ROBINTRENO ha scritto:
l.voltan ha scritto:
Per la serie: "parole in libertà"......
...vorrei fugare ogni dubbio sulle nomenclature dei colori, che non sono arbitrarie, ma ben definite e codificate:
il disegno FS n° 92712 del 7.5.74 pos. arch. 4608-650 relativo ai Dz livrea Bandiera nomina i campi colore in: grigio ardesia, avorio antico e rosso segnali con i relativi codici 006.
Incredibile che dopo un intervento così autorevole ci sia ancora chi dubita dei colori...
Mi sembra naturale che il grigio scuro, tanto più se lucido perchè fresco di officina (o semplicemente ben mantenuto come il rango delle carrozze imponeva) possa apparire
simile al nero, ma nero non è!
Sono anch'io senza parole... e poi ci mettiamo a fare i contachiodi!!!
Un po' per l'età, un po' per esigenze prima di studio e poi di lavoro, ho avuto la fortuna di vedere tantissime volte le GC in tutte le loro versioni (comprese le TEE con il logo FS inclinato...).
Sul fatto che la livrea di origine fosse in grigio ardesia non ho mai avuto il minimo dubbio.
E tali sono anche le bellissime riproduzioni (per l'epoca...) in scala 1/80 della vecchia Rivarossi.
Certamente lo stacco cromatico con il color avorio (molto chiaro) tende a dare, come effetto ottico, la sensazione che il grigio sia più scuro, ma, a tutti gli effetti, è proprio grigio ardesia!!!
Del resto, questo ha anche un senso logico: quando negli anni '70 e '80 le carrozze venivano accoppiate a delle UIC-X non vi era differenza tra i due grigi (mi riferisco, ad esempio, al rapido "Capodimonte" tra Napoli e Torino, che aveva le GC come 1a classe e le X come 2a).
Anche le UIC-Z1 di Lima erano correttamente in grigio ardesia.
Il problema è nato quando Roco ha riprodotto le GC scegliendo una tonalità di grigio assolutamente inventata e scurissima (uno dei tanti abbagli nelle livree presi dalla ditta austriaca...).
E poi la successiva decisione di ACME di seguire la stessa filosofia cromatica, per evitare, credo, l'incompatibilità tra i vari modelli.
Ma il grigio di origine è sempre stato solo e soltanto il grigio ardesia.
Saluti a tutti
Pier