Oggi è martedì 28 aprile 2026, 11:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: frecciarossa acme
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 11:40 
Non connesso

Possiedo questo modello da qualche anno ma purtroppo non riesco a farlo girare sul mio plastico (curve R2/R3 Roco). Nel 90% dei casi non ho mai avuto alcun problema con queste curve, nemmeno con rotabili molti lunghi e complessi, ma con le carrozze ACME purtroppo si.
Ho scoperto dopo qualche tempo che ACME predilige dall'R4 in su, assurdo visto le case semrpe più piccole di oggi, ma tant'è...

Ho visto che c'è qualcuno che si è cimentato in qualche modifica ai ganci delle carrozze, ma non essendo un fanatico delle "rielaborazioni", vorrei lasciare il modello intatto, anche per preservarne l'originalità.

Pensavo di utilizzare uno spinotto maschio/femmina con cavo flessibile da interporre tra i ganci, in modo da allontanare le carrozze rendendole più "libere" di circolare, ma mi chiedevo se esiste qualcosa in commercio che si possa adattare al passo degli spinotti a 5 poli ACME.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 13:52 
Non connesso

Nessuno ha un idea? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 14:56 
Non connesso

Fatto caso se è questione di gancio o "zoppia" carrelli? nelle vetture "ordinarie" spesso ho risolto con una rondellina al perno del carrello.... Comunque impresa è!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 15:45 
Non connesso

topolino ha scritto:
Fatto caso se è questione di gancio o "zoppia" carrelli? nelle vetture "ordinarie" spesso ho risolto con una rondellina al perno del carrello.... Comunque impresa è!!!

Interessante la questione della "rondellina". Hai provato anche col Frecciarossa?

Da quello che vedo ciò che impedisce la libera rotazione del carrello è il gancio troppo rigido e allungato, che va a creare problemi in curva.
Senza intervenire sulle carrozze vorrei provare a creare dei connettori flessibili da interporre tra i ganci dei vagoni. In questo modo il modello rimarebbe integro ma riuscirebbe (forse) a girare meglio, almeno su R3.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 16:52 
Non connesso

NO non ho provato, detto treno purtroppo da anche a me questi problemi... :evil: e fino l'autunno dubito poter trovarci il tempo per "curarlo" per motivi di lavoro :cry: .
Il gancio così com'è irrigidisce molto il materiale.... certo un plastico tutto in piano e con curve modello aeroporto... :wink: :roll:
Ci aggiorniamo
Ciao :wink:
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 20:01 
Non connesso

topolino ha scritto:
NO non ho provato, detto treno purtroppo da anche a me questi problemi... :evil: e fino l'autunno dubito poter trovarci il tempo per "curarlo" per motivi di lavoro :cry: .
Il gancio così com'è irrigidisce molto il materiale.... certo un plastico tutto in piano e con curve modello aeroporto... :wink: :roll:
Ci aggiorniamo
Ciao :wink:
Fabio

SON RIUSCITO A FARLO GIRARE!! :D
Non so come ma è bastato lubrificare bene il cinematismo dei ganci e gira che un piacere anche su R2! :)
Domani posto un video, fantastico!!!

Il frecciarossa non mi gira invece laddove ci sono dislivelli. I ganci irrigidiscono troppo e tendono a far sviare i vagoni.
Per fortuna uno dei cicuiti che ho è in perfetta pianura, ma con R2... eppure gira!

Topolino...prova anche tu! ;)

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 30 luglio 2015, 23:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 23:27 
Non connesso

Ecco qua, il mio adorato Frecciarossa sull'R2!! :D

https://www.youtube.com/watch?v=ceQZ0VtKoM8

...senza alcuna modifica!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 16:30 
Non connesso

Per favore avrei bisogno di un aiuto, ho notato che nelle scatole del frecciarossa mancano le istruzioni per montare gli aggiuntivi qualcuno potrebbe aiutarmi?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]