Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 6:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Brawa agip a carrelli ...è giusta?
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 10:53 
Non connesso

Concordo perfettamente che entrambe le cisterne siano di base dei modelli bellissimi, ma, almeno per me, sono appetibili solamente in versione tedesca e, viceversa, non sono di alcun interesse, a qualunque prezzo, in versione "pseudo" italiana molto ma molto dubbia.
Sinceramente faccio fatica a capire come una quotatissima e seria azienda come Brawa si attenti ad "avventurarsi" nel terreno minato delle riverniciature arbitrarie.
Mi spiace dovere dire queste cose, perché ho parecchi carri Brawa, tra cui moltissimi dei meravigliosi frigoriferi Hgm / Ibes, italiani e non.
D' altro canto Brawa ( e non solo ... ) non fa' altro che approfittare dell' idiosincrasia tutta italiana per cui un modello di carro e' appetibile solo se marcato FS. Anche se e' un falso clamoroso, mentre lo stesso carro, in versione corretta straniera, per di piu' ammesso al servizio internazionale, rimane invenduto.
Non so come fare a far capire a tanti pseudo appassionati dello stile italiano che sui nostri binari il 50% almeno dei carri in circolazione era ed e' straniero e che, per di piu', sono esistiti ed esistono convogli interi di carri che non hanno in composizione manco un carro FS !
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 14:07 
Non connesso

Ciao!
I due carri Brawa però sono immatricolati DB, non FS come si lascia intendere in questa discussione.
In ogni caso convincono poco...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 14:23 
Non connesso

E' vero. Diciamo che l' equivoco nasce dal fatto che una cisterna Agip, indipendentemente dall' immatricolazione, la consideriamo in ogni caso "italiana".
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 14:59 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
I due carri Brawa però sono immatricolati DB, non FS come si lascia intendere in questa discussione.
In ogni caso convincono poco...

E questo l'avevo sottolineato già nel secondo post ... aggiungo che non è stato adeguatamente rimarcato che il logo utilizzato è quello successivo al 1972 (grazie a mr.sanders che ha postato il link al wiki relativo) e non quello del 1953, unico plausibile in epoca III.
Quindi non solo livrea fasulla ma anche temporalmente incongrua.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 15:05 
Non connesso

Ciao a tutti.
Indipendentemente dall'immatricolazione, il logo riprodotto è anacronistico, come già scritto da altri.
Wikipedia dice che quel tipo di carattere è stato adottato dall'AGIP dal 1968 al 1998. Io personalmente non lo ricordo prima del 1975 circa, ma potrei sbagliare, anche se il 1972 indicato da Zampa di Lepre supporta un po' la mia convinzione. In ogni caso il 1968 è considerato lo spartiacque tra l'Epoca III e la IV quindi il logo adottato non va bene per l'epoca scelta.
Se digitate supercortemaggiore su Google immagini potete ben rendervi conto delle differenze grafiche dei loghi.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 20:38 
Non connesso

Domani guardo se l'originale sia anteguerra. Ne ho il sospetto (ho un libro con i carri DB e DR, se quello manca vuol dire che è più vecchio). Mi pare inverosimile che una compagnia petrolifera vada a comprare, e non capisco nemmeno perchè, carri vetusti per usarli sulla rete tedesca e non se li sia fatti fare nuovi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 22:18 
Non connesso

I carri a 4 assi sono stati costruiti a partire dal 1922
http://www.1zu160.net/scripte/forum/for ... ?id=700905
http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 17,5023641
Qui si parla delle versioni "pubblicitarie"
http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 31,3493883
Quelli a carrelli sono di costruzione DR e sono miei coetanei essendo la produzione iniziata nel 1975.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 22:26 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
I carri a 4 assi sono stati costruiti a partire dal 1922
http://www.1zu160.net/scripte/forum/for ... ?id=700905
http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 17,5023641
Qui si parla delle versioni "pubblicitarie"
http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 31,3493883
Quelli a carrelli sono di costruzione DR e sono miei coetanei essendo la produzione iniziata nel 1975.

Mi hai risparmiato la ricerca... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]