Miura ha scritto:
Comunque sia, è evidente che al di là dei gusti personali, ovviamente diversi, molto dipende dall'imprinting avuto nell'infanzia. Guarda caso chi ama molto il castano isabella è la generazione sopra i 50-60, chi come me è stato piccolo negli anni 70 adora il grigio ardesia, per quanto riconosca che colore più tetro non ci possa essere, chi ha 30-40 anni ama le livree anni 80 . Probabilmente l'XMPR sarà rimpianto da quelli che oggi sono bambini.
In parte sarà sicuramente cosi per molti, ma io pur essendo nato degli anni 70, adoro sia le livree della mia infanzia sia quelle ben più antiche, anzi sono letteralmente affascinato dalle ferrovie degli inizi del 900, ma anche di quella fra le due guerre, non a caso adoro i trifase e i centoporte!
E amo molto anche il mitico castano/isabella, da piccolo tra l'altro ne ho conosciuti ancora parecchi, per non parlare dei grigio ardesia e delle GranConfort nei colori di quegli anni...
È solo l'XMPR che non riesco ad apprezzarlo, ultimamente l'avevano un po' migliorato ma eravamo ancora ben lontani dalle mitiche livree dei decenni precedenti.
Come detto sopra da un altro utente, che bisogno c'era di rivolgersi a uno studio di design inglese proprio noi che siamo nella patria del design, lo dico proprio in quanto architetto e amante di questo campo. Forse era meglio affidarsi alla nostra tradizione,ma ahimè dietro a queste strane scelte ci sono sempre meri fattori economici.