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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carro P 1929-1937
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 18:52 
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Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 301
Salve,
frequento il forum molto di rado e specialmente ultimamente non ho avuto molto tempo libero a disposizione. Posso dire che sono stato molto colpito dalla bellezza della prima foto del modello e mi complimento moltissimo con Chicco ed Andrea. Anche se al momento non ho un plastico in HO mi prenoto per un kit confezione completa del modello qualore fosse commercializzato (anche perche` ho intenzione di costruire un piccolo 'layout' stile italiano in HO). Essendo un plasticista in scala N mi interesserebbe moltissimo anche piu`kit sempre confezione completa del modello in scala N e quindi mi associo alla richiesta di Matteo :wink:

Giovanni Leone


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro P 1929-1937
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 21:38 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2135
Località: piemonte
Che dire? enchenté dell'intervento di Giovanni Leone, il cui lavoro di ricerca e di divulgazione é fondamentale per noi umili autocostruttori.
Condivido tutti i meriti con Andrea Cavalli che ha sin dall'inizio contribuito a migliorare le realizzazioni di chimica da lavandino come dicono oltre oceano.
Terremo in considerazione la richiesta di un P in scala N, ma se qualcuno ci vuole aiutare si faccia avanti.
Grazie anche ai complimenti di lucaregoli e ai contributi di Libli II per l'aggancio anfibio!
In effetti i libri di Giovanni Leone sono una miniera, e in una occasione mi é stato molto utile di persona fornendomi del materiale inedito.
Come resistere alla sfida della costruzione di un carrello per il carro Pvf a tre assi, di cui avevo fatto cenno più sopra, con gli assali molleggiati con una corda di violino?

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 Oggetto del messaggio: Re: Carro P 1929-1937
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 18:35 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2135
Località: piemonte
Un saluto a tutti.
Questo che propongo é un esempio di collaborazione tra amici.
Per il carro Ltm ho realizzato le incisioni, poi Massimo Bertocci lo ha montato sostituendo alle foderine in ottone listelli in legno di derivazione navale, e da ultimo Andrea Cavalli lo ha completato con le fusioni in ottone di Roberto Clementi e poi un nostro comune amico, Berny che non frequenta il forum, lo ha invecchiato con grande maestria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro P 1929-1937
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 18:44 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6189
Località: Bruschi
Bravi e...bello!
Proverei però a non usare il legno per riprodurre il legno.
Un effetto migliore lo si ottiene incidendo dello stirene e spazzolandolo con spazzolini metallici , piccole sgorbie per legno , un pezzo di cavo di acciaio dei fili dei freni etc etc per simulare le venature.
Queste diventano molto più fini e irregolari rispetto a quelle di un listello e con un pò di invecchiamento risaltano molto di piu...provateci.
Comunque il carro ha molto più che la solo dignità di un modello autocostruito...ri-bravi!


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro P 1929-1937
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 19:04 
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Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 400
è un bijoux quel carro :shock: :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro P 1929-1937
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 19:56 
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Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 18:25
Messaggi: 1028
Il carro mi piace molto. Mi sarebbe piaciuto moltissimo se le chiodature degli angolari fossero state fatte in fotoincisione come per i portelloni. Ottimo l utilizzo del legno per le parti idonee. Belle anche le sospensioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro P 1929-1937
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 20:05 
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Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
come gia detto il carro è molto bello e da plasticaro quale sono però appoggio l'osservazione di Claudio sull'imitazione del legno. Andrea ha avuto in visione il carro per trasporto speciali che feci e penso che sia l'imitazione ideale del legno....come deto plasticard e una spazzola per pulire con filo d'acciaio e una col filo d'ottone ed il risultato lo si ricava facilmente e velocemente.
Una cosa che forse stona in tutto il carro al di la delle chiodature negative (a cui penso presto se non già capolinea ha provveduto a correggere) son proprio le balestre......penso che messe delle balestre come si deve quel carro sarebbe un capolavoro.
Complimenti ancora a tutti i partecipanti al progetto
mandi, max


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro P 1929-1937
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 11:50 
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Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Che bella sorpresa! Mi fà molto piacere vederlo terminato.
Mi devo decidere a finire anche il gemello...

Come già detto, una bellissima collaborazione nata grazie al forum, e sicuramente da ripetere per progetti futuri!


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro P 1929-1937
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 21:51 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2135
Località: piemonte
Grazie a tutti per le osservazioni e per gli apprezzamenti, ma non credo che mi potrete convincere a mescolare ottone (che poi é alpacca) e plastica. Questo carro comunque rimane un prototipo di prova della correttezza del posizionamento degli indebolimenti per le piegature. Un ulteriore upgrade é già in cantiere.
Per il discorso del carro P in scala 1:160 a Novegro abbiamo fatto alcune indagini di fattibiltà, e avremmo necessità di qualcuno che si presti al montaggio.
Il seguito nelle prossime puntate...


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro P 1929-1937
MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 10:29 
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Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 315
concordo con claudio.mussinatto: la percezione del "legno" è maggiore quando ricostruito in polistyrene. Facilissimo da fare, con gli spessori desiderati e nelle cromie più coinvolgenti e più adatte al soggetto da riprodurre.
Un esempio sul mio plastico: i terminali autocostruiti...
Comunque complimenti per il carro! la mia era un'aggiunta di informazione, non una critica!


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