Oggi è martedì 5 maggio 2026, 17:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Locomotive più rare e ricercate!
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 20:34 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
......Per quel che mi riguarda la 636 non rientrerà mai tra le mie ricercate! Accattivante la versione con il tetto argento, ma il modello non mi ricorda la loco vera. Forse la posizione dei fari o l'inclinazione del muso me lo fanno apparire non corretto. Il soffietto poi non si può accettare!
Il Lima Expert è decisamente meglio!

Diciamola tutta: per me il 636 Micrometakit è un autentico cesso, il peggior modello FS in ottone degli ultimi 20 anni!!...l'unica cosa di pregio è la parte bassa, che tuttavia si vede solo capovolgendo il modello!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 20:47 
Non connesso

Ciao a tutti penso che quando si parla di Micro e Lemaco come do Top Train Marklin ecc .. pezzi veramente rari se non introvabili ..parliamo dei E 428 1,2,3, e il navetta di Lemaco 480 e le 554 sono pezzi cult anche con i loro difetti . se parliamo del 428 navetta di lemaco vi sono due modelli quello diciamo normale e quello con patina da usura 50 pz mai visto ma esiste!! mentre un mio amico possiede la 743 Micro verde e nera e una 746 strana con caldaia bi colore versione estera.. e che dire delle E 626 di Micro?..
questi sono pezzi veramente molto belli e da collezione direi..

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 22:17 
Non connesso

Cita:
e che dire delle E 626 di Micro?..

Qualche tempo ne vidi una vicino ad un 626 di Big Models e....... sinceramente la seconda ne usciva vincitrice alla grande! ma è solo il mio parere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 1:49 
Non connesso

Potrei fare tranquillamente una mini lista delle carrozze più rare e ricercate,e dei prezzi a cui notoriamente volano, quando si presentano alle fauci dei modellisti.

Riguardo le locomotive non saprei, posso citare comunque la E402 001 Acme prima edizione in assoluto. Credo sia ancora oggi abbastanza ricercata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 7:56 
Non connesso

per quanto riguarda il 636 Micrometakit sono d'accordo non è un bel modello, il 626 l'ho visto anni fa a Novegro e mi era piaciuto,
non ho visto dal vivo il 626 di MdF per fare un paragone
per quanto riguarda questi pezzi
La Hiawata Rivarossi degli anni 50 va sui 1500euro
la 691 aerodinamica sui 700-800
a questi prezzi non li capisco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 8:08 
Non connesso

Drago62 ha scritto:
...
La Hiawata Rivarossi degli anni 50 va sui 1500euro
...
a questi prezzi non li capisco

Se non ricordo male nella seconda meta' degli anni '90 fece scalpore e finì perfino sui giornali la notizia che una Hiawata di RR era stata battuta ad un' asta ( reale, non virtule ) a 5 milioni di Lire, ossia a piu' di 2.500 €. Senza contare l' inflazione, oltre tutto !
Anch' io a questi prezzi non li capisco !
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 15:06 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Le Carrozze CIWL di Rivarossi anche 150,00 euro a carrozza, per non parlare dell'egiziana.

L'egiziana, si vendeva a prezzi folli, l'ultima su ebay due giorni fa è andata via per 50 euro.... Basta un annuncio di un produttore che proporrà un modello migliore e i prezzi crollano, per le CIWL c'è stata una grossa ridimensionata dopo l'avvio del programma LSM.
E forse i modellisti veri cominciano a capire che quella carrozza non ha nulla da spartire con l'originale.

Ho letto un interessante capitolo di un libro sul modellismo (non ricordo quale!) che parla dei prezzi degli oggetti d'epoca, non c'è NULLA di oggettivo che possa dare un valore certo, ne la materia, ne la rarità, ne l'età, ne la marca.

Conta SOLO la legge della domanda e dell'offerta, che varia da momento a momento.

Ci sono modelli artigianali in ottone che valgono meno dell'industriale in plastica, perché magari quest'ultimo è più raffinato e la gente lo preferisce.
Ci sono modelli rarissimi che valgono poco perché nessuno li vuole. Modelli prodotti in più esemplari possono essere più cari perché comunque c'è domanda per averli.
Modelli vecchi che valgono meno dei nuovi...

Insomma è inutile cercare di fissare dei parametri. L'unica è fare un'analisi di quello che oggi cerca il mercato per avere un idea del prezzo che può avere un modello, sapendo che domani basta un nulla, un semplice annuncio, per cambiare completamente il mercato.

Ciao, alpiliguri.

Ultima modifica di alpiliguri il martedì 29 settembre 2015, 15:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 15:20 
Non connesso

massimo gasparini ha scritto:
mentre un mio amico possiede la 743 Micro verde e nera

Caspita, ne ho sempre sentito parlare, ma non ho mai visto neanche una foto del modello!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 17:58 
Non connesso

Qualche tempo fa ero in cerca della E.444.005 ,"l'elettronica" di Acme ma mi chiesero prezzi un po' troppo alti... :shock:
E' rara? Qual'è il suo prezzo giusto?
Saluti. GD

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 18:09 
Non connesso

Una sola venduta due settimane fa in asta a 301 euro. Poco per fare una statistica.
Fra tre ore finisce un'altra proposta a 400 euro, ma nessuno per il momento la vuole a quel prezzo, un po' di pazienza e ne hai due, sempre poco per avere un'idea.
Il prezzo giusto è quello dove la domanda e l'offerta si incontrano, quello della transazione conclusa. E' l'unico che vale.
A parte questo un venditore può chiedere anche 1.000 euro e un cliente può cercarla a 50 euro, finché i due prezzi non si incontrano restano prezzi fuori mercato, non c'è giusto o sbagliato in economia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 21:57 
Non connesso

Modelli di ottone a tiratura limitatissima hanno sempre un valore,
per le riproduzioni industriali il valore è sempre legato alla domanda e all'offerta

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 6:06 
Non connesso

Ma che valore...per favore...
un paio di mesi fà una 741 di fulgurex mi era stata offerta a 450 euro....il collezionista l'aveva pagata 1.200.000 lire circa 20 anni fà...senza considerare l'inflazione un pacco , con l'inflazione una presa per i fondelli...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 6:19 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Ti rispondo io caro

steff_dm11 bbcv 88_pcb11

sono quelle che non ho e che non trovo o non posso pemettermi

(bel tread , bel tread ........ :mrgreen: :mrgreen: )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 7:04 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Ma che valore...per favore...
un paio di mesi fà una 741 di fulgurex mi era stata offerta a 450 euro....il collezionista l'aveva pagata 1.200.000 lire circa 20 anni fà...senza considerare l'inflazione un pacco , con l'inflazione una presa per i fondelli...
saluti

Diciamo che si può anche capire il perché in questo caso. Primo perché quando esce il modello " commerciale " quello d'ottone inevitabilmente non ha più lo stesso valore per il 90% delle persone, secondo perchè comunque io conosco una sola Fulgorex degna di una Micro o Lemaco o Top Train ed è la 835.
Ritornando un pò su tutti i discorsi fin qui fatti, io per esempio ad oggi 1200,00 euro ( c'è ne uno in vendita adesso ) per un 626 di Micro non li spenderei, sopratutto per i pantografi, visto che ho il Big Model! Forse a 600,00/700,00 euro lo prenderei!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 8:14 
Non connesso

Leggendo alcuni interventi precedenti dubito sempre di più che una locomotiva modello possa essere considerata un bene da investimento (se questo alla fine è lo scopo del thread o di qualche messaggio qui contenuto): cioè, si può avere la botta di c... di avere tra le mani (o la capacità di procurarsi) un modello che vale molto in un determinato momento X ed approfittarne vendendolo, oppure si può scegliere di tenerlo ancora esponendosi comunque al rischio-tempo. Con l'andare del tempo alcuni oggetti potrebbero continuare a rivalutarsi, altri (magari per le mutate condizioni di mercato) potrebbero svalutarsi anche molto.

Queste sono niente più niente meno le logiche che regolano i mercati borsistici, ad esempio per quello che riguarda le obbligazioni: per lo stesso emittente, stesso grado di subordinazione del bond, quindi stesso merito di credito, non tutti i titoli emessi hanno lo stesso valore ma tendono ad essere più redditizi se hanno scadenze più lunghe, proprio perché il fattore tempo (e l'incertezza che si porta dietro) ha sempre un suo costo. Molti dei calcoli che vengono fatti in borsa per decidere se conviene tenere un titolo oppure venderlo per prenderne un altro si basano proprio sulla curva dei rendimenti che si ottiene interpolando i vari rendimenti con le varie scadenze per titoli simili a quello in corso di valutazione.

Poi va beh... anche in borsa possono verificarsi disallineamenti (che vanno assolutamente sfruttati con switch, più o meno come quando si presenta l'occasione su un banchetto di una borsa scambio) oppure periodi molto più lunghi in cui le curve dei rendimenti addirittura possono invertirsi sulla base di notizie negative sugli emittenti (Grecia, ultimamente qualche banca locale veneta e molto altro) e sta all'investitore (in questo caso diciamo pure speculatore puro) beccare il momento giusto per entrare cercando di prevedere il momento giusto in cui la curva tornerà normale.

Se quindi è l'investimento che si sta cercando, state tranquillamente alla larga dai trenini
1) perché non è un mercato collezionistico tanto ampio da far partire tutti quei meccanismi di certificazione di valore che ad esempio esistono per quadri e sculture
2) perché se è la speculazione che state cercando, ripeto che in borsa trovate senza alcun problema "roba" quotata che funziona esattamente allo stesso modo delle vostre abitudini borsa-scambistiche, ma su mercati decisamente più ampi, più liquidi e soprattutto molto più facili da interpretare per quello che riguarda il "valore intrinseco" di ciò che si sta comprando / vendendo.
Se invece volete proprio avere qualcosa sotto mano e vi sentite più sicuri toccando l'oggetto X piuttosto che sapere di avere qualche bit memorizzato sul server di una banca, allora rivolgetevi al mercato delle monete preziose: almeno lì c'è tutto il discorso collezionistico, ma c'è anche un valore intrinseco dato dal costo del metallo con cui la moneta è coniata. Tra l'altro sull'oro da investimento non si paga neanche l'iva... :wink:

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]