Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tirrenica Premiata.
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 14:34 
Non connesso

Finalmente si rivede una nuova coppia di Eurostar, dopo il decurtamento causato negli ultimi anni, quindi riavremo in Tirrenica 4 Eurostar, due pari e due dispari, uno in servizio Roma-Savona e uno Torino-Genova-Firenze-Roma e vv.
Cha materiale sarà assegnato all'ultimo treno?
ETR 460 o 480 (che latita da tempo)?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 15:33 
Non connesso

la tirrenica:

un nome una garanzia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 15:48 
Non connesso

bah non capisco questa critica..dopo spezia si va eccome, è una linea in cui il treno batte nettamente l'auto e merita servizi eurostar.
certo il savona-roma fino a pisa fa un po' troppe fermate per un eurostar...potrebbero scegliere fra rapallo e chiavari senza farle tutte e due.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 16:24 
Non connesso

E perché scusa, exp?
I treni come l'ES che tu citi son fatti apposta per una distribuzione "abbastanza" fine lungo le tratte finali, non vedo perché tagliare le località che hai citato, tanto più che i tempi di percorrenza non muterebbero di tanto e la traccia, attualmente, è già (più o meno) ottimizzata rispetto alle altre circolazioni.

Immagino che tu abbia fatto tale affermazione sulla scorta di qualche dato... quale?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 17:14 
Non connesso

Cita:
Finalmente si rivede una nuova coppia di Eurostar, dopo il decurtamento causato negli ultimi anni, quindi riavremo in Tirrenica 4 Eurostar

Alè!!!!!!!!! Del materiale impiegato si sa qualcosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 17:22 
Non connesso

Ho controllato. A parte il bellissimo cadenzamento che fa partire da Pisa i due ES pari a distanza di meno di dieci minuti, l'ES da\per Torino avrà l'ETR460...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 18:21 
Non connesso

perchè uno può scendere a chiavari e prendere un reg. per rapallo, sì che tanto con la linea che c'è dopo chiavari tanto vale fermarsi anche a recco e a nervi.
l'es per torino comunque non faceva soste tra sp e ge.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 0:52 
Non connesso

D445 ha scritto:
Ho controllato. A parte il bellissimo cadenzamento che fa partire da Pisa i due ES pari a distanza di meno di dieci minuti, l'ES da\per Torino avrà l'ETR460...

Spero un 480...
O meglio un 500 (molto improbabile).
Poi non ho capito che senso ha quell'orario così a "rasoio" :? ...
Non potevano sostituire un IC o meglio un ICP?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tirrenica Premiata.
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 1:04 
Non connesso

SAFF ha scritto:
Finalmente si rivede una nuova coppia di Eurostar, dopo il decurtamento causato negli ultimi anni, quindi riavremo in Tirrenica 4 Eurostar, due pari e due dispari, uno in servizio Roma-Savona e uno Torino-Genova-Firenze-Roma e vv.
Cha materiale sarà assegnato all'ultimo treno?
ETR 460 o 480 (che latita da tempo)?

E finalmente, oserei anche un po' dire!!
a parte le tracce orario patacca, il pendulen dove, se non in liguria potrebbe portare ottimi benefici?? non di certo in pianura, dove ai 200 ci va anche un "normale" intercity...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 13:31 
Non connesso

Cita:
Spero un 480...
O meglio un 500 (molto improbabile).

Beh, Saff, intanto accontentiamoci del 460, che è sempre un ES in più, e comunque fa bene alla vista dopo anni di soli 450, poi in futuro speriamo nei 480 e 500, o anche nei 600, anche se a me non piacciono, e comunque non credo saranno impiegati qui, almeno a breve.
Per l'orario, non mi piace, soprattutto quello del pari è pacchiano, in 10 minuti Pisa vede partire due ES, entrambi peraltro verso nord, ed entrambi che faranno fino ad un certo punto lo stesso percorso...
Vabbè, cavoli loro, intanto io l'ES non lo prendo. In ogni caso, c'è da accontentarsi dell'evoluzione del servizio, e credo che lunedì mattina sarò a Querceta a fotografarlo, ma non assicuro nulla...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 18:35 
Non connesso

non ho ben capito a che servono due es* con una marea di fermate nella stessa direzione.
uno passerà via tirrenica ma non è che serva poi a molto.
ma qualcuno si ricorda che gli es* dovrebbero fermare solo alle città principali e non ad ogni provinciodomo ?
e qualcun'altro si ricorda che il pendolamento degli etr è disabilitato da circa 5/6 anni ?? in direttissima,cosi come verso sud,cosi come verso la liguria non cambia niente sempre rango C vanno.
ps era meglio quando circa 5/6 anni fa l'es* per torino partiva la mattina alle 7 e riscendeva alle 17....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 18:47 
Non connesso

Località: Vallecrosia Hauptbahnhof : Messaggi precedenti: 474
Io non capisco cosa possa servire un ES dove la velocità massima non supera i 160 o 180 che siano...
Gli ES devono fare gli ES, ovvero, a parer mio, dovrebbero tutti viaggiare sulle linee AV a 300 orari, non ha senso mettere un ES su una linea come la GE-SP dove i tempi di percorrenza sono simili agli IC, ed in più ti ritrovi a viaggiare per molti tratti a 110 km/h...
Di conseguenza sarebbe ora che agli IC fosse data una traccia oraria più veloce con meno fermate possibili, ad esempio il Savona-Roma T.ni potrebbe fermare benissimo a Genova P.P. e Brignole, Sestri Levante, La Spezia C.le, e via dicendo, non ha senso mettere Rapallo e Chiavari che si trovano a 10 minuti di distanza.
Il vero problema degli ES è che ormai hanno preso il posto degli IC, gli IC hanno preso il posto degli IR e via dicendo....
Per cui il male sarebbe da attribuire alle capocce Trenitalia che ti fan pagare 10 volte di più un servizio che dieci anni prima lo pagavi 1.
L'idea migliore è quella di costruire una TAV Genova-Roma, ma qui andiamo off topic.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 19:46 
Non connesso

Cita:
Io non capisco cosa possa servire un ES dove la velocità massima non supera i 160 o 180 che siano...

Ma il pendolino col suo assetto variabile nasce proprio per questi tracciati...

Cita:
L'idea migliore è quella di costruire una TAV Genova-Roma, ma qui andiamo off topic.

:shock: meno male che è l'idea migliore 8)

:x U.C.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 21:51 
Non connesso

dimentichi che i pendolini non pendolano piu da anni....e sono a tutti gli effetti treni in composizioni bloccate atte al rango C.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 2:18 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:
dimentichi che i pendolini non pendolano piu da anni....e sono a tutti gli effetti treni in composizioni bloccate atte al rango C.

i 450, poichè hanno dei giroscopi di un modello vecchio ormai non più in produzione e bisognerebbe modificare tutto il sistema di pendolamento.. cosa "vagamente" antieconomica.

Ma penso che i 460/70/80 péndolino (voce del verbo pendolare)!

Il problema è che CREDO (correggetemi se sbaglio) che i giroscopi del 450 fossero giroscopi a tutti gli effetti, col volano.. mentre quelli del 460 e successivi siano a semiconduttore a forza di Coriolis.. e quindi chiaramente.. cambia tutto!

Non so che tipo di giroscopi ci siano sui 450, ma so benissimo come funzionano: la mia tesina dell'esame di elettronica era proprio sul funzionamento dei giroscopi..!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]