Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Materiale per la costruzione dei modelli
MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 9:33 
Non connesso

La zink pest sembrerebbe tornata ad essere uno degli incubi di tutti i ferromodellisti, mi chiedo e vi chiedo, senza la presunzione di fare i conti in tasca a nessuno, un telaio in zama che costo potrebbe avere? ed un telaio in acciaio o in alluminio opportunamente zavorrato?
Insomma la rassegnazione del potrebbe capitare la ritengo poco costruttiva o meglio passiva, se ancora oggi a distanza di anni e anni la zama fa' brutti scherzi forse e' il caso che anzicche' andare alla ricerca di come riprodurre dettagli da urlo o il suono piu' fedele emesso dalla locomotiva tal dei tali, di concentrarsi sui materiali di costruzione alternativi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Materiale per la costruzione dei modelli
MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 15:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Allora: un conto è fare un telaio in pressofusione, in lega, dal costo molto basso, un altro è prendere dei blocchi di acciaio o ottone e fresarli? Quante volte devi rigirarli sul piano di lavoro, preparare attrezzature, rotture utensili, etc, etc...?
Ma pensavo che queste cose dette e ridette nel corso degli anni, fossero ormai appurate.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 20:23 
Non connesso

Intanto grazie per essere intervenuto, ritengo che quanto da te evidenziato sia condivisibile, ma a fronte di problematiche che periodicamente sembrano ripresentarsi c'e' sicuramente da parte del modellista la richiesta di innovazione, cambiare le leghe secondo te e' una strada percorribile? esiste un controllo di qualita' sulla pressofusione?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 20:47 
Non connesso

E' un bell'argomento , ma dovresti chiedere risposte a chi produce modelli , in quanto io posso controllare e pretendere una certa qualità come costruttore, tu magari un'altra , senza poi considerare che siamo a12000 km da dove si produce e , spesso , si stà sulla fiducia..
Scrivi a acme , Roco, Hornby etc etc e facci sapere se ti rispondono ( dubito...)
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 21:02 
Non connesso

Scrivere non e' una cattiva idea, magari anche a firma di piu' modellisti, poi se vogliono leggere basta collegarsi ai forum piu' importanti del settore e' questo lo e', se non vorrano rispondere o leggere non ne sono obbligati,e' la maturita' del modellista che potra' fare poi la differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 21:28 
Non connesso

Come ha scritto Fabrizio, il problema non è il costo del materiale, ma della lavorazione.
Altre soluzioni che prevedano un telaio separato dalla zavorra ci sono, ma sicuramente bisogna rivedere i principi progettuali e costruttivi.
Fermo restando che le leghe pressofuse di zinco hanno dei costi, a livello di oggetto finito, più bassi di altre leghe che si possono lavorare con gli stessi metodi: ghisa e alluminio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 21:42 
Non connesso

Il tuo intervento oltre ad essere altamente competente e qualificato ha già' dato la risposta che mi aspettavo cioè altre soluzioni ci sono...., per dei prodotti che hanno per l'utente finale dei costi impegnativi credo che ci debbano esserci dei progetti di produzione impegnativi....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 23:44 
Non connesso

Aggiungo un cent anch' io.
La lega Zama è molto utilizzata.
La ricordo nei telai dei dischi fissi dei PC.

Ho cercato in rete, ed ho trovato anche i cerchi in lega.
Ed una breve descrizione in :
http://www.ing.unitn.it/~colombo/ZAMASegatta/14.htm
Se non erro, ho visto anche telai interni di lavatrici in lega Zama. Torrino-Pollino potrà confermare o smentire.

Tutto questo per dire che la lega Zama non è difettosa in sè. Deve, invece, essere utilizzata in certi modi, che magari hanno tolleranze strette.
La gran parte delle cose tecnologiche che utilizziamo richiede tolleranze strette di progettazione e di costruzione.

Ancora cercando in rete, ho trovato che la possibilità di ottenere un buona lega Zama (nome del brevetto Zamak) nacque dalla tecnologia per la purificazione dello zinco (Wikipedia).
Nel link anche una lista, in inglese, di campi di applicazione :
https://en.wikipedia.org/wiki/Zamak

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 2:00 
Non connesso

Ma è proprio necessario un telaio metallico? Se non erro le d 443 e 445 Oskar hanno un telaio in plastica, non è meglio rinunciare a qualche grammo ma stare tranquilli?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 6:42 
Non connesso

Ciao a tutti, aggiungo il mio pensiero.
Penso che tra di noi 30-40enni, tutti hanno avuto le macchinine hotwheels o majorette (metallo pressofuso). Io le ho usate tantissimo ed ora le ho recuperate per darle a mio figlio visto che sono indistruttibili. Non ho notato nessun danno al materiale (se non i graffi e le ammaccature da incidente), ma qui non c'è alcun segnale di sgretolamento dei materiali...e di certo non hanno passato la loro esistenza in una scatola o chiuse in vetrina...
Possibile che questo succede solo ai treni?? E soprattutto, io non ho mai sentito, ma non penso sia mai successo qualcosa del genere alla maerklin che da sempre fa cassa e telaio in metallo???
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 12:46 
Non connesso

Zama, o Zamak che dir si voglia, è il nome generico, poi ci sono tutte le varianti della composizione della lega.
La lega che poi sarà in vista, o meglio ancora quella che sarà verniciata, sono necessariamente diverse.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 20:35 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 16:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 22:14 
Non connesso

Grazie. Non si finisce mai di imparare...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]