Oggi è giovedì 24 aprile 2025, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo appassionato.... come iniziare??
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 18:18 
Non connesso

ciao a tutti,
mi piacciono i treni, non ho per nulla competenza nel settore però...

come mi consigliereste di cominciare?
mi piacerebbe avere qualche modellino in vetrina ma guardando su ebay ci sono infinite possibilità con infiniti prezzi...

mi aiutate?
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo appassionato.... come iniziare??
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 19:22 
Non connesso

Ti piacciono i treni: bene, ottima cosa.

La prima cosa da fare, prima di iniziare a prendere cose a caso, è capire che treni ti piacciano. Da quello che ho capito tu vuoi iniziare una collezione, per il momento i plastici non ti interessano. Bene, non c'è nulla di male. Però sappi che una collezione seria dovrebbe avere almeno un tema.
Qui devi dirci qualcosa tu, perchè sta a te.

Se sei indeciso, la cosa migliore da fare è leggere la storia delle ferrovie, magari guardando le foto che si trovano sul web: due siti su tutti (e ne esistono decine, ti cito i miei preferiti, www.photorail.it (iscriviti e visita il forum, te lo consiglio) e www.stagniweb.it).
Poi le collezioni possono essere tantitssime: i treni che vedevi passare nella ferrovia "di casa" quando eri bambino, le locomotive a vapore veloci delle ferrovie di tutta europa, treni americani, volendo anche i treni di un paese sperduto nel globo. Puoi seguire un criterio temporale, geografico od entrambi, puoi decidere anche di collezionare esemplari diversi dello stesso gruppo di locomotive: sta a te.
Se ti piacciono le ferrovie italiane, un buon consiglio è quello di leggere la rivista edita dalla casa editrice che ci ospita, tuttotreno, e anche quelle edite dalla stimata concorrenza.

Poi, se hai dei dubbi, potrai di sicuro intervenire qui e fare le tue domande: più sarai specifico, meglio faremo a darti risposte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 21:13 
Non connesso

Innanzitutto lascia perdere eBay
Esistono tanti buoni negozi dove acquistare bei modelli nuovi.
Scegli un'epoca ed una ambientazione e buon divertimento, che sia collezione o plastico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 21:26 
Non connesso

Verissimo il fatto di scegliere epoca ed ambientazione, non fare quello che per me è un errore (parlando con gli amici modellisti lo chiamiamo il gran fritto misto), nel senso di avere di tutto un pò, conviene capire quale è l' epoca e la nazione di interesse e concentrarsi solo su quello in modo da ottimizzare il budget disponibile. Ti faccio un esempio, se hai una 626 è inutile acquistare anche delle carrozze francesi, con quei soldi potresti procurarti delle centoporte e realizzare un convoglio realistico per nazionalità ed epoca.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 21:45 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Guarda....tutto vero ciò che hanno scritto sopra i miei colleghi.
Però...tanto più all' inizio...vedi un rotabile che ti EMOZIONA? Che ti piace? E puoi prenderlo?
Prendilo!
E gustatelo ! Giocaci,osservalo e maneggialo. ..

Poi arriverà la disciplina :lol:

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 22:17 
Non connesso

Buonasera crazy999,
chi mi ha preceduto ha già dato dei buoni consigli.
A mio avviso, però, la tua richiesta è un po troppo generica, come detto in precedenza, dovresti specificare meglio il tipo di aiuto di cui hai bisogno. Perchè i temi sono tanti e rischiamo di creare più confusione che altro. Quindi, se vuoi, magari potresti darci qualche info in più. Butto la delle domande, come si dice in questi casi, esemplificative e non esaustive.
Hai delle preferenze storiche legate a tuoi ricordi o momenti particolari? Ti piacciono le locomotive a vapore, diesel o elettriche? Sei più interessato al trasporto passeggeri o ai treni merci? Ti piacciono le composizioni bloccate, ovvero convogli, per lo più contemporanei, composti da carrozze e locomotive fisse, per intenderci i treni regionali tipo Minuetto, Lupetto, Elfo, ecc?
Per esempio, se vuoi esclusivamente collezionare i modelli e sei sicuro che non vorrai un giorno farli girare sul plastico, potresti pensare anche di cercare i locomotori/treni dummy o folle, ovvero, senza motore elettrico. Questo ti permetterebbe di risparmiare un bel po. il Minuetto, per esempio è venduto anche senza motore.
In questo forum, come su altri, troverai sicuramente qualcuno in grado di darti le giuste indicazioni per prendere la decisione più opportuna.
Prima di salutarti mi sento di darti un primo consiglio dettato anche dall'esperienza: non comprare su ebay se non sai cosa comprare e soprattutto da chi comprare. I primi acquisti falli di persona presso un negozio di modellismo. Questo ti permette di vedere, toccare e farti consigliare e salvaguardare anche l'acquisto in caso riscontrassi dei problemi o difetti.
Poi, quando sarai più informato e conoscerai di più questo settore, potrai avventurarti anche sull'ecommerce della baia.

Ciao e benvenuto in questo bellissimo "pazzo" mondo!

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 22:32 
Non connesso

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti....

purtroppo conosco poco i nomi dei treni... sono proprio un principiante.
diciamo che al momento sono interessato ai treni che usiamo tutti i giorni (trasporto passeggeri)

dubito di avere spazio e manualità per creare un plastico...

un treno che in effetti mi è sempre piaciuto vedere è il minuetto, che però non ho mai preso (solitamente uso linee delle "ex" ferrovie nord milano)

ho letto che sconsigliate ebay... credevo fosse il "negozio" più fornito dove poter trovare un po' di spunti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 23:01 
Non connesso

crazy999 ha scritto:
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti....

purtroppo conosco poco i nomi dei treni... sono proprio un principiante.
diciamo che al momento sono interessato ai treni che usiamo tutti i giorni (trasporto passeggeri)

dubito di avere spazio e manualità per creare un plastico...

un treno che in effetti mi è sempre piaciuto vedere è il minuetto, che però non ho mai preso (solitamente uso linee delle "ex" ferrovie nord milano)

ho letto che sconsigliate ebay... credevo fosse il "negozio" più fornito dove poter trovare un po' di spunti.

Punto 1) Tutti all'inizio sono principianti! ;-)

Punto 2) "C'è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere, magia. Incomincia adesso." (cit. forse Goethe)

Punto 3) Il Minuetto è un bel convoglio, lo produce l'azienda italiana Vitrains, vai sul loro sito. Per le ex ferrovie nord penso ti possano interessare i lavori di Silvio Assi che ha avviato un bel progetto poco tempo fa e, se non mi ricordo male, ci sono anche le ex ferrovie nord. Cerca Mini miniatures.

Punto 4) La baia è sicuramente un punto di riferimento ma se puoi fai un salto in un negozio di modellismo, vedere dal vivo è meglio che vedere in foto....

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 23:13 
Non connesso

Infatti non è da sconsigliare E..y; io ho comprato molti modelli su questa piattaforma, ma c'è da fare una distinzione. Alcuni venditori sono negozianti e, pertanto, sia sull'usato che sul nuovo puoi andare tranquillo. I prezzi sono in linea con quelli di mercato, ma spesso propongono offerte, a volte anche stracciate (es. Pendolino ETR 401 da 449€ a 149€). Se, invece, il venditore è un privato, allora per un principiante può essere complesso: primo guarda i feedback, poi se il modello è nuovo, solo estratto dalla scatola, solo esposto in vetrina, usato poco o molto, usurato, danneggiato ect. Infine, sempre in rete, confronta il prezzo del modello con lo stesso modello di un negoziante.

Al limite, per le prime volte, segnalaci quale modello vorresti, le condizioni ed il prezzo e noi ti diremo, in linea di massima, se stai facendo un affare, se è un prezzo normale o se ti stanno "fregando".

Ci sono anche rarissimi casi di truffatori: in genere, se il prezzo è molto basso e i feedback sono pochi o negativi, non rischiare. Paga sempre con PayPal, perché in molti casi risarcisce l'acquirente in caso di varie problematiche.

Non ti resta che scegliere tra...migliaia di modelli (giusto, pertanto, scegliere un'amministrazione ferroviaria ed un'epoca, ma all'inizio tutti abbiamo acquistato i primi modelli "soltanto perché ci piacevano").

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 0:25 
Non connesso

Ciao, può sembrare secondario o ininfluente però se ci dicessi in quale città vivi, se sei fortunato, potremmo indicarti qualche Associazione o Gruppo fermodellistico da frequentare per scambi di idee molto utili per te che sei nella delicata fase di approccio a questo magnifico hobby.
Benvenuto.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 6:51 
Non connesso

Oltre all'associazione , dove puoi trovare supporto alla tua manualità , la cultura...
Ossia un abbonamento alla rivista che ci ospita è un buon investimento , soprattutto per TTm che ha molteplici spunti operativi e cerca nell'indice della casa editrice e troverai libri che coprano il reale , la stosria e il modellismo.
C'è da sbizzaririsi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 7:17 
Non connesso

Centoruote ha scritto:
Infatti non è da sconsigliare E..y; io ho comprato molti modelli su questa piattaforma, ma c'è da fare una distinzione. Alcuni venditori sono negozianti e, pertanto, sia sull'usato che sul nuovo puoi andare tranquillo. I prezzi sono in linea con quelli di mercato, ma spesso propongono offerte, a volte anche stracciate (es. Pendolino ETR 401 da 449€ a 149€). Se, invece, il venditore è un privato, allora per un principiante può essere complesso: primo guarda i feedback, poi se il modello è nuovo, solo estratto dalla scatola, solo esposto in vetrina, usato poco o molto, usurato, danneggiato ect. Infine, sempre in rete, confronta il prezzo del modello con lo stesso modello di un negoziante.

per un principiante, che quindi non conosce bene i prezzi e non è pratico delle "aste pazze" che spesso si scatenano, secondo me non è il posto adatto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 7:56 
Non connesso

Riprendo il consiglio di Claudio: fatti prima una infarinatura culturale con le riviste; sono ben fatte e ti apriranno un mondo interessante. Da lì potrai capire più facilmente cosa ti attira di più, e potrai concentrarti su quel tema (rotabili moderni, vapore, scartamento ridotto, treni esotici...)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 9:01 

d 341 ionica ha scritto:
Guarda....tutto vero ciò che hanno scritto sopra i miei colleghi.
Però...tanto più all' inizio...vedi un rotabile che ti EMOZIONA? Che ti piace? E puoi prenderlo?
Prendilo!
E gustatelo ! Giocaci,osservalo e maneggialo. ..

Poi arriverà la disciplina :lol:

Armando

Concordo al 100%. Poi farai in tempo a maturare!

Conosci e ti piace il Minuetto bene comincia con questo modello in negozio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 10:37 
Non connesso

Io invece consiglio e-bay, soprattutto ad uno che non ha le idee chiare. In negozio il tuo minuetto lo pagheresti comunque al prezzo di listino, con qualche sconto se ti va bene, e non è economico. Vacci per farti un'idea di quanto costa, ma poi cercalo su E-Bay fino a quando non lo trovi ad un prezzo competitivo. E' inutile spendere tanti soldi per qualcosa che ancora non hai le idee chiare su cosa vuoi. Parti in maniera misurata, cercando di non spendere tanto. Su Ebay ci sono tante cose bellissime che si possono trovare usate ed in ottime condizioni, a costi non alti. In quest'hobby si può spendere anche tanto e spesso non è giustificato. Cerca di frenare la frenesia all'acquisto che spesso prende tanti neofiti che non sanno bene cosa vogliono come te.
Se poi, come dice Armando, c'è qualcosa che proprio ti emoziona, ma proprio proprio, bè allora quello è amore a prima vista ed al cuor non si comanda ma...... occhio il collezionismo è una brutta bestia sai quando cominci ma poi non finisci mai......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]