Oggi è martedì 28 aprile 2026, 4:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi? Io me li stampo!
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2019, 18:53 
Non connesso

Cita:
@Marco Antonelli: stampo solo in PETG, per intenderci, la plastica delle bottiglie usa e getta.

Grazie del chiarimento. Ho provato anche io ad usare il PETG per stampare dei particolari per lavoro, ma certamente la qualità che ho ottenuto è mille anni luce dietro alla tua. Bordi così precisi e netti non li ho mai ottenuti, specie su particolari così piccoli. Ho sempre ottenuto una specie di "sbavatura", oozing molto pronunciato e anche una consistenza che non mi ha mai soddisfatto. Non so se è colpa del materiale, del processo o dell'estrusore, o una combinazione dei tre fattori. Puoi darci qualche ragguaglio sui parametri di estrusione e di stampa?

ciao, un caro saluto

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2019, 21:16 
Non connesso

Gentilissimi,
non sarebbe male se i ricambi fossero prodotti anche per la vendita, magari acquistabili a prezzi accettabili.
Sicuramente una tale attivita' non sarebbe facile da avviare, ma sicuramente bene accetta.
Saluti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 5:29 
Non connesso

Buongiorno a tutti e buona settimana
visto che l'argomento mi interessa tanto, non mi dispiacerebbe approfondirlo in quanto sarei molto interessato all'acquisto di una stampante 3d proprio per la realizzazione di piccoli aggiuntivi, dettagli, scatole ingranaggi, parti di trasmissioni o simili per la motorizzazione di alcuni modelli (sicuramente non la riproduzione di modelli interi o intere casse... non saprei da dove partire nemmeno per il disegno).
E' da diverso tempo che cerco di orientarmi nella selva di video, forum, siti che trattano l'argomento in rete, ma sono ancora combattuto/confuso.
Ho scoperto solo settimana scorsa che ci sono fondamentalmente due "tecnologie di stampa". Quella con filamento fuso (penso la più comune o comunque quella che pensavo essere l'unica) e quella con la vasca in cui si inserisce una apposita "resina" (termine corretto?) da cui poi nasce il nostro modello (per lo più a testa in giù) appeso al piano orizzontale la cui Z cresce con il procedere del processo.
Avrò sicuramente detto delle inesattezze o eresie, per questo chiedo di perdonarmi, ma quali sono i vantaggi/svantaggi delle due tecnologie?
Quale è la tecnologia migliore per la riproduzione di dettagli come quelli indicati da despx? Suggerimenti per tipo di stampante per iniziare? e tipo di filamento (ho visto che si possono usare ABS, PETG, PLA... ognuno con pro e contro).
So che l'argomento è vasto, e che magari sono solo uno dei pochi interessati, ma mi farebbe molto piacere se qualcuno dei più esperti potesse approfondire il tema, magari di utilità non solo per me ma anche per altri colleghi
Grazie e di nuovo buona giornata
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 6:30 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Anche a me piacerebbe capirne qualcosa in più... È veramente una giungla... Ed il rischio di comprare attrezzature sbagliate e buttare soldi nel cesso è alto...

Già despx ha dato due indicazioni di modelli.. Ma sono standard o gli ha fatto qualche upgrade?

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 8:14 
Non connesso

Macche despx, chiedilo a Giggino che lui sostituisce tutto il trasporto merci con le stampanti 3D... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 8:37 
Non connesso

ciccio ha scritto:
Gentilissimi,
non sarebbe male se i ricambi fossero prodotti anche per la vendita, magari acquistabili a prezzi accettabili.
Sicuramente una tale attivita' non sarebbe facile da avviare, ma sicuramente bene accetta.
Saluti
Francesco

Bisogna fare attenzione al diritto d'autore, copyright, brevetti ,marchi ecc ecc
Una qualsiasi Azienda non se ne starà certo con le mani in mano a osservare che privati o attività mascherati da privati, clonino loro progetti... Un conto è la produzione personale (e anche li penso che i legislatori stiano lavorando in merito...), un'altra cosa è la produzione, anche minima, con la vendita a terzi. Certo, la stampa 3D per un'azienda è antieconomica su grandi volumi (conviene lo stampaggio a iniezione), ma ho visto aprire contenziosi giuridici per molto meno.
ma
Occorrerebbe il parere di un Avvocato.

Ultima modifica di Giacomo il lunedì 21 ottobre 2019, 14:59, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 11:03 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
ciccio ha scritto:
Gentilissimi,
Saluti
Francesco

Bisogna fare attenzione al diritto d'autore, copyrigth, brevetti ,marchi ecc ecc
Una qualsiasi Azienda non se ne starà certo con le mani in mano a osservare che privati o attività mancherati da privati, clonino loro progetti... Un conto è la produzione personale (e anche li penso che i legislatori stiano lavorando in merito...), un'altra cosa è la produzione, anche minima, con la vendita a terzi. Certo, la stampa 3D per un'azienda è antieconomica su grandi volumi (conviene lo stampaggio a iniezione), ma ho visto aprire contenziosi giuridici per molto meno.
ma

Giusto, ma un conto è scansire un modello intero e poi riprodurlo come clone (che poi clone non potrebbe mai essere visto l'enorme lavoro di post-scansione che si deve fare al cad con gli inevitabili distinguo tecnico/filosofici che si creerebbero), un conto è prendere il modello, crearne dei calchi in silicone e clonarlo in resina allora si che si parlerebbe di clone....no?
Nel mio caso poi che non uso (per scelta) la scansione 3D ma solo il rilevamento delle quote di massima col calibro e poi ridisegno da zero l'oggetto mettendoci sempre "del mio"...non credo si possa parlare di clone ma al massimo di similare...e in ogni caso, in oggetti estetici, preferisco sempre partire da un disegno originale più che dal modello che ha già inevitabilmente tutte le approssimazioni del caso.
In ogni caso per me è più redditizio il cosplay che vuole che gli disegni una spada da 1,5 mt più che il modellista che vuole un portagancio o un respingente.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 12:21 
Non connesso

Poi il problema non c'è. ...i tuoi ricambi funzionano quelli Acme o Hrr continuano a rompersi...evidente che non siano la stessa cosa.. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 12:36 
Non connesso

despx ha scritto:
Giacomo ha scritto:
ciccio ha scritto:
Gentilissimi,
Saluti
Francesco

Bisogna fare attenzione al diritto d'autore, copyrigth, brevetti ,marchi ecc ecc
Una qualsiasi Azienda non se ne starà certo con le mani in mano a osservare che privati o attività mancherati da privati, clonino loro progetti... Un conto è la produzione personale (e anche li penso che i legislatori stiano lavorando in merito...), un'altra cosa è la produzione, anche minima, con la vendita a terzi. Certo, la stampa 3D per un'azienda è antieconomica su grandi volumi (conviene lo stampaggio a iniezione), ma ho visto aprire contenziosi giuridici per molto meno.
ma

Giusto, ma un conto è scansire un modello intero e poi riprodurlo come clone (che poi clone non potrebbe mai essere visto l'enorme lavoro di post-scansione che si deve fare al cad con gli inevitabili distinguo tecnico/filosofici che si creerebbero), un conto è prendere il modello, crearne dei calchi in silicone e clonarlo in resina allora si che si parlerebbe di clone....no?
Nel mio caso poi che non uso (per scelta) la scansione 3D ma solo il rilevamento delle quote di massima col calibro e poi ridisegno da zero l'oggetto mettendoci sempre "del mio"...non credo si possa parlare di clone ma al massimo di similare...e in ogni caso, in oggetti estetici, preferisco sempre partire da un disegno originale più che dal modello che ha già inevitabilmente tutte le approssimazioni del caso.
In ogni caso per me è più redditizio il cosplay che vuole che gli disegni una spada da 1,5 mt più che il modellista che vuole un portagancio o un respingente.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx

D'accordo, ma purtroppo a questi distinguo si arriverebbe solo in sedi opportune, in situazioni in cui nessuno vorrebbe trovarsi, per ovvi motivi, per cui pur comprendendo l'entusiasmo e l'orgoglio per la realizzazione di questi oggetti (probabilmente al tuo posto farei lo stesso tuo errore :D ) credo sia meglio evitare di esporsi così pubblicamente, per non pestare la coda al cane... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 12:54 
Non connesso

Vabbè dai ma un ingranaggio, degli aggiuntivi...vorrei vedere se arriverebbero a scomodare il legale di turno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 13:01 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:

D'accordo, ma purtroppo a questi distinguo si arriverebbe solo in sedi opportune, in situazioni in cui nessuno vorrebbe trovarsi, per ovvi motivi, per cui pur comprendendo l'entusiasmo e l'orgoglio per la realizzazione di questi oggetti (probabilmente al tuo posto farei lo stesso tuo errore :D ) credo sia meglio evitare di esporsi così pubblicamente, per non pestare la coda al cane... :wink:

Francamente penso che ti stai fasciando la testa senza motivo … è normale che per i ricambi si sviluppi un aftermarket … vedi i ricambi per auto "compatibili": sono da sempre sul mercato e non ci sono mai state beghe legali (almeno a me note) … se poi una azienda non predispone un servizio ricambi affidabile in realtà gli stai facendo un favore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 13:21 
Non connesso

Devo stare attento ad espormi? Ma per cosa? Una manciata di pezzi stampati? Ommadonna siamo alla frutta qui! :lol:
Dai per favore, su questo forum ho visto ben di peggio, ghiere dei fanali, fiancate di carrelli, aggiuntivi, portali di galleria ecc tutta roba clonata con tanto di calchi in silicone..... :wink:
Che titolo ha il topic? "RICAMBI? IO VE LI STAMPO" op "RICAMBI IO ME LI STAMPO" ?

Questa discussione l'ho aperta come provocazione a questa viewtopic.php?f=21&t=101718
per far capire che piuttosto che piangersi addosso e arricchire gli avvocati, basta un po di acume e ingegno e, senza rubare nulla a nessuno, si riesce a porre rimedio a rotture, perdite di particolari e continuare a godere dei propri modelli.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 13:46 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
ROBINTRENO ha scritto:

Francamente penso che ti stai fasciando la testa senza motivo … è normale che per i ricambi si sviluppi un aftermarket … vedi i ricambi per auto "compatibili": sono da sempre sul mercato e non ci sono mai state beghe legali (almeno a me note) … se poi una azienda non predispone un servizio ricambi affidabile in realtà gli stai facendo un favore.

Ecco appunto....giusto 15 giorni fa mi si è rotta una resistenza del forno di un noto produttore molto famoso, ho cercato in rete e ho trovato sia il pezzo originale che il compatibile a 1/3 del prezzo ovviamente ho preso il compatibile, ben conscio che sarebbe potuto durare 1/3 del tempo di quello originale...il venditore era un noto ricambista del settore che vende su Amazon e il pezzo è arrivato perfettamente imballato e scontrinato, montata il ricambio, il forno è ripartito perfettamente...ora....cosa dovrebbe fare il produttore? Citare il ricambista per plagio e me per ricettazione o concussione? Non gli bastava essere meno "goloso" e chiedere la metà per i suoi ricambi fidelizzando i clienti?
Addirittura nel nostro hobby...manco i ricambi originali ci sono...figuriamoci i compatibili.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx

Ultima modifica di despx il lunedì 21 ottobre 2019, 15:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 13:51 
Non connesso

Comunque, seghe mentali/legali a parte, rispondo alle curiosità sulla stampa 3D...

OVVIAMETE QUESTE SONO LE MIE CONSIDERAZIONI SULLA STAMPA 3D MATURATE IN CIRCA 6 ANNI D’ESPERIENZA PRENDETELE CON “LE MOLLE” OGNI GIORNO SALTA FUORI QUALCOSA DI NUOVO QUINDI QUANTO SCRIVO OGGI....DOMANI SARA' GIA' OBSOLETO... :mrgreen:

PREMESSA
Premetto subito una cosa basilare, se non si disegna "a regola d'arte" un oggetto, la stampante 3D, che sia FDM (a filamento) o SLA (a resina) o di altra tecnologia non potrà fare i miracoli, quindi, prima di chiedersi "quale stampante comprare" bisogna scegliere un CAD 3D e imparare ad usarlo almeno bene; su quale CAD 3D...lascio a voi scegliere perchè è una cosa molto personale dove l'ergonomia dell'interfaccia del programma deve esservi congeniale...intuitiva insomma. Io uso Rhino 3D da anni ma in passato ho usato PovRay, 3D Studio, Blender, FreeCad e mai nessuno mi restituiva quel "quid"...gusti personali...ovviamente.
Detto ciò bisogna poi disegnare oggetti stampabili, è inutile, x esempio, passare al cad giorni a disegnare un'albero con le foglie, imperfezioni della corteccia, ecc.. e poi volerlo stampare in 3D in H0....è impossibile...forse in una scala più grande...molto grande; come anche voler stampare particolari di 1 decimo....magari una stampante SLA lo stampa ma poi? Appena lo si tocca si sbriciola.
Insomma disegnare bene...si...ma con criterio…
CHE STAMPANTE
Che stampante scegliere...bhe...anche qui, dipende da cosa si vuole stampare; ovviamente i "puristi" diranno a gran voce SLA, certo, concordo con loro perchè questa è una tecnologia che permette di stampare dettagli estetici molto piccoli ma dal punto di vista meccanico molto fragili quindi bisogna valutare se è meglio, per esempio, stampare un oggetto con chiodature sottoposto a stress meccanico in SLA col rischio di avere il risultato perfetto con chiodatura in scala ma che alla prima "botta" si spezza o stamparlo senza chiodature o con chiodatura di dimensione più abbondante in FDM con un materiale più solido e magari capace di resistere agli urti.
Io personalmente, ho scelto la seconda strada perchè ritengo la stampa FDM più adattabile ad un uso più generico; posso realizzare oggetti piccoli con una buona qualità e robustezza come anche oggetti molto molto grandi con la medesima qualità...insomma posso stamparmi un porta gancio, un ingranaggio, una ringhiera, ecc...come il contenitore della centrale, dei porta mensola per la vetrina dei modelli, i braccetti della macchinina RC di mio figlio, il pomello del forno della cucina, ecc... Ovviamente non potrò mai arrivare al dettaglio di una SLA ma....esistono anche i service.... :wink: Dal punto di vista degli strumenti di "corollario", se non si stampa in ABS che sprigiona fumi tossici e quindi necessita di un ambiente ben areato o con impianto di estrazione di fumi, basta una bomboletta di lacca extraforte, una spatola in metallo, pinzette, cutter e i soliti attrezzi che ogni buon modellista ha (O DOVREBBE) avere nel suo laboratorio.
Nel caso delle stampanti FDM una cosa importante è la meccanica, più è precisa e stabile, meglio la stampante stamperà io prediligo le cartesiane e core xy dove la testina ha l'onere di spostarsi sugli assi X e Y mentre il piano di stampa sulla Z ma per certe applicazioni "grossolane" va anche bene una RepRap dove la testina si muove sugli assi X e Z e il piano sulla Y. Diciamo che una regola non scritta vede le cartesiane e core xy un passo avanti rispetto alle RepRap ma...è poi tutto da vedere modello per modello. Diciamo che stampanti in kit da 150 euro non ci si può aspettare miracoli; per Kit semiassemblati tra i 250 e i 400 specie se cartesiani, si possono fare già molte cose interessanti e per modelli già assemblati dai 600 euro in sù...solo la bravura del disegnatore/stampatore e la tecnologia di stampa pongono un limite alla qualità.
Nel caso di stampanti SLA...meglio partire subito con un modello da almeno 600-700 euro di marca in modo da avere il pacchetto completo di avviamento (hardware certificato e software dedicato), però ricordate che questo genere di stampa necessita di più accortezze, ambiente idoneo, guanti e maschere di protezione, alcool isopropilico, forno per indurimento UV, filtri per filtrare la resina avanzata dalla stampa, ecc. insomma, per fare le cose, fatte bene, per un sistema SLA bisogna preventivare almeno 1000 euro circa…
MATERIALI
Qui c’è una vera giungla sia per una che per l’altra tecnologia.
Per mia esperienza con le FDM posso affermare con certezza che (per ora) il migliore materiale per stampare oggetti che poi possono essere lavorati in post produzione è il PETG che unisce la facilità di stampa del PLA la lavorabilità dell’ABS e la resistenza del Nylon ovviamente...non al 100% nel senso che si stampa facilmente come il PLA ma è anche più rognoso perché, essendo molto viscoso, tende a filare specie se si stampa a velocità elevate, è lavorabile come l’ABS ma, essendo resistente agli acidi (anche alla nitro) è anche difficile da incollare (per ora riesco ad incollarlo solo con Cianocrilato di qualità...non il semplice Attack…), è resistente come il nylon ma non è nylon...intendiamoci :wink:

Il PLA, visto che costa meno del Petg ed è più semplice da stampare, lo uso solo per prove o per oggetti molto grandi. In post produzione è pessimo! Non si carteggia bene, se si fora fonde subito, è tenero quindi le viti autofilettanti spanano il filetto dopo 2-3 avvita-svita, non reagisce bene ai solventi quindi è meglio andare sugli acrilici all’acqua.

Per gli altri materiali, vi rimando a Google, perché ce ne sono veramente un’infinità….idem per la tecnologia SLA, della quale so solo quello che mi hanno detto nei service (cioè poco) e per quel che ho fatto stampare ho visto che la tendenza è di usare una resina opaca grigia o bianca che, però dopo pochi mesi ha iniziato a imbarcarsi e polverizzarsi o una resina trasparente (della famiglia del policarbonato) che mi sembra migliore….e qui mi fermo...per mia ignoranza sulla materia.

Direi che per ora mi fermo qui...si lo so ho detto tutto e niente...cosa credevate che vi svelassi i miei trucchi? (scherzo)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 14:31 
Non connesso

Ciao Despx

per quanto mi riguarda, io stampo particolari per lavoro con una Sharebot NG. I files li preparo creando i CAD in Solidworks e poi creando il files di stampa con Simplify o con Cura. Per ora lavoro con il PLA, dal momento che i pezzi devono avere una resistenza poco più che minima, sia termica che strutturale. Con il PLA ho stampato decentemente finora (non sono certo un esegeta della stampa), pur con tutti i difetti a cui accennavi.

Ho comprato una bobina di PETG su Amazon e ho provato qualche stampa, ma non mi viene bene come il PLA, forse anche perché sono piuttosto un ovino quanto alla cura nel processo. Più che altro, come ti dicevo, ho sempre avuto tantissimo oozing nelle mie stampe (in PETG), ho provato ad aumentare la distanza di retrazione e il coast, ma non ho ottenuto più di tanto. Forse, mi manca un po' di raffreddamento perché probabilmente il ventilatore per il raffreddamento del pezzo stampato è un po' fiacco...

Boh, non so se sia anche la qualità del filamento, ho un po' di confusione in testa al riguardo

ciao, a presto

Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]