alby81 ha scritto:
Nel caso dell'incidente abbiamo una E.405 dotata solo di RS4C: sarà compito delle commissioni d'inchiesta appurare se l'apparecchiatura RSC era:
1) inserita ed efficiente;
2) disinserita e per quale motivo.
Oltre a ciò dovranno verificare la zona e i dati contenuti nel DIS.
Personalmente continua ad assalirmi un dubbio (lo so che è un'ipotesi remota, ma perchè scartarla?): e se la depressione in condotta generale comandata dalla macchina (manipolatore del freno continuo o fungo d'emergenza) non si fosse propaga al resto del treno? In questo caso ci sarebbe stato poco da fare... anche avendo avuto RSC attiva ed efficiente...
Sempre legata all'ipotesi di cui sopra, coltivo un altro dubbio: se è vero che il treno procedeva ad una velocità superiore (110 km/h) a quella consentita (100 km/h) potrebbe significare che anche la frenatura elettrica fosse esclusa per guasto... E questo spiegherebbe il motivo per cui non procedevano in modalità di marcia automatica (velocità impostata) dato che in discesa non ha senso perchè si avrebbe il solo disinserimento della trazione senza l'intervento della FE.
Con FE efficiente invece, mi pare molto strano procedere in marcia manuale, dato che la E.405 mantiene la velocità senza problemi con 1000 t e pendenze di tutto rispetto (e dove è successo erano quasi in piano).
Ad ogni modo dovrà essere verificata anche l'efficienza degli impianti.
Ho pensato anch'io ad un guasto ai freni, ma poi ho pensato che quel treno è sceso dal Brennero... Se ci fosse stato un guasto del genere credo che, a quest'ora, staremmo raccogliendo il merci appena fuori dalla galleria di Fleres...
La mia opinione è che si sia trattato di errore umano, probabilemente legato all'addormentamento dei due poveri macchinisti, come già è successo alcuni anni fa, più o meno nella stessa stagione e alla stessa ora del mattino a Solignano, sulla Pontremolese. E' chiaro che, in questo caso, avrebbe potuto dare una grossa mano l'SCMT e la RS. Del resto le apparecchiature di sicurezza servono a supportare l'uomo nelle sue attività ed evitare che, a causa di comportamenti sbagliati, possa andare incontro a situazioni di pericolo. Mi chiedo come mai, su una macchina nuova come la E405, l'SCMT non fosse stato previsto "di serie".