Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curiosita' verniciatura modelli a livello industriale
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 15:19 
Non connesso

Ciao a tutti,
sapete dirmi come avviene la procedura di verniciature dei nostri amati modellini; intendo a livello industriale tipo Acme, Roco ecc?
Sapete che vernici usano, nitro, acriliche, ecc?
Grazie e chi mi sapra' rispondere.
Ciao e saluti
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Curiosita' verniciatura modelli a livello industriale
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 16:17 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Quando ci fu la crisi di Maerklin,vidi al TG2,quasi per caso,un servizio dell'allora corrispondente Rai dalla "crante Cermania" :lol: dove una giovane operaia verniciava,forse meglio dire,rifiniva a mano,con un pennellino, una vettura, che era bloccata su un supporto il quale consentiva di girarla per meglio poter operare;articoli di riviste del nostro settore hanno mostrato fotografie delle camere di verniciatura ma anche operazioni con aereografo(Vitrains,Os.Kar,Lima Vicenza);secondo me sono acriliche...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Curiosita' verniciatura modelli a livello industriale
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 16:43 
Non connesso

Ciao Dario,
grazie della tua risposta. SI ho dato una occhiata anche su internet ecc, si vedono le vernici ecc, peor' non si riesce a capire se sono nitro o acriliche ecc ecc.
Vediamo se qualcuno se sa qualcosa in piu'
Ciao e grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 17:38 
Non connesso

Molto probabilmente acriliche: non per niente i modelli si sverniciano abbastanza facilmente senza usare diluenti o altro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 17:59 
Non connesso

Sono sicuramente acriliche , probabilmente anche all'acqua, niente nitro...se però qualcuno vede le condizioni di verniciatura in Cina , nitro o acriliche , gli operai ne respirano a chili...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 18:57 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 10 luglio 2017, 19:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 18:35 
Non connesso

Oltre la vernice è importante anche la pistola a spruzzo che si usa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 10:45 
Non connesso

Questo che vedi qui è il tipo di pistola che uso io, e va benissimo, da tempo ho abbandonato gli aerografi, che mi hanno sempre dato problemi, comunque ricordo alcune foto fatte all' interno del reparto verniciatura della Roco, dove usavano esattamente questo tipo di pistola per verniciare i modelli che abbiamo in casa tutti noi, ed i risultati sono ottimi ovviamente, ultimamente le ha messe in vendita lidl, e sono queste:
Immagine
Solitamente hanno serbatoi vernice da 500ml o 200 ml, ma si può anche comperare un serbatoio da 50ml al costo di pochi euro, queste pistole, anche un pò più piccole si trovano spesso sulle bancarelle dei mercatini, ne ho provate diverse con ottimi risultati e grande affidabilità nel tempo, nonostante le ho pagate 10- 15 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 11:33 
Non connesso

Buono a sapersi, l' aerografo che ho mi ha sempre dato problemi, appena la vernice è un pò più densa, non funziona più, proverò una di queste pistole, una curiosità, a quanti bar la fai funzionare?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 13:10 
Non connesso

Ciao ragazzi e grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli.
Saluti e grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 19:48 
Non connesso

una raccomandazione, quando acquistate le pistole a spruzzo di controllare la misura dell'ugello,
io per verniciare le auto 1:1 :D uso pistole professionali a bassa emissione d'aria con ugello da 1,2/1,3.
( e di prodotto ne esce in abbondanza.)
x uso modellistico o piccole verniciature consiglio di usare ugelli da 0,8 in giù,
vanno bene anche quelle che si trovano ai vari mercatini,
peraltro si può regolare facilmente la quantità di prodotto e aria in uscita.
"pistoleri" :mrgreen: saluti Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 9:31 
Non connesso

horn ha scritto:
Buono a sapersi, l' aerografo che ho mi ha sempre dato problemi, appena la vernice è un pò più densa, non funziona più, proverò una di queste pistole, una curiosità, a quanti bar la fai funzionare?

La faccio funzionare a 3 bar, ma poi dipende anche da come è impostato il rapporto aria/vernice sulla pistola, visto che solitamente la uso per vernici opache, tengo alta l' aria e bassa la vernice, in questo modo ho due vantaggi: L' aria abbondante mi elimina eventuali rdi sporco dal modello da verniciare, e la vernice si deposita in uno stato molto sottile, in modo da non coprire i dettagli più piccoli. Per i carri ttm ho utilizzato una normalissima antiruggine che ha già il colore perfetto ed ha aderito perfettamente sulla plastica senza alcun trattamento preventivo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 9:45 
Non connesso

Grazie per la risposta, ho già acquistato quel tipo di pistola, a breve farò delle prove, anche se sull' uso dell' antiruggine sulla plastica sono scettico, forse a te è andata bene, dipende dalla composizione chimica della vernice, quindi andrebbero fatte delle prove, certo è da dire che con l' antiruggine si abbatte moltissimo il costo delle vernici. Ultimamente come vernici ho acquistato Maxmeyer IMAX all' acqua con una vasta disponibilità di tinte satinate, perfette per i modelli in tinta semiopaca al costo di euro 10 per 500gr di prodotto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]