariva istintivo trovsarlo.

Ripeto, la mia non vuole esserre una critica al sito, anzi, ne ho salvate molte pagine per ritrovarle facili, magari rendere un poco più intuitiva la home per me sarebbe utile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 12:05 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
chiedo venia se ho irritato qualcuno :cry:

ma va :D la faccina che ride messa nella rispota doveva far intendere che non c'era alcun "Astio"

Cita:
Ed anche questo dalla home di DCC word non appariva istintivo trovsarlo.

Come ho già detto in altri topic di questo forum l'argomento di per se è vasto e una delle conseguenti difficoltà è che per sempio pur vendo l'informazione sul mio sito può risultare difficile trovarla.
Di conseguenza il sito va letto tutto o quasi per intero ;) a prescindere da cosa si cerca.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 12:08 
Non connesso

Ma no... :) sono sicuro che Nuccio scrivesse con tono ironico! Se dovesse irritarsi per ogni volta che risponde alle stesse domande... :-P
È scontato che chi è alle prime armi possa avere dei dubbi su dove e come cercare le informazioni di cui ha bisogno, siamo qui apposta per quello. Ad ogni buon conto: "repetita iuvant"!

aesse61 ha scritto:
No, i cavi possono essere "pin-to-pin" oppure "incrociati" (quelli per le linee dati, RJ-45 possono avere ancora delle configurazioni diverse, ma questo non ci interessa).
Sono "pin-to-pin" se guardando le due spine affiancate e nello stesso verso, i colori dei conduttori appaiono nello stesso ordine: [arancio,] nero, rosso, verde, giallo [, blu]; sono "incrociati" se guardando le due spine affiancate e nello stesso verso, i colori dei conduttori appaiono in ordine inverso (ovvero se guardando le due spine affiancate e in verso contrario una rispetto all'altra, i colori dei conduttori appaiono nello stesso ordine).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 12:54 
Non connesso

:roll:

tranquilli, non avevo interpretato nessun astio, però, siccome avevo dato un giudizio che non corrispondeva, se non per carenza mia, era giusto che mi scusassi. :( :oops:

Ho guardato con più attenzione ed ho scoperto altre cose interessanti. (comunque ogni dubbio sul quale non riuscirò a trovare risposta vi romperò le scatole) :) :)

Grazie della spiegazione pratica del pin to pin :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 12:59 
Non connesso

Spesso ho fatto la domanda con google e mi ha risposto con pagine di dccworld.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2015, 13:24 
Non connesso

ancora una domanda.

volendo mettere cavetti propri dal booster ai binari, quale tipo di "spina" va acquistata?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 17:17 
Non connesso

Azz... bella domanda!

Potrebbe sembrare una IEC 60320 C2, ma questa ha un passo di 6,6 mm mentre la Roco ha un passo di 4 mm.
Mai visto altrove un connettore simile... ti conviene andare da un negozio di elettronica con il booster e verificare direttamente se esiste qualcosa del genere...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 13:32 
Non connesso

ad esempio

Allegati:
ROCO 10764 8.jpg
ROCO 10764 8.jpg [ 28.5 KiB | Osservato 5869 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]