![Immagine](http://farm1.staticflickr.com/477/19706492791_0e98ca7a6e_b.jpg)
![Immagine](http://farm1.staticflickr.com/310/19675804586_9412b29a19_b.jpg)
![Immagine](http://farm8.staticflickr.com/7439/16259014939_cc4f798de2_b.jpg)
![Immagine](http://farm1.staticflickr.com/484/19676144396_137439602e_b.jpg)
![Immagine](http://farm1.staticflickr.com/314/19514345578_22e137802c_b.jpg)
![Immagine](http://farm1.staticflickr.com/301/19080075724_488731d118_b.jpg)
![Immagine](http://farm1.staticflickr.com/291/19081572213_f15d9a4f56_b.jpg)
![Immagine](http://farm1.staticflickr.com/280/19081606523_6a5b9f4047_b.jpg)
Caro Dario,ti bastano queste foto come risposta?
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
I lavori vanno a gonfie vele e su più fronti. Da un lato,siamo,ormai arrivati al completamento di tutto l'arredamento interno dell'elettromotrice. Dall'altro,abbiamo completato l'equipaggiamento di trazione,rimontando,tutte le apparecchiature originali,a volte rimuovendo qualche apparato già applicato ma che non era coerente filologicamente con i modelli prodotti da TIBB e montati su questa serie di elettromotrici.
Guarda che parliamo sempre di apparati TIBB ma di serie successive! I pantografi che vedi,sono stati ricostruiti totalmente per forma e misure al modello TIBB Ss,Solo il cassone del reostato,(sempre modello TIBB) deroga lievemente da quello originale. Modifica che ho voluto,per migliorare l'areazione del reostato che lavora molto in galleria e per facilitare la manutenzione al personale.
A breve i falegnami completeranno il tetto con il montaggio delle pedane che erano già state realizzate e delle linee di alta tensione. Ma il vero capolavoro lo stanno facendo proprio loro (i falegnami) che hanno saputo ricostruire fino all'ultimo dettaglio,l'intero arredamento interno del rotabile.
A parte la lavorazione tutta artigianale,si è trattato di riprogettare da zero pannellature e dettagli senza avere i progetti dell'epoca. Questo ha comportato un esame estenuante di ogni particolare di quanto esistente sugli altri rotabili estratti dal Montale. Spesso si trattava di frammenti...
In questi giorni sono iniziati i lavori di ricostruzione dei sedili che non erano semplici panche di legno ma avevano sedute imbottite in terza classe mentre nella prima troneggeranno i divani di velluto rosso,i piccoli tavolini reclinabili e le specchiere di vetro molato. Mentre i lavori procedono sull'elettromotrice,sono stati appaltati i lavori per la totale ricostruzione del binario e la fornitura dei materiali per il suo prolungamento all'interno della vecchia stazione di S.Marino,dove è previsto, si realizzi una piccola,nuova stazione. Intanto,in questi giorni,sono iniziati i lavori di modifica della palificazione della TE,nella parte alta del Montale,propedeutici al prolungamento.
Tra prove e lavori,non sono mancate manifestazioni pro ferrovia,spesso organizzati da ATBA(Associazione Treno Bianco Azzurro che in questi giorni,a proprie spese ,ha fatto restaurare e collocare nella stazione di Dogana,un piccolo carrello di manutenzione della ferrovia) Assai ben riuscita e ripresa dalla televisione di S.Marino,la manifestazione di del 1 marzo,che ha aperto le celebrazioni della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate,col patrocinio delle Segreterie di Stato della Repubblica di ATBA e di CO.MO.DO.
L'elettromotrice è spesso impegnata intensamente nelle prove assieme,anche al carro merci F22,magistralmente restaurato e perfettamente funzionante. Sono stupito dalla forza di trazione della AB 03 che anche col carro al seguito,carro pieno di materiali,per altro, spunta senza alcun problema sulla rampa del 42 per mille,essendo i motori alimentati a soli 480 volt anche se però ricevono la stessa intensità di corrente degli originali 2700 volt. Insomma,a S.Marino il "sogno" continua....
https://it-it.facebook.com/riminisparit ... 6879935907 Qui un link di uno dei "viaggetti"
Max RTVT