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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 22:29 
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Comunque...
Come si puo abolite il debito per i paesi del terzo mondo, non si può far lo stesso per le ferrovie, visto che sono uscite da un periodo di malgoverno?
Ferrovie Statali, subito!


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 22:35 
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Ci riprovo (con calma Ale, con calma....)

- abolire il debito significa che tutti paghiamo. E lo stiamo facendo, in effetti.

- il periodo di malgoverno dura da decine di anni, altro che "periodo"

- le ferrovie SONO statali. In tutta Italia di ferrovie non pubbliche (tolti alcuni trenini da miniera) ce sono solo due, in Puglia.


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 22:43 
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Tradotta ha scritto:
SAFF ha scritto:
paralisi

Siccome solo il 10% degli italiani usa il treno e solo il 9% delle merci usa il treno, ...

(ecco, ho messo su un po' di spunti, tocca a voi :lol: :D :) :o :P :wink: )


Dove hai trovato questi dati statistici?


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 23:01 
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Ale Sasso ha scritto:
Ci riprovo (con calma Ale, con calma....)

- abolire il debito significa che tutti paghiamo. E lo stiamo facendo, in effetti.

- il periodo di malgoverno dura da decine di anni, altro che "periodo"

- le ferrovie SONO statali. In tutta Italia di ferrovie non pubbliche (tolti alcuni trenini da miniera) ce sono solo due, in Puglia.


E la Merano Malles , la Trento Male', la rete di fnm anzi, Le Nord ... anche se pubbliche non sono " dello stato " e mi sembra che non siano proprio come le fs e sopratutto come trenitalia, vero ramo secco, anzi, marcio delle ferrovie !!!
Ho sempre sostenuto che le fs dovrebbero occuparsi esclusivamente dell'infrastruttura e della sicurezza lasciando che altre soceta' pubbliche o private si occupino dell'esercizio.
E, come è noto, quando si elimina un monopolio o una corporazione a perderci sono in pochi a favore di molti.
E, non ultimo , ci togliamo definitbìvamente dai cog...... la famigerata icsemmepierre :lol:


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 23:20 
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Su su non facciamo confusione!

Non ho detto che le linee da Te citate son Statali, anzi, ho parlato espressamente di ferrovie pubbliche, a prescindere che siano a capitale regionale, provinciale o consortile. Il concetto è che le private erano e restano solo due.

Poi, circa la gestione, non si possono fare paragoni: i servizi passeggeri da Te citati sono svolti dietro contratti di servizio, per cui è facile chiudere in attivo! Ma non ti credere che sia tutto rose e fiori: esistono anche ex concesse che navigano in cattive, cattivissime acque, peggio di Trenitalia.

Circa il monopolio, ti ricordo che i servizi viaggiatori non sono ancora stati liberalizzati, per cui devi portare ancora un po' di pazienza, ma anche qui non è mica detto che Trenitalia debba sparire: guarda cosa è successo in Germania.

Infine, la sicurezza: la tendenza è quella, in prospettiva, di NON affidarla più alle FS.


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 23:26 
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a parte che se viene messai n liquidazione i contratti si interrompono per mancanza del servizio stesso.
per il resto o DB o SNFC o SBB compreranno trenitalia (piu facilmente le SNFC che stanno investendo in Italia) e tutto ricomincera' uguale


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 23:28 
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Che buffa visione.
Mi incuriosisce però una cosa: perché evidenzi gli investimenti in Italia di SNCF? Le presenze di DB ed SBB le consideri, come dire, di secondo piano?
Interessante...


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 23:38 
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ale noi oramai ci conosciamo da un pezzo....sai come la penso piu o meno.
snfc continua a sviluppare la rete TGV e trovarsi una AV gia' in parte in costruzione gli consentirebbe di sfruttare il famoso corridoio.
SBB sono attivissime nel campo cargo e a suo tempo sarei dovuto andare a lavorare con loro.
ma nella filosofia passeggeri è dura utilizzare gli standard svizzeri con i viaggiatori italiani.
le db non so che tipo di interessi abbiamo,ma sono le benvenute


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 23:38 
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eurostar_italia ha scritto:
a parte che se viene messai n liquidazione i contratti si interrompono per mancanza del servizio stesso.
per il resto o DB o SNFC o SBB compreranno trenitalia (piu facilmente le SNFC che stanno investendo in Italia) e tutto ricomincera' uguale


Si, ma cosa si compreranno?Le tratte più appetitose, non credo che DB,SNCF,FFS,OBB o chi per loro viene e si mette a svolgere servizi sulla Roccasecca - Avezzano,sulla Carpinone - Sulmona o sulla Barletta - Spinazzola, tanto per fare 3 esempi a cappero...lì che si fa?si chiude tutto o si riaffida tutto ad una società pubblica o quasi?O si convincono queste società ad investire allettandole in qualche modo?
Alessandro...di ex concesse in cattive acque...diciamo la Roma - Pantano?Ma non per mancanza di utenza, ma perchè non riescono a soddisfare l'utenza...19 treni in servizio e ne servirebbero almeno 24.... :( :(


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 23:38 
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a me basta che quando lavoriamo qualcuno ci stia ad ascoltare e non parlo di soldi,rivendicazioni sindacali o altro.
parlo di banali idee per migliorare il servizio


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 23:41 
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Ribatto (è facile).

Nel camo Cargo le SNCF sono indietro anni luce rispetto ad SBB e DB, soprattutto negli investimenti in Italia.

Nel campo passeggeri, l'unica ben piazzata è DB, che si sta apprestando a sfruttare l'occasione delle liberalizzazioni.

SNCF è in attesa così come SBB, anche se dispone di meno "occasioni" in quanto il traffico passeggeri prevalente è N-S e non O-E.

Quanto agli orari alla svizzera c'entrano poco o punto con la possibilità di investire in Italia per rodere quote a Trenitalia.

Non facciamo sempre confusione! :wink:


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eurostar_italia ha scritto:
ale noi oramai ci conosciamo da un pezzo....sai come la penso piu o meno.
snfc continua a sviluppare la rete TGV e trovarsi una AV gia' in parte in costruzione gli consentirebbe di sfruttare il famoso corridoio.
SBB sono attivissime nel campo cargo e a suo tempo sarei dovuto andare a lavorare con loro.
ma nella filosofia passeggeri è dura utilizzare gli standard svizzeri con i viaggiatori italiani.
le db non so che tipo di interessi abbiamo,ma sono le benvenute


Implicitamente hai risposto alla mia domanda di prima...Appunto, SNCF potrebbe avere interesse a sfruttare le linee AV, SBB in aprte già fa servizi apsseggeri, con Tilo e Cisalpino...potrebbe implementare i servizi che già svolge...DB...boh...altrove altre società come TT o SAD potrebbero soppiantare Trenitalia....ma quante rete verrebbe abbandonata?


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 23:48 
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eurostar_italia ha scritto:
a me basta che quando lavoriamo qualcuno ci stia ad ascoltare e non parlo di soldi,rivendicazioni sindacali o altro.
parlo di banali idee per migliorare il servizio


I capi in genere son troppo presi da se stessi per dare retta al front end...tanto a contatto col pubblico ci stai te, mica loro....
E più l'azienda è grande meno si preoccupano....te lo dico per esperienza...visto che son ben 4 anni di front end che faccio....ho solo al fortuna che i vaff non me li dicono in faccia ma x telefono...ma x il resto...


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MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 23:56 
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Cita:
Si, ma cosa si compreranno?Le tratte più appetitose, non credo che DB,SNCF,FFS,OBB o chi per loro viene e si mette a svolgere servizi sulla Roccasecca - Avezzano,sulla Carpinone - Sulmona o sulla Barletta - Spinazzola, tanto per fare 3 esempi a cappero...lì che si fa?si chiude tutto o si riaffida tutto ad una società pubblica o quasi?O si convincono queste società ad investire allettandole in qualche modo?
Alessandro...di ex concesse in cattive acque...diciamo la Roma - Pantano?Ma non per mancanza di utenza, ma perchè non riescono a soddisfare l'utenza...19 treni in servizio e ne servirebbero almeno 24....


Uh come mi diverto...

Perché non dovrebbero essere interessate imprese estere a concorrere per un CdS relativo alle linee locali da Te citate? Se il capitolato è fatto bene non vedo problemi: in tutta Europa proprio le linee locali sono state le prime ad essere rilevate dai gestori ex monopolisti!

Per le ex-concesse in cattive acque non mi riferivo al simpatico trenino romano, ma, per esempio, al nostro genovese, che è in paurosa crisi perché viene gestito come una ferrovia ma di fatto è un parco giochi domenicale. Parco pubblico, s'intende.


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MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2006, 0:07 
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Alessandro, lieto di essere smentito. Solo una domanda: ma il contratto di servizio ed il capitolato devono essere cmq proposti dagli enti locali, giusto?
Quanto al vostro simpatico trenino....che ha? Ma la FGC è (ancora) in GCG oppure no?


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