Oggi è martedì 21 aprile 2026, 2:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 22:46 
Non connesso

Sale sale....avro' esagerato con l'inclinazione?
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1434577597.856010.jpg
ImageUploadedByTapatalk1434577597.856010.jpg [ 139.53 KiB | Osservato 5701 volte ]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 15:47 
Non connesso

ma questa curva è in vista? Come ti dissi alcuni messaggi fa, io la nasconderei... è troppo stretta ;-)

Vedo però che hai dei tronchini dietro...quindi...boh, non saprei. Fosse il mio plastico, modificherei la zona in modo da evitare tassativamente raggi in vista di quella misura. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 16:20 
Non connesso

Tra i tronchini e la curva ci sará un muro che divide la zona privata da quella pubblica, poi un fondale con una finta galleria, ma devo ancora studiare esattamente come!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2015, 21:54 
Non connesso

Con i piacevoli 20 gradi del garage malgrado nubi di zanzare si va avanti!
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1435611312.359187.jpg
ImageUploadedByTapatalk1435611312.359187.jpg [ 146.6 KiB | Osservato 5395 volte ]

Per realizzare l'inclinazione della curva in stazione sto usando le strisce preformate della Tillig:
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1435611299.910154.jpg
ImageUploadedByTapatalk1435611299.910154.jpg [ 123.2 KiB | Osservato 5395 volte ]

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1435611250.663709.jpg
ImageUploadedByTapatalk1435611250.663709.jpg [ 234.61 KiB | Osservato 5395 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 10:32 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Sì, quella curva sembra un tantino troppo inclinata ma dato il raggio stretto ci potrebbe stare... La migliore soluzione sarebbe però nasconderla quanto più possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 13:23 
Non connesso

Si credo proprio che ridurrò l'inclinazione, anche a beneficio della pendenza. Per quanto riguarda il nasconderla, il progetto prevede questo:

ImmagineCattura

Cosa potrei metterci di altro?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 13:51 
Non connesso

Se non vuoi spostare in avanti il portale della galleria che immette nell'elicoidale, potresti accorciare quel casermone (ma ci deve x forza stare sta costruzione così invasiva?) e i tre binari morti di 10 -15 cm e mettere una macchia di alberi da nascondere un po la curva non proprio "larga"...

Ciao
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 14:13 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Despx ha ragione secondo me, l'edificio è troppo invasivo ed invadente! Lo accorcerei, arretrerei un po' i tronchini e nello spazio che ne ricavi piazzerei un bel sovrappasso stradale o misto tram/strada (magari con tram in bella mostra) che copra il curvone. Ovviamente sarebbe uno spezzone che sarebbe sezionato sul bordo del plastico, una sorta di vedo non vedo, un filtro scenico che però non copra tutto e che non farebbe cogliere l'eccessivo raggio ardito della curva. Ovviamente se questa parte di plastico prevede un qualche traccia di urbanizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 16:30 
Non connesso

L'edificio era quanto avevo già fatto in casa... Rappresenterebbe uno zuccherificio (all'origine). Un edificio così imponente serve a chiudere la scena, non è detto che debba essere fatto così o che nella zona non possa essere fatta qualche modifica.

Purtroppo quell'area è abbastanza delicata: il passaggio è molto stretto e le costruzioni nei paraggi debbono essere ben robuste. Il sovrapassaggio sinceramente l'avevo pensato anch'io. L'ideale sarebbe piantare anche qualche bel pioppo (di quelli che si incontrano nella pianura padana), ma ho paura che siano troppo delicati, a meno di non mettere una paretina in plexiglass a protezione.
Per la cronaca, l'area nel progetto originale è questa, come vedete il passaggio lì a fianco non è dei più agevoli (sui 45 cm circa): è un compromesso tra il raggio di curvatura degli elicoidali e lo spazio.
Allegato:
umbr.jpg
umbr.jpg [ 132.29 KiB | Osservato 5238 volte ]

A coprire quindi un cavalcavia ci starebbe anche bene, ma deve essere corazzato, sennò al terzo passaggio viene sradicato (e poi RFI deve chiudere la linea). L'area industriale può venire compressa senza troppi rimpianti.
In alternativa si può chiudere di più lo sfondo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 17:36 
Non connesso

io sarò drastico ma lo ripeterò all'infinito:
accorciare i tronchini e nascondere completamente quella curva. Non deve vedersi assolutamente al costo di ridurre il piano stazione.
e' una decisione drastica, che ho fatto anche io nel mio plastico, sacrificando un buon 50 cm per lato di piano stazione, ma ora sono convinto che ho fatto la scelta giusta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 18:06 
Non connesso

Grazie per i commenti. Effettivamente come dice Bomby quello è un punto molto critico. Nonostante i miei 55 Kg, a passare da 45 cm ogni tanto gia' adesso sbatto contro la struttura...dovrò mettere un bel po' di protezione.

L'edificio industriale grande non mi dispiace. Oltre all'idea ottima dello zuccherificio, prendendo l'altro giorno il treno per Bologna da Castelfranco ho notato sulla destra un bel impianto industriale per il vino: sarebbe una costruzione altrettanto valida per distogliere l'occhio dalla curva... magari con il sovrappasso. Vedremo...non so è ancora presto posso fare qualsiasi cosa :)

Immaginehttps://flic.kr/p/v85xS4

Immaginehttps://flic.kr/p/vpwnAR

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 18:12 
Non connesso

Se mi è permesso un consiglio (parlo per esperienza personale): occhio all'inclinazione dei binari in curva. Meglio che sia appena appena percettibile. Molti modelli (incredibilmente specie i Roco, che vanno bene dappertutto) marciano a fatica nelle curve con la rotaia esterna appena più alta di quella interna (anche se le curve sono ad ampio raggio). Per il resto: i miei migliori auguri per questo impegnativo e interessantissimo lavoro!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 18:18 
Non connesso

grazie Pierpaolo. In effetti ogni volta che ci lavoro lascio che il PC con Itrain faccia viaggiare i treni in automatico per almeno due ore, in tutte le combinazioni possibili dal tracciato (ovviamente quando arrivano alla fine degli elicoidali tornano indietro) proprio per evidenziare eventuali criticità di combinazioni tra rotabili e punti del tracciato. Con questo sistema ho già evidenziato e corretto un paio di anomalie che non erano mai saltate fuori. Ad esempio un carro riscaldo ACME deragliava sempre e solo e soltanto nel binario 4 in spinta. Assolutamente inspiegabile.

Nel punto da te citato mi è successo un paio di volte (credo il 5 % delle volte) che la tarta Roco sganciasse le 7 carrozze in traino appena arrivata in cima all'elicoidale. Non vi dico la velocità smodata che raggiungono le carrozze lanciate dalla cima di quella salita...devo ridurre l'inclinazione per vedere che non si sganci più... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 20:11 
Non connesso

Ipotizzando un impianto che fa ampio uso di tubature, si può pensare che parte dello stabilimento sia al di là dei binari, quindi una grossa mole di tubi (ed un sovrappassaggio stradale privato) attraverserebbero i binari. Certo, bisogna studiare bene la tipologia di impianto e le merci trasportate per ferrovia al vero!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 20:15 
Non connesso

Stavo pensando la stessa cosa :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]