Ciao a tutti mi chiamo Tommaso 43 anni di Scandicci (FI) infermiere nella vita, il mio vero hobby è la fotografia, ma per i figli ho deciso di fare un plastico che, secondo le necessità degli spazi in casa, dovrà poi essere appeso al muro di camera dei bambini e tirato giù ogni volta che si voglia far girare i treni.
Ho acquistato così un set Piko con un treno BD (motrice + 3 vagoni) e il tracciato A+E, di seguito un ripiano di 1 cm di spessore (rafforzato con due assi per evitare che mi si imbarchi) di 250x122 e così ho montato per prova il tracciato.
Allegato:
piko origine_.jpg
Oggi andrò al negozio per acquistare tre binari G231 in modo tale che il tracciato sia più lungo.
Allegato:
piko origine piu g231_.jpg
L'obiettivo finale sarà, col tempo, arrivare al tracciato che vedrete nella terza immagine (tutte tratte dal programma SCARM che voi con esperienza sicuramente conoscerete). Oggi inoltre inizierò a posare il supporto in legno (4mm) per la massicciata.
La zona Stazione, che prevedo in basso nella terza immagine postata, e la zona "rimessaggio", in alto, metterò il legno senza sagomarlo più di tanto (cosa che farò via via che andrò a sostituire le rotaie).
Allegato:
piko finale.jpg
In fine, quando avrò posato tutte le rotaie, inizierò a stendere la massicciata e piano piano ad aggiungere case, Stazione etc etc. Nel frattempo inizierò a disegnare strade e marciapiedi (che dite per il marciapiedi il 4mm di spessore può andare?)
Ciò perchè voglio che i figli giochino durante l'evoluzione del plastico.
Come potrete ben vedere non ho velleità di creare dislivelli o gallerie, non ho spazio eppoi appesantirei troppo la tavola col rischio che rovini tutto, mi concederò il lusso di creare un piccolo centro abitato con strade e stazione di transito (con piattaforma per i passeggeri) riempiendo ai lati delle curve con casette o paesaggistica.
L'idea è questa, ma accetto consigli, magari modifiche al tracciato e al plastico in generale.
Ultima cosa, data la mia passione per la fotografia, se qualche appassionato (possibilmente della mia zona) ha necessità di fare foto o video, mi contatti che unisco magari i due piacevoli hobby.
Grazie per la vostra attenzione e a presto