Oggi è martedì 5 maggio 2026, 3:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frenata ABC: 2 moduli per le opposte direzioni?
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 11:19 
Non connesso

Ciao a tutti, stavo guardando le specifiche del sistema di frenata Lenz ABC (generando un segnale asimmetrico) e mi è sorta una domanda cui non ho trovato risposta.

Il sistema è decisamente economico (bastano un po' di diodi e un interruttore da abbinare a quello del segnale) e la frenata è "direzionale", nel senso che il ponte di diodi che la fa funzionare va posizionato sulla rotaia destra rispetto al senso di marcia del treno: se il treno va in direzione opposta non viene influenzato.

Ora, stavo però pensando ad un tipico caso di binario di stazione, in cui i segnali ovviamente sono su entrambi i lati del binario.

Per fare fermare il treno che va in una direzione e anche quello che va nella direzione opposta sarebbero necessari 2 moduli: uno su una rotaia e uno sull'altra. Ciò significa però che se entrambi i segnali sono rossi (tipico quando un treno si ferma in stazione) tutte e due le rotaie sono soggette all'intervento del ponte di diodi.... funziona lo stesso o la cosa manda nel panico il decoder? Qualcuno lo ha provato?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Frenata ABC: 2 moduli per le opposte direzioni?
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 11:24 
Non connesso

Da quel che ricordo da esperimenti fatti diverso tempo fa mi pare che se il segnale è simmetrico (perchè viene "tosato" dai diodi su entrambe le rotaie) la frenata non è attiva. La frenata si attiva solo se il segnale è dissimmetrico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 15:34 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Da quel che ricordo da esperimenti fatti diverso tempo fa mi pare che se il segnale è simmetrico (perchè viene "tosato" dai diodi su entrambe le rotaie) la frenata non è attiva. La frenata si attiva solo se il segnale è dissimmetrico.

Esatto.
Ma siccome sai in anticipo da parte arriva il treno, si possono cortocircuitre o commuatare i diodi non interessati dal senso di marcia, quindi installare un modulo solo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 16:04 
Non connesso

Spulciando il manuale del lokpilot 4 (che è il decoder che ho montato sulle mie loco), ho scoperto che si può abilitare il decoder a frenare indipendentemente dalla rotaia su cui è il modulo quindi si può fare in entrambe le direzioni, con un modulo solo per binario. Inoltre si può tarare una diversa distanza di arresto a seconda che la loco sia in trazione o in spinta, facendo in modo quindi che il treno si fermi sempre nello stesso punto. Devo prendere un po' di diodi e fare qualche prova.

Che diodi consigliate? Direi che un lavoro così sono capace anch'io di farlo: ho visto che il sito ESU suggerisce degli UF5404 in configurazione 4+1 (4 in serie e uno in antiparallelo), costo del materiale, un paio di euro. Il modulo lenz BM1 invece ne costa una decina.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 19:04 
Non connesso

Invece mi pareva che fosse esplicitato il fatto che il blocco potesse funzionare solo nella direzione voluta.
Infatti, ecco dal sito ESU : http://www.esu.eu/en/support/tips-trick ... schnitten/
Allegato:
Dal manuale ESU.JPG
Dal manuale ESU.JPG [ 60.13 KiB | Osservato 2865 volte ]

Quindi settando CV27 = 2 il decoder sarà sensibile solo ad una polarità di asimmetria.
In pratica, l' asimmetria è ricavata mettendo in serie alla sezione un circuito, costituito da un antiparallelo fra un diodo e più diodi in serie.
Il verso di inserimento dell' accrocco di diodi determina il senso di marcia di funzionamento dell' ABC.

Ovviamente, non è così banale.
Occorre, infatti, che ogni polarità di frenata sia asservito al relativo segnale.

Stefano Minghetti

edit : mi era sfuggito l' intervento di red707

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 10:30 
Non connesso

red707 ha scritto:
Che diodi consigliate? Direi che un lavoro così sono capace anch'io di farlo: ho visto che il sito ESU suggerisce degli UF5404 in configurazione 4+1 (4 in serie e uno in antiparallelo), costo del materiale, un paio di euro. Il modulo lenz BM1 invece ne costa una decina.

Mi sembra esagerato, sono diodi da 3 A, ma sulla sezione ci sarà al massimo una locomotiva, quindi dei diodi 1N4001 - 4007 vanno benissimo sopportano 1 A max, 0,94 € per 100 diodi, spedizione inclusa....
http://www.aliexpress.com/item/100PCS-1 ... 92963.html

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 22:40 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
red707 ha scritto:

Mi sembra esagerato, sono diodi da 3 A, ma sulla sezione ci sarà al massimo una locomotiva, quindi dei diodi 1N4001 - 4007 vanno benissimo sopportano 1 A max, 0,94 € per 100 diodi, spedizione inclusa....
http://www.aliexpress.com/item/100PCS-1 ... 92963.html

Ciao, alpiliguri.

Sì, effettivamente 3A erano sembrati un po' tanti anche a me. Avranno voluto stare dalla parte dei bottoni in caso di doppie trazioni o simili....

In ogni caso è veramente un costo ridicolo: anche gli UF5404 costano tra i 20 e i 30 centesimi l'uno. Certamente molto di più degli altri, ma è comunque una cifra trascurabile, a patto di non dover costruire 8 milioni di moduli :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]