Oggi è mercoledì 22 aprile 2026, 2:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.551.088 - Dep. Torino
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 12:06 
Non connesso

Ciao Nanni, no, non è esattamente così. Il molleggio è sicuramente un ottimo sistema per migliorare le prestazioni dei modelli, ma quando si parla di "isostatico" si intende un appoggio, non un molleggio. In parole poverissime, vuol dire rendere il rodiggio uno sgabello a 3 gambe, che appoggiano sempre comunque sia il terreno: su un 5 assi è assai difficile e del tutto privo di praticità.
Hai però intuito che muovendosi gli assali sotto con il molleggio, qualcosa deve succedere anche sopra: infatti le loco vere avevano il "giogo scozzese" sulla biella triangolare e ci furono poi le bielle articolate (Bianchi, Kandò).
Molti anni fai realizzai i kit per la E330 di Linea Model, con appoggio isostatico e assi ciechi su un controtelaio interno mobile che seguiva il binario. Il tutto andava molto bene (ma su un 3 assi era più semplice). Risultò comunque complessa come soluzione, i modellisti mi telefonavano dicendo "A cosa servivano quei telai mobili? Io non capendo bene ho saldato tutto fermo".
Da qui ho capito che ci vuole un po' di praticità.... :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 22:38 
Non connesso

Ciao Riccardo, il piacere è mio nel rileggere da te nuovamente! Bentrovato!
Grazie per i tuoi circostanziati post, che ci aiutano a farci un'idea di quanto lavoro c'è per impostare e produrre un modello così complesso e, mi sembra, ben riuscito.

Tornando a bomba alla domanda originale sulla impostazione meccanica del modello, e lasciando per ora da parte il termine isostaticità, da ciò che hai scritto mi pare di capire che l'asse motore centrale sia rigido, ed il 1° e 5° abbiano leggero gioco verticale (oltre, immagino, a quello laterale, necessario per l'inscrizione in curva). Per logica di praticità anche il 2° e 4° saranno rigidi, o mi sbaglio?
E qui il pensiero va subito alle sezioni estreme (articolate) delle bielle di accoppiamento, e ai perni di manovella del 1° e 5° asse, che hanno un bel lavoro da fare e le cui tolleranze reciproche sono molto critiche, immagino.

Ciao, un caro saluto.
Franco

P.S.: Patrizio, naturalente se vuoi rispondere tu sono tutt'orecchi ( o meglio, tutt'occhiali! :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 23:21 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Complimenti a Patrizio per il lavoro, davvero notevole.

Se fosse possibile, magari con qualche foto, si potrebbe avere qualche dettaglio in più sulla realizzazione della meccanica?

Grazie.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 9:29 
Non connesso

Ciao Patrizio sono Franco, ci siamo conosciuti anni fa a Ronco alla borsa insieme a Maurizio x il 551 e ci siamo rivisti a novegro altre volte. L' ultima allo stand hornby insieme a Carlo. Secondo me la loco come avevamo parlato e' al top dopo questo lungo lavoro. Aspettiamo il modello finito. Complimenti a te e a chi ha collaborato. Un saluto a Claudio conosciuto personalmente nella mia citta' con Mauri. A presto Franco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 10:03 
Non connesso

Complimenti per l'iniziativa. Ho già montato la E330 e so a che cosa si va incontro. Resto in attesa di sviluppi!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 16:12 
Non connesso

Buongiorno eccomi di nuovo a rileggere i vostri messaggi.
Chiaramente nessuno meglio di Riccardo (e Lo ringrazio per l'intervento) può descrivere a pieno cosa voglia dire MODELLO ISOSTATICO. l'impostazione meccanica è quella che descrivete non c'è altro da aggiungere, la fine taratura delle molle fa si che l'appoggio sia parzializzato e distribuito su tutte le sale, te la centrale faccia da motore tramite le manovelle.
L'aspetto dinamico del modello ottenuto è notevole. Il rapporto di riduzione porta il modello alla massima velocità di 50kmh in scala, circa 1m ogni 6secondi, ed anche sotto sforzo la situazione è analoga. La massa è d'impatto nel traino anche alla minima velocità, e parlo di analogico. In digitale non c'è alcun problema dato che il motore subisce un naturale incremento della coppia di spunto. Per quanto riguarda la circolabilità su impianti sottolineo che si scende ad un minimo di R500mm che secondo me è un valore ottimo se tenete conto della finezza del rodiggio. Sotto sarebbe ridicolo andare oltre che quasi impossibile. Da rilievi effettuati sempre presso l'amico Riccardo, abbiamo riscontrato che gli assali sono dimensionati in modo simile alla PROTO-87. Purtroppo avete visto mancorrenti mancanti, ganci e qualche condotta, nonchè i cablaggi del trolley fuori dai rispettivi passacavi, questo è frutto della tempistica stretta per avere qualcosa di rivisto e riverniciato completamente (schiarito e satinato) rispetto a ciò che hanno potuto osservare gli amici a Novegro e Verona. concludo lasciando nuovamente la email per chi fosse interessato o per altre domande. psmodeltorino@gmail.com
a presto. Patrizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 22:17 
Non connesso

Patrizio, grazie della risposta e delle info supplementari.
Quando avrai un esemplare terminato di tutto punto, metteresti per favore delle foto dei prospetti?
Intanto un apprezzamento per i pantografi, mi sembrano ben riusciti.
Ciao!
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2017, 13:30 
Non connesso

Certamente, non mancherò, è tutto "work in progress"
I trolley sono veramente complessi, sono una delle parti che ha dato più lavoro nella messa a punto essendo finissimi. Contano circa una 80ina di pezzetti tanto per intenderci.

Ho riletto i post e dimenticavo...GRAZIE A TUTTI!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2017, 18:13 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Ciao Patrizio.
Ci siamo scritti in privato, ma mi sono sempre dimenticato di chiederti una cosa: perchè non una 554 ... che è "la più amata dagli italiani" ... come la famosa cucina ?!
Ti rinnovo i complimenti in pubblico e buon lavoro !
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2017, 8:11 
Non connesso

Ciao Riccardo. Hai ragione. Ma come per tutte le macchine si ha necessità di un'abbondante documentazione. La 551 con armadio interruttore invertitore é molto particolare ed era un "vuoto produttivo" modellisticamente parlando. Sono stato indirizzato se vogliamo sottolinearlo sia da Maurizio B. sia da Riccardo O. e questo secondo me é stato un bene...la ricerca é sempre avvincente... poi c'é tempo insomma ;)
grazie nuovamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2017, 17:09 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ciao Patrizio,
applausi e complimenti rinnovati !

@Riccardo: non avere fretta.....dai tempo al tempo.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2018, 13:09 
Non connesso

Allego breve video della macchina che si sgranchisce le gambe sul lungo tracciato a Verona.

https://www.youtube.com/watch?v=YwgatV8tXDk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2018, 10:56 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Complimenti Pat, è davvero molto bella.

A presto.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2018, 12:59 
Non connesso

Complimentissimi, si muove davvero bene.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 3:28 
Non connesso

https://youtu.be/o5CeSJwJ8P8

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]