E' già da un po' che la cosa mi lascia perplesso: sul tubo (anche in krukkonia...) mi capita di vedere video di "plastici (perlopiù da tavolo, 3 metri X 1,40...) con la telecamera imbullonata ad una curva di ingresso in stazione, per mostrare il "traffico" di composizioni giocattolo di loco + quattro max cinque carrozze oppure loco + 7/10 carri che riscuotono decine di migliaia di visualizzazioni e alcuni che passano le duecentomila

.
Ho visto anche alcuni video-tutorial (tutorial de che??...) sulla posa della massicciata: anche lì con telecamera imbullonata al tavolato per un quarto d'ora a mostrare un tratto di binario di trenta cm. e la massicciata posata con rigore teutonico, con le pinzette, neanche un sassolino fuori posto, tutto ben allineato, riscuotendo addirittura UN MILIONE e più visualizzazioni

, ma dico io, cosa ci hanno trovato di così straordinario!?!
Per fare un esempio, cinque anni fa avevo pubblicato brevi video del mio plastico (dodici metri X tre...) con alcune mie loco speciali col sound, impegnate in stazione e in linea al traino di convogli intermodali e altri: nessuno di questi video ha raggiunto le mille visualizzazioni
Mi viene spontano di pensare che il vero (????) modellismo che suscita interesse sia quello da tavolo...

magari con tutti i particolari possibili e immaginabili concentrati in due metri quadri...

, considerando anche il fattore SPAZIO DISPONIBILE che tutti non hanno la fortuna di avere?
Tranquilli che non c'è niente di provocatorio né tantomeno ho voluto chiamare in causa questo o quel modellista, è solo una considerazione che mi è venuta spontanea.
Paolo.