Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 4:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carro P 1929-1937
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 18:52 
Non connesso

Salve,
frequento il forum molto di rado e specialmente ultimamente non ho avuto molto tempo libero a disposizione. Posso dire che sono stato molto colpito dalla bellezza della prima foto del modello e mi complimento moltissimo con Chicco ed Andrea. Anche se al momento non ho un plastico in HO mi prenoto per un kit confezione completa del modello qualore fosse commercializzato (anche perche` ho intenzione di costruire un piccolo 'layout' stile italiano in HO). Essendo un plasticista in scala N mi interesserebbe moltissimo anche piu`kit sempre confezione completa del modello in scala N e quindi mi associo alla richiesta di Matteo :wink:

Giovanni Leone

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 21:38 
Non connesso

Che dire? enchenté dell'intervento di Giovanni Leone, il cui lavoro di ricerca e di divulgazione é fondamentale per noi umili autocostruttori.
Condivido tutti i meriti con Andrea Cavalli che ha sin dall'inizio contribuito a migliorare le realizzazioni di chimica da lavandino come dicono oltre oceano.
Terremo in considerazione la richiesta di un P in scala N, ma se qualcuno ci vuole aiutare si faccia avanti.
Grazie anche ai complimenti di lucaregoli e ai contributi di Libli II per l'aggancio anfibio!
In effetti i libri di Giovanni Leone sono una miniera, e in una occasione mi é stato molto utile di persona fornendomi del materiale inedito.
Come resistere alla sfida della costruzione di un carrello per il carro Pvf a tre assi, di cui avevo fatto cenno più sopra, con gli assali molleggiati con una corda di violino?

Allegato:
DSC_5444---.jpg
DSC_5444---.jpg [ 217.54 KiB | Osservato 3203 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 18:35 
Non connesso

Un saluto a tutti.
Questo che propongo é un esempio di collaborazione tra amici.
Per il carro Ltm ho realizzato le incisioni, poi Massimo Bertocci lo ha montato sostituendo alle foderine in ottone listelli in legno di derivazione navale, e da ultimo Andrea Cavalli lo ha completato con le fusioni in ottone di Roberto Clementi e poi un nostro comune amico, Berny che non frequenta il forum, lo ha invecchiato con grande maestria.

Allegati:
DSC_6839--.jpg
DSC_6839--.jpg [ 154.3 KiB | Osservato 3081 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 18:44 
Non connesso

Bravi e...bello!
Proverei però a non usare il legno per riprodurre il legno.
Un effetto migliore lo si ottiene incidendo dello stirene e spazzolandolo con spazzolini metallici , piccole sgorbie per legno , un pezzo di cavo di acciaio dei fili dei freni etc etc per simulare le venature.
Queste diventano molto più fini e irregolari rispetto a quelle di un listello e con un pò di invecchiamento risaltano molto di piu...provateci.
Comunque il carro ha molto più che la solo dignità di un modello autocostruito...ri-bravi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 19:04 
Non connesso

è un bijoux quel carro :shock: :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 19:56 
Non connesso

Il carro mi piace molto. Mi sarebbe piaciuto moltissimo se le chiodature degli angolari fossero state fatte in fotoincisione come per i portelloni. Ottimo l utilizzo del legno per le parti idonee. Belle anche le sospensioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 20:05 
Non connesso

come gia detto il carro è molto bello e da plasticaro quale sono però appoggio l'osservazione di Claudio sull'imitazione del legno. Andrea ha avuto in visione il carro per trasporto speciali che feci e penso che sia l'imitazione ideale del legno....come deto plasticard e una spazzola per pulire con filo d'acciaio e una col filo d'ottone ed il risultato lo si ricava facilmente e velocemente.
Una cosa che forse stona in tutto il carro al di la delle chiodature negative (a cui penso presto se non già capolinea ha provveduto a correggere) son proprio le balestre......penso che messe delle balestre come si deve quel carro sarebbe un capolavoro.
Complimenti ancora a tutti i partecipanti al progetto
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 11:50 
Non connesso

Che bella sorpresa! Mi fà molto piacere vederlo terminato.
Mi devo decidere a finire anche il gemello...

Come già detto, una bellissima collaborazione nata grazie al forum, e sicuramente da ripetere per progetti futuri!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 21:51 
Non connesso

Grazie a tutti per le osservazioni e per gli apprezzamenti, ma non credo che mi potrete convincere a mescolare ottone (che poi é alpacca) e plastica. Questo carro comunque rimane un prototipo di prova della correttezza del posizionamento degli indebolimenti per le piegature. Un ulteriore upgrade é già in cantiere.
Per il discorso del carro P in scala 1:160 a Novegro abbiamo fatto alcune indagini di fattibiltà, e avremmo necessità di qualcuno che si presti al montaggio.
Il seguito nelle prossime puntate...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 10:29 
Non connesso

concordo con claudio.mussinatto: la percezione del "legno" è maggiore quando ricostruito in polistyrene. Facilissimo da fare, con gli spessori desiderati e nelle cromie più coinvolgenti e più adatte al soggetto da riprodurre.
Un esempio sul mio plastico: i terminali autocostruiti...
Comunque complimenti per il carro! la mia era un'aggiunta di informazione, non una critica!

Allegati:
terminale1.jpg
terminale1.jpg [ 115.83 KiB | Osservato 2944 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]