Oggi sono andato a ritirare il set ACME 55151 "treno accelerato", vi mostro qui rapidamente le mie prime impressioni:
La Az 24 701, se non sbaglio, è la prima della sua serie a essere riprodotta industrialmente. è il modello di una carrozza ristrutturata negli anni '20 con l'apposizione di lamierino chiodato sulla cassa in legno. il modello si presenta molto bene, dà una netta impressione di solidità; forse l'arredo interno è un po' scarno;
La Bz 44 728, che mi aveva fatto nascere qualche dubbio in più, dovrebbe anch'essa essere una carrozza ristrutturata negli anni '20, anche se non mi convince del tutto l'assenza di chiodature. La livrea castano-isabella, comunque, dovrebbe essere corretta anche su questo modello.
Vengo ora a quello che, per me, è il vero pezzo forte di questo set, anche più della Az: il DUI 96521. Devo premettere che ho una deviazione per i postali e i bagagliai, e in particolar modo per quelli a cassa in legno. Questo rotabile non è mai stato prodotto industrialmente, e nemmeno da Laser; allego comunque anche una foto per comparazione tra esso ed il vecchio Dp Laser (noterete subito che il telaio metallico è più doppio nel modello ACME, ma vi garantisco che la maggior robustezza lo premia assolutamente).
Devo segnalare un'eccellente circolabilità dei tre modelli, con le due carrozze leggermente superiori al bagagliaio su alcuni scambi un po' dissestati del mio impianto.
Nel complesso, penso sia la prima volta in vita mia che compro un modello nella settimana della sua uscita; ma ne sono davvero soddisfatto, nonostante il prezzo non da poco.
Mi scuso per la qualità delle foto ma non ho una macchina professionale, ho abbozzato con il cellulare.
P.s. ho ritrovato un intervento di merlotrento che potete consultare qui
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=277880#p277880, che mette un po' d'ordine sulle centoporte a cassa in legno.