Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 8:18 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
sarbe ha scritto:
Ma,
io non avrei aggiunto un altro edificio con la terrazza visto che attorno ce be sono parecchi altri
Piuttosto avrei optato sempre per una copertura in laterizio ma con inclinazione più nostrana anche
in considerazione che l'edificio ha caratteristiche marcatamente diverse e un'età decisamente più vecchia!
La vedo così.
ciao,
beppe sartori

Ciao Bebbe e grazie per il tuo intervento !

Anche se in effetti non ci sono palazzi con la terrazza sul tetto ma solo la parte superiore ... "spianata"

(piccola parentesi ... tra l'altro anche i palazzi moderni sono KIT Kibri modificati - Sotto come si sarebbero presentati senza interventi e dopo)
Allegato:
KB08398-2.jpg
KB08398-2.jpg [ 30.31 KiB | Osservato 9174 volte ]

Allegato:
Img_1289xxx.jpg
Img_1289xxx.jpg [ 105.6 KiB | Osservato 9173 volte ]

diciamo che nella cittadina di San Satiro abbiamo una parte "vecchia" con tetti tradizionali in coppo ed una più "moderna" (ricostruita ...magari a seguito di eventi bellici...) la parte superiore del municipio non rimarrà tutta a "terrazza" ; sulla parte anteriore (quella che da sulla stazione, per intendersi) sarà realizzato una copertura con tetto in coppo ed inclinazione "giusta".

La parte , invece, che sta lungo la strada sul lato sinistro, sarà lasciata a terrazza e "movimentata" con qualche evento.

Avevo pensato anche ai merli ma ... non so ... credo meglio la balaustra con le colonnine.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 11:27 
Non connesso

Salve Riccardo,
avevo gia' notato l' ampio uso che hai fatto di palazzi moderni Kibri, da cui hai ottenuto un ottimo effetto.
Lo stile moderno, intendendo per moderno post WW2, in Europa e' abbastanza internazionale ed adattabile a diverse ambientazioni nazionali.
Personalmente trovo i palazzi Kibri gia' molto belli di loro e il tetto lo trovo molto caratterizzante, oltre a dare un aspetto piu' "imponente".
La tua modifica del tetto a terrazza, pero', li personalizza ottimamente, cambiandone totalmente l' aspetto.
Non sembrano piu' modelli da kit, ma modelli autocostruiti.
Ottimo lavoro !
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2016, 18:34 
Non connesso

Si Stefano, praticamente tutti i kit degli edifici sono stati , più o meno profondamente, modificati.

Salvo rari casi nei plastici è difficile vedere la città fortemente sviluppata e nei casi in cui le case ed i fabbricati fanno "da sfondo" è più agevole ricorrere all'autocostruzione.

Nel caso di San Satiro il plastico è possibile guardarlo a 360° e quindi l'impegno per realizzare tutte le case ed i palazzi sarebbe stato (per me ed il tempo che ho a disposizione) proibitivo.

Stiamo realizzando un borgo "antico" (se ne occupa "il cuggino" :) ) e speriamo presto di innaugurarlo.

Speravamo per il TPI2016 ma non riusciamo ... la stazione di Bubina per Santuario e la linea a s.r. hanno portato via parecchio tempo ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 10:36 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Riccardo Alberoni ha scritto:
AGOSTO ...... mese di duro lavoro per noi fermodellisti ........ altro che spiagge, malghe ed agriturismo ........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In queste due foto a seguire lo stato dei lavori alla Stazione di Bubina per Santuario.

Manca ancora tutta la parte di patinatura e sporcature varie, piccoli ma importanti elementi secondari ma l'aspetto generale è quello definitivo.
Allegato:
Agosto 2016 002.jpg

Allegato:
Agosto 2016 004.jpg

In queste altre 2, invece, un'anteprima di quello che sta avvenendo proprio sulla Collina del Santuario di San Binario.

La linea a scartamento ridotto della società ....... (da definire ;) ) ha un tratto in vista e, con un'ampia curva compatibilmente con la morfologia del territorio, attraversa a mezzacosta la collina utilizzando importanti opere in muratura e sbancamento.

Il piccolo agriturismo troverà una collocazione a lui consona e sarà inserito in maniera da non turbare l'atmosfera tranquilla del bosco.

Una nuova strada vicinale consentirà di raggiungere dalla strada statale (anch'essa oggetto di modifiche che saranno molto gradite dai motard sansatiresi ) la zona B&B e fermata ferroviaria. La stessa attraverserà a raso la ferrovia a s.r. con un PL che provvederà a gestire un'anziana casellante ......... :mrgreen:

Allegato:
Agosto 2016 005.jpg

Allegato:
Agsoto 2016 006.jpg

E visto che siamo ancora in una fase in cui è ampiamente possibile apportare modifiche ogni consiglio , idea o suggerimento sono più che graditi !!!

A voi che vi godete le vacanze ............. Buon Divertimento .................. noi si lavora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Queste sono foto da gustare !!

Belle , con tutte le gradazioni di colori. Si vede che non c'è da nascondere niente :mrgreen: :mrgreen:

Trovo veramente strane certe foto di impianti, magari anche belli, che sembrano "passate in varichina" :roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 11:36 
Non connesso

Ciao ferroviereumbro, ... non ho capito bene .

Tipo così ?
Allegato:
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg [ 199.58 KiB | Osservato 8881 volte ]

Beh, l'effetto piace anche a me :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 17:37 
Non connesso

Il treno senza una cittadina?

A cosa serve?

W i plastici ed i plasticisti !!

Allegato:
Panorama 001.JPG
Panorama 001.JPG [ 185.76 KiB | Osservato 8796 volte ]

Allegato:
Panorama 002 (2).jpg
Panorama 002 (2).jpg [ 146.37 KiB | Osservato 8796 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 13:31 
Non connesso

... spero presto di mostrare pure io qualche foto del plastic ... similplastico :mrgreen: che cerco di realizzare ...

Ciao

Francesco

Ultima modifica di FerrovieUmbre il domenica 23 ottobre 2016, 10:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 15:19 
Non connesso

NO no !!! Invece facci sapere che ci fai !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Metti qualche foto del tuo plastico !!

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 10:46 
Non connesso

Questa notte ho fatto un sogno ... e l'ho visto proprio come lo vorrei realizzare quello scorcio di collina del Santuario.

Mi sono immaginato il fitto bosco, l'agriturismo nascosto nel verde, la piccola automotrice che percorre la vecchia e sconnessa linea a scartamento ridotto ... insomma ... è stato proprio un bel sogno :wink:

Allegato:
Fermata Santuario.jpg
Fermata Santuario.jpg [ 220.28 KiB | Osservato 8290 volte ]

Allegato:
Collina Santuario.jpg
Collina Santuario.jpg [ 223.33 KiB | Osservato 8290 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 8:19 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
NO no !!! Invece facci sapere che ci fai !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Metti qualche foto del tuo plastico !!

Ciao :wink:

... le foto ... :lol: per adesso non ho proprio niente di bello da fotografare ... vediamo se , messi giù i "legni" potrò almeno buttare giù il progetto di massima.

Intanto faccio scorta di materiale (sono stato a Firenze a fare un giro con la famiglia e sono stato in un paio di negozi ... pensavo anche di provare a contattarti per passare finalmente a San satiro ma il tempo era veramente tirato e poi non è mia abitudine disturbare ) perché se inizio il progetto non posso trovarmi senza "materia prima" visto che dove abito non c'è negozio facilmente raggiungibili.

Complimenti per il lavoro riguardo la linea a sacrtamento metrico e per quel bosco che ho visto solo sul tuo plastico.

Il bello , a mio parere, è che la ferrovia, come nella realtà, sul tuo impianto è "un di cui" che si integra in un contesto più ampio. Solo sui plastici di Brandl ho visto dare tanto spazio alla natura , alla città facendo si che la ferrovia sia a servizio del "mondo" che la circonda e non l'elemento unico.

Un saluto

PS : non sono "ferroviereumbro" ma "ferrovieumbre" ... comunque , per evitare equivoci, sono Francesco ! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 19:39 
Non connesso

Allegato:
Plastico Panorama 001.jpg
Plastico Panorama 001.jpg [ 186.66 KiB | Osservato 7882 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 8:48 
Non connesso

Mi sembra di conoscere questo panorama :)

Che dire ? Unico ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 12:33 
Non connesso

Davanti ad uno scorcio così bello credo di non intaccare la "netiquette" (si scrive così ??...) del forum nel manifestare tutta la mia ammirazione.

Bella sia la tecnica fotografica che , purtroppo molto spesso, non va di pari passo alle capacità fermodellistiche che la vista del plastico !

Se poi , mi pare di capire guardando a ritroso le altre immagini che avete postato, si tratta solo di una parte dell'impianto, siamo di fronte a qualche cosa di maestoso.

Aggiungo inoltre che io sono da sempre stato innamorato del plastico di Prato proprio perchè riproduce la realtà in piccolo.

Su questo plastico di San Satiro vedo, caso più unico che raro, un equilibrio eccezionale tra cittadina e suoi edifici (che non ci sono a Prato) boschi e natura in generale e ferrovia.

La resa poi della vegetazione è la migliore mai vista.

Ma avete mai pensato di realizzare un manuale una recensione del vostro lavoro? Tra l'altro ho visto una tecnica molto semplice ed efficace per la realizzaziobne dei rilievi che risolve di molto i problemi creati dalle "tecniche" convenzionali.

Complimenti

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 17:24 
Non connesso

Cosa vuoi che ti dica Ricca?? SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!

Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 23:57 
Non connesso

Per gli "addetti ai lavori" sarà facile capire di che razza di convoglio si tratta !! :D :D

Ora si passa all'allestimento ed alle riprese per il TPI2016

Allegato:
TPI Santa Marinella.jpg
TPI Santa Marinella.jpg [ 234.58 KiB | Osservato 7467 volte ]

Allegato:
TPI San Satiro.jpg
TPI San Satiro.jpg [ 181.01 KiB | Osservato 7467 volte ]

Allegato:
TPI Bubina.jpg
TPI Bubina.jpg [ 233.22 KiB | Osservato 7467 volte ]

A presto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 97  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]