Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione motori Os.kar
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 9:44 
Non connesso

Un saluto a tutti e buon 25 aprile.
Vorrei porre una domanda agli esperti: voglio fare una manutenzione preventiva sulla Gr 685, cogliendo l'occasione di avere la macchina smontata e ho intenzione di sostituire il motore elettrico (che per ora va bene) in modo da prolungarne la vita media di utilizzo che non appare poi così lunga, e, in caso di successo, estendere il lavoro via via alle altre vaporiere Os.kar del mio parco (che sono molte). Quello che cerco non é un motore a basso costo, ma un motore dalle caratteristiche elevate, sia come affidabilità sia come prestazioni in esercizio per poi non doverci più mettere più le mani per un lungo lasso di tempo, dato che lo smontaggio e il successivo rimontaggio non sono una passeggiata.
C'é qualcuno che lo ha fatto e/o che sa darmi delle indicazioni per questa operazione?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione motori Os.kar
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 16:26 
Non connesso

ciao Capolinea

Mashima ha in catalogo dei motori che sembrano adatti alla sostituzione, in particolare il modello MHK-1015.
ecco un link preso da Hollywood Foundry:
- http://www.hollywoodfoundry.com/MHK1015.htm

se ti servono ho anche delle foto della macchina smontata...

ciao
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 18:06 
Non connesso

patxi ha scritto:
ciao Capolinea

Mashima ha in catalogo dei motori che sembrano adatti alla sostituzione, in particolare il modello MHK-1015.
ecco un link preso da Hollywood Foundry:
- http://www.hollywoodfoundry.com/MHK1015.htm

ciao
Francesco

Foto si!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 18:27 
Non connesso

Ciao a tutti...sul forum amico(ferrovie info forum)nella sezione elaborazioni modellistiche in scala HO c'è un tread di Alessandro Fav,mi pare sulla seconda pagina,dove tratta appunto la sostituzione del motore della 685 OSKAR con un altro motore..l'articolo è anche corredato da foto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2016, 10:37 
Non connesso

Grazie a tutti delle risposte.
patxi ha scritto:

Grazie Patxi, si, sempre utili e vedo che occorrerebbero anche a Marcodiesel.
Circa il motore Mashima, l'unico criterio che ho per valutarlo é il prezzo, e devo dire che volevo spendere di più di 30 dollari australiani, ma forse meno di spedizione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2016, 10:47 

Li trovi anche in francia e inghilterra...occhio che dall'Australia si paga anche l'iva.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2016, 8:42 
Non connesso

Trovi motori adatti presso un negozio on-line famoso per i kit in ottone e le motorizzazioni. Purtroppo i Mashima hanno il perno da 1,5 e sono un pelo più lenti.
Comunque devi fare degli aggiustamenti alla sede per accogliere il nuovo motore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2016, 21:17 
Non connesso

Grazie a tutti dei consigli. Ma mi dicono meraviglie dei Maxon, come vanno e dove si acquistano?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2016, 22:09 
Non connesso

Maxon o Faulhaber sono entrambi motori "a campana", cioè non hanno gli avvolgimenti attorno ad un corpo centrale in metallo ma sono avvolti in aria con una forma "a campana" e il magnete permanente è al suo interno. Questo tipo di motore ha molta potenza rispetto ai motori tradizionali di pari dimensioni, ma costano un occhio: dai 60 ai 100€.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2016, 23:19 
Non connesso

Non conosco bene il Maxon, ma il Faulhaber ha problemi con la spinta assiale (accopp. vite senza fine /ruota elic.).
Con questi motori è consigliata una riduzione a ingranaggi a denti diritti,o meglio ancora elicoidali.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2016, 8:00 

Mashima...il miglior rapporto qualità prezzo...lo usano sul mercato Usa , quindi immaginatevi i numeri.
Se non fosse affidabile , là chiudi con le class action... funziona in maniera diversa che da noi , poveri latini...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2016, 9:04 
Non connesso

che gli ingranaggi siano a denti dritti o elicoidali non cambia lo sforzo assiale al motore. Cambia molto il rapporto di riduzione, che alleggerisce più o meno lo sforzo. E' noto che i Faulhaber non devono essere "caricati" assialmente, da ciò è importante che la demoltiplicazione della cascata di ingranaggi sia buona e che i diametri degli ingranaggi siano coerenti con i diametri delle ruote motrici. Un esempio su tutti: il 326 ha delle ruote enormi e gli ingranaggi della motorizzazione "dovrebbero" essere di dimensioni adeguate, dico dovrebbero perchè i 326 che ho avuto per le mani ( artigianali e Vitrains ) avevano tutti lo stesso difetto: ingranaggi di diametro troppo piccolo con risultato di uno sforzo enorme, come se salissimo su una bici da corsa e volessimo partire usando il rapporto più piccolo alla ruota e con la volantina più grande ai pedali.... Nel caso specifico della Oskar, la demoltiplicazione è pronunciata e si presterebbe bene all'utilizzo di un motore Faulhaber. Un rappresentante Maxon anni fa mi disse che i motori della sua ditta erano esenti da questo problema, Vero è che anche Trix che li usa in alcuni suoi modelli, disaccoppia sempre la vite senza fine dal motore con un giunto. Probabile che lo faccia per semplicità di montaggio ( meno tolleranze ) o che abbiano un bagaglio di esperienza che gli ha insegnato a non fidarsi e perciò preferiscono lasciare l'asse del motore libero da carichi. La mia esperienza su modelli da me costruiti e circolanti è quella descritta sopra: se la demoltiplica è buona e coerente con il modello, montando la vite senza fine sul perno del motore e facendola andare in battuta con la bronzina del motore, in questo modo funge da cuscinetto reggispinta, non ho mai avuto problemi di rotture dei motori. Viceversa, là dove la demoltiplica era poca, o i diametri degli ingranaggi erano piccoli, rispetto al diametro delle ruote motrici, ho bruciato vari motori, anche se erano adatti allo sforzo assiale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]