Oggi è martedì 5 maggio 2026, 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Manuale del Modellismo Ferroviario
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2015, 8:17 
Non connesso

Non ho preso il manuale anche se vorrei, ma dalle vostre recensioni mi pare di capire che non vale la pena. Chi lo ha mi potrebbe dire se c'è descritto dettagliatamente come fare le banchine di stazione, come posare l'armamento, i pali, fare l'impianto digitale, preparare le sezioni di rilevamento, posare un ponte, fare un elicoidale, tutto in stile italiano?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2015, 8:54 
Non connesso

Ciao.
Delle richieste sopra, c'è unicamente la costruzione dell'elicoidale.
A differenza di quanto detto in post precedenti, di plastici islandesi non c'è traccia: c'è solo un plastico ambientato sulla costa anseatica tedesca, realizzato da un gruppo olandese.
C'è spazio anche per un plastico svizzero e uno americano.
Tutto sommato a me il manuale non dispiace, probabilmente perché sono appassionato di DB.
Certi articoli però rispetto TTM Extra 1-5 sono così datati da far cascare le braccia: non riproporli sarebbe stata la scelta migliore.

Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2015, 9:43 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
alla fine di italiano non c'è niente a parte l editore ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 12:19 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Secondo quanto dite sarebbe auspicabile, in futuro, la realizzazione di un manuale delle segnaletiche e delle infrastrutture tipiche FS.

Andrea Brogi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 13:25 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
Secondo quanto dite sarebbe auspicabile, in futuro, la realizzazione di un manuale delle segnaletiche e delle infrastrutture tipiche FS.

Andrea Brogi

Possiedo un vecchio numero speciale di "TuttoTreno" che aveva come tematica proprio la segnaletica FS, davvero ben fatto e pieno di immagini da cui prendere spunto. Credo fosse del 97/98 o giù di li.
Se vuoi posso indicarti il numero e puoi provare a cercarlo da qualche parte tipo su ebay o simili...

PS: ho anche una vecchissima enciclopeida Ferroviaria delle Hobby&Works presa nel 90. Era composta da 6 volumi davvero ben fatti, in uno di questi c'era la tecnica ferroviaria e anche li trovavi parecchie informazioni sui segnali semaforici FS. Prova a cercarla...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 11:37 
Non connesso

Grazie Niko79, ho ricercato tra i Tema che ho e ho ritrovato anche quello sui segnali FS ch è davvero utile.

Il mio pensiero, dopo aver letto i vostri commenti si è sviluppato intorno alla costatazione che c'è bisogno
di una pubblicazione che riporta quanto di italiano e stile FS si possa introdurre su un plastico nostrano.

Il Tema che mi ha rammentato Niko79 è qualcosa di simile ma non completo che invece secondo me dovrebbe comprendere anche altre infrastrutture che diano caratteristiche italiane al plastico.
Per esempio oltre ai segnali anche
le linee aeree coi vari pali e sospensioni e con la tecnica di istallazione
le canalette degli impianti di di stazione e non che accompagnano la ferrovia
le stazioni di trasformazione / alimentazione
i portali delle gallerie e i ponti
Il tutto con le tecniche per riportali dal reale alla scala del plastico.
E, secondo me, sarebbe interessante avere un manuale che raccolga tutto ciò, un

"Manuale per plastici FS"

Cosa ne pensate?

Andrea.

P.S.
Il "Manuale del modellismo ferroviario" svolge gia in modo eccellente la sua funzione
perché le tecniche per realizzare infrastrutture, posa del binario, edifici autocostruiti e paesaggio
sono le stesse praticamente per qualunque ambientazione

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 13:46 
Non connesso

Figurati Andrea! :)

Si lo speciale di TuttoTreno degli anni 90 era molto completo e all'epoca mi basai anche su quella documentazione per la realizzazione dei segnali del mio plastico.

In merito alla linea aerea e sulla tecnica ferroviaria in generale, mi sento di nuovo di consigliarti di cercare la vecchia enciclopedia ferroviaria edita da Hobby&Works attorno al 1990. Credimi, era un opera molto ben fatta e abbastanza completa per essere un edizione da edicola, tra l'altro con foto e documentazione di bellissimi plastici d'autore. Eccola qua:

http://www.kijiji.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/lecce-annunci-lecce/enciclopedia-di-modellismo-ferroviario/42566053

Un volume di questi era dedicato alla tecnica ferroviaria reale: dai segnali, alla posa dei binari, agli scambi, ai collegamenti elettrici, agli smistamenti, tutto corredato di foto ed esempi...

Per il resto mi sono documentato sempre "sul posto", 2 o 3 foto e qualche domanda al mio amcio ferroviere ... e via... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 12:38 
Non connesso

Sono appena tornato dalle Ferie.
Prima di partire ho messo in valigia il volumetto ancora sigillato.
Una volta in spiaggia, all'ombra dell'ombrellone, ho volutamente messo da parte le tante seghe mentali
che solo noi fermodellisti ( io per primo, sia chiaro!) siamo capaci di farci ( traduzione dal
tedesco, poco italiano, niente questo niente quello ...) ed ho volutamente
concentrato la mia attenzione solo sul contenuto e null'altro.
Beh, sono arrivato alla fine soddisfatto di quello che ho letto e c'era scritto, assolutamente
convinto che un neofita ( la vendita nelle edicole penso si rivolga sopratutto a loro !)
ne tragga ben più soddisfazione .... di noi esperti sapientoni, supercritici
e ... mai contenti !
Scorre via che è un piacere !
Brava Duegi !
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2015, 9:37 
Non connesso

Visto, come dice il nostro MaxBovaio, che agosto è tempo di gossip e chiacchiere che si possono fare anche dal fresco delle cantine mentra la colla asciuga...
...provo a rilanciare il quesito.

Cosa ne pensate di un manualetto che ci guidi nella realizzazione di strutture e dettagli tipici FS sui nostri plastici?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2015, 10:19 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
Visto, come dice il nostro MaxBovaio, che agosto è tempo di gossip e chiacchiere che si possono fare anche dal fresco delle cantine mentra la colla asciuga...
...provo a rilanciare il quesito.

Cosa ne pensate di un manualetto che ci guidi nella realizzazione di strutture e dettagli tipici FS sui nostri plastici?

Oddio, siamo in ritardo di almeno 40 anni ... ma fa lo stesso, i disegni degli originali si sono sempre trovati.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2015, 14:27 
Non connesso

Quando ho costruito il mio plastico un manuale del genere mi avrebbe fatto veramente comodo. Per ricostruire il sistema di segnalamento , partendo da zero, ho dovuto acquistare più di un libro ed ho impiegato molto tempo per studiarci sopra. Penso che fare qualcosa di veramente esaustivo (e per tutte le epoche) per tutti gli argomenti necessari sia veramente impegnativo. Per capire cosa intendo potete leggere quanto scrissi qualche anno fa per i segnali ad ala http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=59043&sid=fc24106e4605279d802eacaf9e1c86db&start=30 e considerate che io mi occupai solo di cio' che riguardava la linea di mio interesse.
Comunque, sicuramente, ne risulterbbe un'opera preziosa.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2015, 15:19 
Non connesso

Sarebbe un'opera fantastica e soprattutto contribuirebbe a far cultura. Mi accorgo spesso di quante sfaccettature sia composto il mondo della ferrovia. Proprio partendo da un vecchio ferro arrugginito cementato in un angolo, spesso si scoprono tecnologie ormai dimenticate !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]