Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 8:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione carrozze
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 10:00 
Non connesso

Scusa se mi permetto Federico, ma i tubi del pancone che hai montato sulla 646 vado girati sottosopra, i rubinetti devono essere sul pancone, non sul vomere.
Cerca una foto di un frontale di locomotore qualsiasi e vedrai; anche perchè i tubi dei freni sono 4 e vanno colorati due in giallo e due in rosso.
Bravo comunque per la voglia di elaborare, "chi ben comincia è già a metà dell'opera".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 18:44 
Non connesso

Ciao Alessandro,

ovviamente hai ragione :D . Questo modello l'ho elaborato tanto tempo fa è da allora tenuto solamente in confezione.. Non ci avevo fatto caso all'ora.. Per quanto riguarda i colori... certo va sostituito con uno giallo (che al momento dell'elaborazione non avevo) .. Provvederò..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 22:08 
Non connesso

Ciao, per come la penso io una volta che una carrozza si apre e si mette l'illuminazione, bisogna completarla con vari abbellimenti interni, tipo verniciatura alcuni particolari, sedili, poggiatesta ecc. ecc. Inoltre non può essere senza personaggi, proprio perché l'illuminazione va vedere e apprezzare gli interni, il valore allusato varia da chi la compra, perché o non sono interessati, come ti hanno già detto oppure possono essere interessati ma, ti ripagherai solo i materiali e non ilk tempo perso, es. Costo carrozza nuova 60 allusato 40, se ci metti personaggi e migliori gli interni ci riprendi i soldi dei materiali. Il mio consiglio è di fare un convoglio che ti piace illuminato e poi se lo venderesti, aspetti che ti danno quanto tu pensi che valga altrimenti te lo godi un altro po', non fare questo lavoro nella sostanza di guadagnarci. In ultimo alla baya, soprattutto tedesca trovi personaggi, la elle e barre di illuminazione, saluti e buon lavoro ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 22:08 
Non connesso

Ciao, per come la penso io una volta che una carrozza si apre e si mette l'illuminazione, bisogna completarla con vari abbellimenti interni, tipo verniciatura alcuni particolari, sedili, poggiatesta ecc. ecc. Inoltre non può essere senza personaggi, proprio perché l'illuminazione va vedere e apprezzare gli interni, il valore allusato varia da chi la compra, perché o non sono interessati, come ti hanno già detto oppure possono essere interessati ma, ti ripagherai solo i materiali e non ilk tempo perso, es. Costo carrozza nuova 60 allusato 40, se ci metti personaggi e migliori gli interni ci riprendi i soldi dei materiali. Il mio consiglio è di fare un convoglio che ti piace illuminato e poi se lo venderesti, aspetti che ti danno quanto tu pensi che valga altrimenti te lo godi un altro po', non fare questo lavoro nella sostanza di guadagnarci. In ultimo alla baya, soprattutto tedesca trovi personaggi, le lamette prendi corrente e e barre di illuminazione, saluti e buon lavoro ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 8:35 
Non connesso

.. Sempre rimanendo nella gestione digitale ci sono strisce d'illuminazione per carrozze letto con luci
bianche e blu accoppiate...

Carma, hai qualche indirizzo. E un po che cerco ma non ne trovo più in giro. Una volta c'erano delle soluzioni molto interessanti e modulari di Oscilloscopio e Ruhrmodell ma non le hanno più a catalogo.

Nel mio caso specifico devo illuminare delle WL e cuccette alternando luci bianche, luci blu e ovviamente scompartimenti spenti. In aggiunta voglio illuminare il corridoio e vestiboli con luce differente. Le soluzioni che ho adottato finora (custom/home made) non mi danno soddisfazione perche per fare una cosa pulita ci vorrebbe un circuitino stampato (di cui non ho quello che serve per fare in casa e in commercio non ho trovato nulla per il caso) dove posizionare i vari componenti e led a distane e posizioni diverse (corridoio e scompartimentiper non parlare di WL e cuccette che hanno diversi scompartimenti)
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 20:00 
Non connesso

Già che siamo in tema che tipo di condensatore si puo usare sulle strisce led x evitare lo sfarfallio delle luci !!
Bisogna x forza costruirlo o si può trovare già fatto? ??
Grazie Saluti max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 20:11 
Non connesso

max80 ha scritto:
Già che siamo in tema che tipo di condensatore si puo usare sulle strisce led x evitare lo sfarfallio delle luci !!
Bisogna x forza costruirlo o si può trovare già fatto? ??
Grazie Saluti max

Costruirlo?

Alcuni produttori lo forniscono con la striscia (Almrose ma penso anche altri) sennò
ne prendi da 220microfarad: penso basti.

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 20:37 
Non connesso

Io generalmente uso dei 470uF 8x11mm. La dimensione é importante per metterle nei bagni. Sono reperibili con un po di pazienza anche sulla baia.
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 13:27 
Non connesso

Ciao a tutti,
Per quanto riguarda il condensatore ho una domanda? Ho fatto un circuito come segue: corrente da binari verso ponte raddrizzatore... Poi resistenza da 680 tra il + del raddrizzatore al + dei led. Il - del raddrizzatore al - dei led.
Domanda: dove va inserito il condensatore??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 13:36 
Non connesso

Tra i + e il - a valle del raddrizzatore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 0:31 
Non connesso

Salve a tutti :)
Attenzione al condensatore elettrolitico: deve avere un voltaggio superiore a quello che c'è sulla linea. Alcune centrali digitali "sparano" anche 22 volt, quindi per stare tranquilli è bene usare un condensatore da almeno 25V.
Altrimenti... esplode (!)

Michele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 8:23 
Non connesso

Credo che i condensatori che si trovano da 220 o 470 microfarad reggano
fino a 35v.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 8:28 
Non connesso

E' vero che dai rivenditori "al dettaglio" trovi praticamente solo condensatori "piccoli" da 35 VL (è un problema di assortimento e costi) ma se ordini online bisogna stare attenti alla tensione di lavoro ... e non farsi ammaliare dalla ricerca di ingombri ridotti a fronte di capacità elevate.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 9:22 
Non connesso

Riepiloghiamo:

Binari: Corrente alternata

Prendere la corrente da Binari facendo attenzione che l'asse dei carrelli sia isolato uno su un binario l'altro sul binario opposto.
Collegare i due fili elettrici su entrata corrente alternata (ponte raddrizzatore - Io utilizzo quelli rotondi da 1ohm). In questo caso non importa il verso del collegamento.
Dal ponte raddrizzatore escono un + ed un -. A questi va attaccato il condensatore (+ con + e - con -). A questo punto colleghiamo la resistenza (Io utilizzo una resistenza da 680) al + (la parte con anello dorato va verso il +). Ora restano solo da attaccare i cavi elettrici dei led al - del condensatore e alla resistenza.

Mi confermate che il procedimento sia corretto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 9:37 
Non connesso

Il verso del resistore non ha importanza.

Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]