Oggi è martedì 5 maggio 2026, 3:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: parere sulla valutazione E626-407 Roco
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 8:34 
Non connesso

Sul prezzo di vendita nulla da aggiungere, d'altra parte il collezionismo è così. Sul funzionamento invece posso dire che dopo decenni di uso sul plastico le mie vanno ancora benissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 13:15 
Non connesso

Come sempre chi non possiede un modello lo denigra. Ho acquistato la E627.407 il 7/7/1990 ed ancora oggi funziona perfettamente e non ha nessuno dei difetti che immaginano i soliti bene informati delle problematiche che non conoscono! Cordialmente v.r.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 13:30 
Non connesso

Ma sai quello che scrivi!!!? Non tutti è successo, a me si! Quindi ho conosciuto il problema e scrivo per quello che mi è successo, una mia opinione, punto! Ognuno reputa quello vuole, e prima di scrivere scemenze, ti è capitato anche a te il problema del binato TEE?
Trovato sbriciolato come i carrelli del 626, pagati a peso d'oro, complimenti Roco!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 13:59 
Non connesso

La esperienza è la seguente:
Macchina E626-388 presa a Saronno ad una borsa scambio.
Condizioni esterne molto buone: unici problemini gli anelli di aderenza rotti e alcune parti che si sono scollate (vetri interni, coperchio avancorpo).
La macchina appena tolta dalla scatola e messa sui binari si è mossa senza problemi.
Come modifiche ho installato un decoder, sostituito le luci con dei led, sostituito gli anelli di aderenza ed i pantografi con dei LineaModel (perché gli originali erano inguardabili)...

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 14:18 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Ma sai quello che scrivi!!!? Non tutti è successo, a me si! Quindi ho conosciuto il problema e scrivo per quello che mi è successo, una mia opinione, punto! Ognuno reputa quello vuole, e prima di scrivere scemenze, ti è capitato anche a te il problema del binato TEE?
Trovato sbriciolato come i carrelli del 626, pagati a peso d'oro, complimenti Roco!!

I miei due modelli di Binato TEE sono anche loro esenti dai difetti che lamenti. Forse Io li conservo più validamente o sono più fortunato almeno in questo. Non prendetela e non accusare il prossimo di scrivere scemenze . (Cordiali) saluti.v.r

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 14:35 
Non connesso

C'è un proverbio che dice:
tra i due litiganti il terzo gode.
Io personalmente non mi diverto affatto!!! Dai su... Infondo siamo adulti.
Io ho riaperto questa discussione "per voi già chiusa da tempo" per avere consigli.
Distinti saluti

Angelo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 15:22 
Non connesso

Non mi inc...o con V. R., io come altri 500, sfigati da questo problema della zama, vedi topic TEE Breda, c'è anche tutto l'elenco delle persone e non solo, anche in altri forum, poi fai la somma e vedi che...... AZZ!!! :D

Ripeto, ho scritto non su tutti. Un altro problema è lo sbriciolamento della cassa, cosa nota, vedi il coccodrillo, i carri postali e carrozze fs, ma questo problema non è esente nemmeno Liliput, Marklin, quindi ce ne per tutti!

I ritiri della plastica, imbarcamento, basta leggere i topic poco qui sotto, insomma, ti lascia un po' di amaro in bocca sperando che non succeda con quelli che hai acquistato con sacrifici per poi ritrovarti un giorno un bel niente, preoccupante o no, problemi di questo tipo ci sono stati, sperem bene!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 16:30 
Non connesso

Guarda, come tutti anch'io parlo sulla base di esperienze fatte sul campo.
Naturalmente la mia è nulla perché sto riprendendo solo adesso questo hobby,
però posso dirti che nel lontano 1974 in Germania ho acquistato la mia prima loco Marklin esattamente e424.103. Ha girato pochissimo e per periodi lunghissimi è rimasta in scatola originale. Lo sai che è partita senza problemi e gira bene.
Non è di plastica, sembra di alluminio o simile, queste sono vere locomotive da hobby che non trovi più. Certo, rappresentare una epoca in un dato luogo sarebbe stato problematico perché la Marklin non produce tutti i modelli Italiani. Io non l'avrei cambiata con nessun'altra marca. Purtroppo oggi ci troviamo nel mondo del usa e getta e i lor signori ovvio gli sta bene, anche perché noi stessi lo permettiamo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 16:48 
Non connesso

Buon pomeriggio,

ne ho sei, compresa la 407, mai avuto un problema e tutte girano che è un piacere. Mi sono procurato per prudenza parti di rispetto, compresi carrelli e parti passibili di deterioramento, ma non le ho mai usate. Unico, piccolo inconveniente: la 059 è leggermente rumorosa (quella vecchia, non quella con livrea Museo Ferroviario).

Ciò nonoostante (ovvero che io sia un fan di queste macchine) ammetto limiti estetici e di tempo (non meccanici), tenendo conto che sono uscite le BigModels, anche se per pochi.

120 è da pensarci seriamente, 140 è un prezzo abbastanza giusto, 160 entriamo nel campo dell'esosità. In my opinion.

Saluti

P.S: perchè bisogna aspettare luglio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 16:53 
Non connesso

L28, io di 626 Roco ne ho parecchie. Al momento sono tutte funzionanti, ma i problemi riportati ci sono tutti. Senza generalizzare, stiamo parlando di un modello che con varianti è restato in produzione 30 anni e quindi potresti trovare modelli perfetti o modelli rovinati o potenzialmente a rischio.
Se vuoi un consiglio, prendi macchine di produzione recente e pagale il giusto. Prima di acquistarle verifica bene eventuali cretti nella zama e nella plastica dei carrelli.
Personalmente posso dire che una delle mie 626 ha sofferto di cristallizzazione della plastica, risolta definitivamente con un cambio carrelli. Le altre al momento non presentano sintomi ma ho acquistato nei mercatini qualche ricambio in via prudenziale.
Ma saró particolarmente sfigato... visto che anche il binato Breda ha avuto la Zinkpest?
Roco peró, in questo caso, ha sostituito il telaio.... riconoscendo il problema e facendosene carico. Io chiamo tutto ció serietà, inutile prenderaela con il fato. Certo peró che dobbiamo imparare a considerare i ns modelli come beni di consumo e non di venerazione.. che ci piaccia o no, anche loro hanno un ciclo di vita e siamo solo noi, secondo i ns gusti, a decidere se è meglio che venga trascorsa in scatola o su un plastico....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 17:32 
Non connesso

Quindi sei il problema è legato alle plastiche anche le altre marche potrebbero
patire la stessa sorte nel tempo.
Visto che sono tutte costruite dai nostri cugini "visi pallidi", non è che si tratta della nostra raccolta differenziata (materie plastiche) o meglio intesa "spazzatura ????
Una bella furbata per farci giocare !!!!!!

Apprezzo i vostri consigli che ritengo ragionevoli e metto in pratica.
Tengo conto anche del consiglio di aspettare luglio, ci sarà un perché, no?

Distinti saluti.

Angelo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 19:14 
Non connesso

Angelo, ti sbagli, le E626 Roco sono "made in Austria" e non Cina!!! Quest'ultimi della Cina la prova sarà per il futuro X anni, ho scritto "sperem" nel senso speriamo che non succeda come quelli dell'Austria.

Per Luca Regoli, non è la Roco che si è fatto carico del binato TEE, ma bensì la Gieffeci di Milano, ci tengo a precisarlo perché ci sono voluti ben 2 anni per avere il telaio nuovo, questo è avvenuto anche dal fatto che non era un caso isolato a 20 persone, ma un numero molto elevato che ha costretto al produttore ad intervenire a sue spese!

Vedi Angelo, si scrive non per denigrare i modelli (di qualunque marca), ma la storia dei problemi avuti e successi, ci vorrebbe una sezione del forum dove elencare i problemi avuti su alcuni modelli e come risolverli, così uno non è sprovveduto e sa cosa va a incontrare.

Pensa, ho alcuni loco hobby della vecchia Lima che tengo per ricordo di quando ero piccolo (stra usati), hanno quasi 43 anni e sono ancora integri e funzionanti!!!! :D

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 20:43 
Non connesso

Giusto così per fare una battuta fuori tema.
Credo che tu sei a conoscenza del fatto che una buona fetta della nostra spazzatura
finisce da quelle parti e.... "a spese nostre" e loro cosa fanno?
Producono energia e c'è la rivendono. Non può essere che l'imbroglio sta proprio lì?

Cmq, apparte lo scherzo, tu cosa proponi di fare?
Se ti occorre un articolo che produce solamente la ditta XXX e questi hanno i problemi da te sostenuti che fai abbandoni il progetto?

Capisco che "per colpa nostra e sola nostra" le cose vanno male perché noi stessi
abbiamo già perso tanti valori e ideali, intanto a loro fa comodo così.

Vi saluto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 21:14 
Non connesso

Giovanni hai ragione! Se non ci fosse stato l'interessamento di Gieffeci, non avremmo mai visto il telaio sostitutivo. anche in questo caso, visto che le statistiche le aggiornavo io facendo la sponda tra i "due forum", il problema era a carico della prima fornitura (se non ricordo male la quasi totalità dei modelli con problemi di imbarcamento del telaio apparteneva alla prima fornitura di TEE). Per tornare all'esempio del 626, quindi è possibile che i guai di cristallizzazione plastiche e zinkpest riguardino solo alcune produzioni realizzate in specifici momenti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 21:51 
Non connesso

Ciao Luca, il problema del 626 e per rispondere a Angelo, non esistono più i ricambi! Puoi trovare solo le ruote o ingranaggi prodotti da Lineamodel, anche il motore, ma il resto nisba! Se ti capita un modello fallato, non ti resta che usarlo per i ricambi buoni per gli altri 626!

Angelo, purtroppo, conosco diversi amici che avevano loco della Liliput, che per questo fatto del cancro si sono ritrovati in mano delle briciole senza poi trovarne più i ricambi perché troppo vecchi e non più riproposti, come l'esempio del 626, in sostanza buttati via! La "fregatura" sta se succede solo un piccolo lotto di loco difettosi, rischi di non trovare neanche il telaio di ricambio, diverso invece se succede per un intero lotto!

Ho scritto alla HRR di mettere nei service sheets anche i telai come ricambi disponibili, solo in piccolissima parte ma niente in ambito FS, un esempio, vuoi un telaio della 740? E402b? Niente da fare, questo non va assolutamente bene, mentre con il Roco non ci sono problemi (quando sono disponibili), bene Acme, Vitrains, benino Os.kar.

Con il materiale "made in Cina", per quanto mi risulta, non è stato ancora per fortuna evidenziato niente di questo genere, speriamo bene.

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]