L'utonto ha scritto:
…
Quanto astio inutile...
Le foto sono arrivate (e lo erano anche al momento di questo illuminante intervento) e quindi era già dimostrato che esistevano anche carri con la garitta bassa, perché allora entrare così a gamba tesa?
Sei sempre molto pacato e disponibile a spiegare ma qui, come si dice dalle mie parti, l'hai fatta fuori dal vasino.
Hai applicato alla lettera il famoso detto "gioca coi fanti ma lascia stare i santi"?
Per una battuta su un progettista (tanto caro alla cricca) si è paventato il reato di diffamazione mentre accusarne un altro di essere un drogato è una cosa normale...
Sulla gamba tesa ho qualche dubbio sul chi l'ha fatta
Cortesemente prendi il mio intervento INSIEME a quello di Leone (peraltro citato … cosa che, mio furbino, tu hai omesso).
Leone (che non penso sia criticabile sui carri merce) dice "
L'unico modo per verificare un modello e` confrontarlo con una foto reale (che la maggior parte delle volte e`impossibile per mancanza di documentazione)..." al che io aggiungo: "
Vero … ma il progettista/costruttore avrà preso spunto da qualche cosa giusto? Se è così cacciasse fuori le foto! ". Frase che presuppone una studio consapevole da chi ha fatto il progetto (perchè, a meno che non debbo riciciclare a tutti i costi una parte, non mi verrebbe mai in testa di inventarmi, nel caso, una cabina bassa invece che a filo tetto …
in caso contrario l'uso di sostanze ricreative è probabile … che è e rimane un modo di dire sinonimo di cosa pensata con molta fantasia).
Ora, a fronte di uno studio documentato, non sarebbe male riportare sui cataloghi, sui flyer e sulla confezione la foto (o altro) che ha dato origine al modello (oltre che mostrarla fugacemente in occasione di presentazione dei nuovi prodotti). Non staremmo qui a riperticare foto in rete per trovare una giustificazione non necessaria ...
NB: L'intervento di Leone, se hai la voglia di rileggerlo (e capirlo), parla genericamente di qualunque carro (indipendentemente da chi realizza il modello) e il mio non aggiunge nulla a proposito di marche o altro specifico.
Detto quanto sopra io personalmente non ci vedo astio (casomai solo sintesi … ma lascio agli altri lettori il giudizio; spero però di essermi spiegato meglio ora) … però un odore di una qual certa coda di paglia bruciata da parte tua lo percepisco (magari sbaglio) ... orbene stai tranquillo! Ti ribadisco che non si faceva assolutamente riferimento ad una marca specifica e non potrebbe essere diversamente visto che io, come la maggioranza di noi, non ho assolutamente sentore di chi possa essere il progettista di quello come altri carri merce. Se invece vogliamo parlare di Marche che occasionalmente "tirano le sole" su carri e carrozze penso siamo concordi nel dire che non se ne salva nessuna quindi, anche qui non vedo dove possa tu trovare un riferimento specifico.
Ad ogni buon conto: sicuramente mi sono espresso male io e non ho capito il senso del tuo intervento (… trova pace però, non mi sembra il caso di alterarsi per così poco

).
Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti