d 341 ionica ha scritto:
Cosa puo' causare tali deformazioni? esposizioni alla luce solare intensive? umidità?
Armando
In pratica succede questo , la cosiddetta corrosione intercristallina: tipo di corrosione che si propaga lungo una fitta rete al bordograno della struttura del pezzo.
Si è sperimentalmente osservato che questo fenomeno può avere atto nel caso di invecchiamento in ambiente umido per percentuali anche bassissime di impurezze di stagno e piombo (0.001 % e 0.003 % rispettivamente).
Tale fenomeno porta allo sgretolamento del materiale, con conseguente distruzione del pezzo pressofuso. Si ha inoltre un fenomeno di rigonfiamento, deformazione o screpolatura, dovuto al fatto che il materiale corroso ha un volume maggiore di quello originario.
Come già detto, è causato dalla presenza nella lega di stagno, piombo, cadmio e da fenomeni di invecchiamento. E’inoltre accentuato nel caso il pezzo lavori in ambiente umido, in modo particolare se è presente un’atmosfera di vapore. La presenza di stagno è fortemente deleteria: anche piccole quantità possono portare ad un degrado estremamente spinto, tanto che la lega può essere sbriciolata a mani nude.
Una spiegazione che si è cercato di dare a questo fenomeno è la seguente: si genera fra impurezze e bordograno un fenomeno elettrochimico che produce delle “micropile” locali, che successivamente distruggono il bordograno.