Omnibus ha scritto:
Tradotta ha scritto:
... mi piacerebbe che si usasse la clava contro certi sprechi di personale ...
Il costo del personale è la vera palla al piede di QUALSIASI industria in qualsiasi settore lavorativo.
Si potrebbe cominciare licenziando TUTTI i macchinisti (tranquilli, poi si prosegue con il resto), e si fanno guidare i treni, a turno, ai pendolari che li utilizzano. Basta che abbiano la patente di guida, per il resto il treno corre sui binari.
Avevo notato che diverse persone hanno esultato alla nomina di Moretti dicendo: "Finalmente uno che viene dall'interno, lui si che conosce le ferrovie". È vero, però bisognerebbe anche aver conosciuto il percorso professionale dell'individuo, personaggio arrampicatore, opportunista, voltagabbana.
Auguri prima a voi clienti, poi a noi dipendenti.
Omnibus
Oppure.. come scrissi in un altro forum.. Quel COGLIONE di Cimoli non ha fatto altro che dividere in 4 le ex FS, dividendo così per 4 anche i debiti..
Così ha moltiplicato per 4 il numero di dirigenti e nel contempo diviso per due il numero di macchinisti...
Il debito è rimasto sempre lo stesso, la manutenzione al materiale è sparita e nel giro di un quinquennio s'è avuto un crollo delle prestazioni e la necessità di rimpiazzare i rotabili, poichè si sa.. senza manutenzione qualunque cosa si scassa e va buttata via.. Dal frullino con cui fate la salsa verde alla centrale atomica.
E così.. si è risparmiato sulle cose vitali per il funzionamento di una ferrovia (cioè i binari e i treni).. investendo in Marketing e studi di fattibilità.. Acciaio contro cartabollata e presentazioni in powerpoint.
In questo modo il risparmio è solo apparente: in realtà si stava impoverendo tutto il materiale dell'azienda, dalle officine ai locomotori.. ivinclusa l'esperienza dei "vecchi", prematuramente pensionati , senza che avessero il tempo di trasmetterla alle generazioni future.
E Moretti.. è arrivato.. ha aperto la cassa.. e...