Oggi è martedì 28 aprile 2026, 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 18:37 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Ciao, Luciano.
Per quanto mi riguarda nessun dubbio su quanto hai rappresentato.
Come dice altrettanto chiaramente Zampa di Lepre, cercavo solo di fare in modo che la tua segnalazione, com'era nelle tue intenzioni, fosse il più possibile chiara.

Ciao Gianfranco,

figurati, nessun problema! E' che purtroppo non ho avuto la possibilità di documentare per bene l'accaduto. In ogni caso verificare è semplice. L'anello isolante sull'asse del carrello è bianco e si vede chiaramente ponendo la macchina sottosopra. Se causa problemi in curva la prima cosa da verificare è li.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 18:45 
Non connesso

Luciano guarda che non ho avuto il minimo dubbio sul tuo resoconto (1).... ammetterai però che con il racconto completo il problema e il rimedio, anche se non lo hai visto direttamente, è "un poco più chiaro" (2) e soprattutto genera assai meno ansia agli stressati lettori del forum :lol: .

1) purtroppo però posso anche testimoniare di problemi amplificati ad arte semplicemente per avere più audience :shock: ...o magari erano casi di sindrome di munchausen :?.

2) nel senso che sembrerebbe avallata la mia ipotesi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 19:03 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Luciano guarda che non ho avuto il minimo dubbio sul tuo resoconto (1).... ammetterai però che con il racconto completo il problema e il rimedio, anche se non lo hai visto direttamente, è "un poco più chiaro" (2) e soprattutto genera assai meno ansia agli stressati lettori del forum :lol: .

1) purtroppo però posso anche testimoniare di problemi amplificati ad arte semplicemente per avere più audience :shock: ...o magari erano casi di sindrome di munchausen :?.

2) nel senso che sembrerebbe avallata la mia ipotesi.

Purtroppo come ho scritto prima sarebbe piaciuto anche a me dare qualche indicazione in più. Il punto è che sono andato in negozio questa mattina convinto di dover cambiare la locomotiva e che il problema non fosse di semplice risoluzione. Poi prova dopo prova abbiamo capito che il problema era causato dal secondo asse del carrello e, facendo un confronto con una locomotiva "sana", il negoziante ha intuito il problema e me l'ha risolto.

Per il resto... figurati! Non voglio mettere ansia a nessuno, la mia è solo "un'informativa" per chi dovesse trovarsi nella mia stessa posizione. :D Quello che ho potuto vedere è stato il semplice smontaggio del secondo asse del carrello, fissato a pressione. Una volta tolto e successivamente messa la macchina su un R3 Roco di prova, il problema è sparito. Da questo punto in poi il negoziante si è preso l'asse e la loco ed è "scomparso" :D per riapparire poco dopo con la locomotiva funzionante al 100% ed il carrello completamente assemblato.

Infine non credo di essere un tipo da "audience" :lol: :lol: :lol: hihihi.... non volevo dare questa impressione e del resto ho riportato la mia esperienza completa senza lanciare "un allarme" e basta.

Grazie comunque.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 19:53 
Non connesso

Figurati ... grazie a te per la testimonianza e scusa per il malinteso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 9:11 
Non connesso

Prime impressioni sulla 691: ieri ne ho visionata una e ho notato che il perno di manovella, dove lavora la biella di accoppiamento, è una "protuberanza" che esce dalla stampata dei raggi della ruota e, se i raggi sono stampati in plastica, ne deduco che i perni dove ruotano le bielle sono in plastica, infatti la vite funge solo da fermo con la propria testa. Questo mi ha molto sorpreso (negativamente) per la debolezza meccanica del sistema foriera di usura precoce.
Se invece qualcuno mi può assicurare che le ruote sono stampate in metallo, allora "tanto di cappello" per la soluzione scelta.
Alcuni particolari mi sono sembrati "poveri" per un modello di questo costo, vedi i rubinetti sui fianchi della caldaia riprodotti in modo per niente dettagliato ( sono la copia esatta di quelli delle 740 Hornby, sembrano prodotti nello stesso stabilimento). Due passi avanti nel prezzo ma un passo indietro nell'attenzione al cliente: l'asse gommato da acquistare a parte; nelle 625/640, con un prezzo decisamente più basso ce n'erano addirittura 2. Insomma, digerito il boccone della novità, gli occhi cominciano a vedere dettagli, più o meno importanti, che mi fanno convincere che il modello è stato posto in una fascia di prezzo troppo alta per la qualità che contiene. Ovviamente a mio parere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 13:22 
Non connesso

Le ruote della 691,al di là del cerchione i raggi sono in plastica o di metallo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 13:36 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Le ruote sono sempre state in metallo....
Lo si vede anche nella foto in prima pagina del telaio nudo che ha le ruote color metallo con solo i calzini in bianco....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 14:54 
Non connesso

Mi dai una buona notizia Paolo, anche se, guardando la foto da te menzionata, vedo che l'interno del cerchione, dove si attaccano i raggi, è bianco come la plastica del telaio, e questo mi lascia ancora con un margine di incertezza. Se fosse tutto metallo dovrebbe avere sempre lo stesso colore, facce interne o esterne della ruota. Bisognerebbe grattare con una punta affilata il retro di una ruota per sentire ( o vedere ) se i raggi sono in metallo o in plastica. Mi sento un pò San Tommaso, ma questo è un elemento che considero fondamentale per iniziare pensare se acquistarne una o meno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 15:37 
Non connesso

La foto è questa.... ringrazio nuovamente il fotografo!!
La ruota è in metallo....come tutti gli assi del modello..

Allegati:
d634bf7dfbb5b7c334f3a4fe11b01927.jpg
d634bf7dfbb5b7c334f3a4fe11b01927.jpg [ 130.28 KiB | Osservato 4635 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 15:40 
Non connesso

L'asse posteriore dove va collegato il biellino dell'oliatore, ha il perno di biella senza vite di fissaggio mancando appunto il biellino e si vede chiaramente anche li il colore del metallo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 16:09 
Non connesso

Grazie Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 18:14 
Non connesso

Sono sostanzialmente d'accordo con quanto detto da Alessandro FAV. in aggiunta all'errato dimensionamento degli assi portanti già segnalato, ho notato anche che parte del biellismo posto subito dietro al gruppo cilindri (guida ed asse dello stantuffo) è realizzato in plastica contro il tutto metallo di quello della GR 685. magari sono piccole cose ma a mio parere, rimanendo pur sempre un oggetto di qualità, non vale i 429 Euro che ci vengono chiesti per acquistarla

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 14:32 
Non connesso

Cari amici, vedo che il topic é silente, il che significa che la 691 va bene e si può considerare un modello riuscito.
Speriamo che OSKAR ne deduca che presto potrà procedere al progetto di una desideratissima Gr 746.
Cordiali saluti. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 14:57 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Cari amici, vedo che il topic é silente, il che significa che la 691 va bene e si può considerare un modello riuscito.
Speriamo che OSKAR ne deduca che presto potrà procedere al progetto di una desideratissima Gr 746.
Cordiali saluti. :D :D

Putroppo no, la mia ha smesso di funzionare, luci accese ma il motore non gira, sospetto sia un contatto elettrico fallato, da verificare col negoziante (ora in ferie).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 15:11 
Non connesso

Ciao morenji,
mi dispiace proprio. Ma hai montato un decoder?
Saluti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]