Oggi è martedì 5 maggio 2026, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto composizione treno merci SBB
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 2:14 
Non connesso

Autore Messaggio
stefan Oggetto del messaggio: treno Merci SBB aiutoMessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 0:34

mi cjamo Stefan
sono nuovo I questo forum
Mi piacerebbe fare una domanda a I piu' esperti di me
Vorrei formare prototopicamente [o per lo meno al meglio] un treno merci di nazionalita' Svizzera SBB al traino di un Coccodrillo vorrei poter inserire un numero di carri merci di altre amministrazioni FS DB etc.oltre appunto quelli SBB
Ho scelto il periodo fra 1963-67 pero' mi sono accorto che molti carri merci a mia disposizione non hanno I triangolini/trepezioilini bianchi che denotano il tipo di freno usato
Discrepanze a parte con I prodotti in vendita'questo e' quello che mi piacerebbe sapere
1-Nel periodo 1963-67 era obbligatorio per Svizzera SBB e Germania DB che I carri merci avessero I segni bianchi dei freni
2-I carri SBB e DB senza le marcature bianche su gli spigoli laterali erano abilitati a marciare con I carri che invece li avevano?
oppure era obbligatorio che un convoglio merci di questo periodo avesse tutti I carri marcati con I segni bianchi dei freni ?
grazie per il vostro aiuto
salutissimi
stefan

Segnala il messaggio Cancella messaggio

Top Profilo Invia messaggio privato Modifica messaggio Rispondi citando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto composizione treno merci SBB
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 22:31 
Non connesso

ci sono esperti DB o SBB che possano rispondere al quesito?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 8:58 
Non connesso

Salve Stefan,
lascio ad altri piu' colti di me risponderti riguardo al tuo quesito.
Comunque, fin dalla meta' degli anni '50, i carri ammessi al traffico internazionale dovevano essere marcati RIV o RIV Europ.
Percio' qualunque carro non SBB tu voglia inserire in un merci SBB deve riportare una di queste due marcature.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 15:37 
Non connesso

ciao Stefano
grazie per il tuo aiuto
in attesa di altri chiarimenti
apprezzo il tuo intervento
in fondo cerco solo di capire se in effetti si puo' prototopicamente formare un convoglio SBB mischiando carri SBB FS e DB con e senza le marcature bianche [tacche]dei freni oppure SOLO con le marcarure?
grazie a chi volesse/potesse rispondere

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 15:49 
Non connesso

Visto che la domanda é stata posta anche pubblico metto anche la risposta:

Il set Croco+4 carri SBB+FS+DB nel set ROCO 43043: non ho il set, ma guardando alle foto in rete immagino ti riferisci al K4... a cui mancano le 'tacche bianche sugli spigoli' del sistema di riconoscimento dei freni

http://www.ebay.it/itm/Roco-43043-Guter ... 0950476325

Non so i dettagli dei regolamenti, ma avrei detto che anche lui doveva averli, ed infatti al reale li aveva...
e li ha avuti anche per il primo decennio di marcature Ep. iV.

Immagine

o qui:
http://www.sbbarchiv.ch/bild.aspx?VEID= ... 0&SQNZNR=1

come pure anche in altre tirature anche di Roco:

Immagine

Le 'tacche ' dei freni faceva parte del codice delle marcature e non credo fossero opzionale o legate all'impiego all'estero.

se guardi in questa bella presentazione di carri epoca III
http://www.rheinmodellbahn.de/pages/eis ... he-iii.php

vedrai che solo 3-4 su oltre 50 (a parte i treni cantiere) non li hanno e tutti sono modelli che, in altri produttori o serie invece li hanno, quindi prob. é solo un errore del produttore....

Non so dirti se Roco ha previsto delle decals (piko lo faceva a causa della necessità di stampa sulle pareti frontali, normalmente non prevista, vedi vari modelli maerklin di 20 anni fa)) o se se li é semplicemente dimenticate.

Si tratta peraltro di modelli Roco della serie 'semplice' e ormai più che datati, e che servivano a 'svendere' la croco SBB sulla quale Roco ha cannato di grosso le capacità di assorbimento del mercato (l'equivalente set passeggeri con la croco in marrone andava per circa il prezzo sommato delle 4 sole carrozze...) e che ha tormentato i tavoli alle borse scambio per un decennio!

sebastiano

p.s: Io ad alcuni vagoni le ho fatte con un po di vernice

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 21:28 
Non connesso

ciao Seba
Piacere di risentirti dopo un po' di anni
sempre in gamba e preparatissimo
grazie per il tuo apprezzatissimo interventol
stefan

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 13:19 
Non connesso

Per un bel merci anni 1960 assoltamente da non dimenticare: lo Sputnik!!!

E' curioso che le SBB hanno cominciato ad usare un 'carro d'accompagnamento' quando la maggior parte delle ferrovie dia ltri paesi , che l'aveva sempre avuto, cominiciava a farne a meno....

Roco ne offriva un bel modello, ma forse solo marcato Ep IV, resterebbe il venerando Liliput, che non era brutto per la sua età, ma manca di KK.

Allegato:
liliput-sputnik-der-sbb-cff-in-ovp.jpg
liliput-sputnik-der-sbb-cff-in-ovp.jpg [ 30.99 KiB | Osservato 2664 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 21:41 
Non connesso

ciao Seba
E'obbligatorio mettere lo sputnik nella composizione di un convoglio merci SBB o lo si puo' tralasciare volendo ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 8:26 
Non connesso

E' un capitolo non cosi facile da approfondire, specialmente perché le foto raramente documentano la fine del treno... Mi sono quindi basato su un articolo nella rivista Loki.

gli 'Sputnik' sono stati creati quando era ormai raro avere ancora carri con una garrita nella composizione (e sì: prima il capotreno doveva farsi il viaggio nella garrita). Quindi fintanto che hai in composizione un carro con la garrita puoi rinunciare allo Sputnik; certo che se é dicembre il capotreno ti vorrà moooolto bene :twisted:
:mrgreen:
Al momento di massima diffusione erano circa 380, credo che bene o male potessero coprire tutti i merci, quindi si, per il tuo periodo é un accessorio quasi indispensabile.
Generalmente era nella parte terminale del treno (ma non necessariamente in fondo, se erano stati fatte ritiri o si prevede di distaccare una sezione ad una stazione intermedia).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 21:51 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 9:37 
Non connesso

Il carro G10 di brawa con la garrita é però già al limite per il periodo in discussione.

Il mercato nel frattempo offre moltissimo per qusto periodo, il problema é... il borsellino! :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]